Home arrow Forum

Disabili, arriva il cane-badante

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Disabili, arriva il cane-badante

Messaggiodi Barbaradasr il 25 ott 2007 10:41

IL MATTINO
24 OTTOBRE 2007

Disabili, arriva il cane-badante

Sono un piccolo esercito servizievole e paziente. Un corpo speciale a quattrozampe il cui unico obiettivo è migliorare la qualità di vita alle persone disabili. Vengono chiamati «cani sociali», e oggi, oltre a rappresentare un valido ausilio nella vita quotidiana dei portatori di handicap, con il loro modo spontaneo e naturale di avvicinarsi all’uomo riescono facilmente ad abbattere quel muro di silenzio dietro il quale una persona in difficoltà può nascondersi. Il termine «cane sociale» è usato in generale per differenziare due categorie: i «cani d’assistenza», addestrati per aiutare non vedenti, non udenti e disabili motori, che vivono con l’assistito per aumentarne l’indipendenza. Sono in grado di svolgere i compiti più incredibili: aprono il frigorifero, prendono la cornetta del telefono, accendono la luce, aiutano il padrone a rialzarsi se cade o a vestirsi, così come sono capaci di attivare un salvavita (tipo quelli che si appendono al collo). Tra i cani d’assistenza ricordiamo i nuovissimi «hearing dogs» per gli audiolesi, già diffusi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, che hanno il compito di riconoscere e segnalare la presenza di suoni abituali nella vita quotidiana. Nella seconda categoria troviamo i cani impiegati nei progetti di pet-therapy. Sempre più spesso li incontriamo nelle case di riposo e di cura, negli ospedali, nei centri di riabilitazione, comunità terapeutiche, ma anche in reparti per malati di Aids, cliniche psichiatriche, per non parlare di asili e da pochi anni addirittura nei penitenziari. In genere vivono con il proprietario e con lui si recano nelle strutture sanitarie per visitare gli assistiti, ma in alcuni casi abitano all’interno dei centri e vengono accuditi con costanza e amore dallo stesso personale socio-sanitario, come ad esempio al «Piccolo rifugio» di Ferentino in provincia di Frosinone. I cani impiegati nei progetti di pet therapy sono di taglie e razze le più svariate, anche meticci. Alcuni vengono preparati fin da cuccioli, altri, se selezionati da professionisti, possono essere recuperati dai canili e dopo un lungo periodo di training non coercitivo e numerosi test, possono essere impiegati in progetti ritenuti idonei. Sulla preparazione di questi animali e dei loro proprietari ecco tre interessanti iniziative: il 24 e 25 novembre e il 15 e 16 dicembre presso la «Stazione climatica Bianchi» di Portici, in via Libertà 342, si terranno il «corso di formazione Fondazione Pet-Therapy» e il «corso di specializzazione-progetti con i cani». Mentre sabato prossimo, dalle 10 alle 13, presso la stessa sede si svolge un seminario gratuito sui progetti di pet therapy in Campania e sulle modalità di partecipazione al «Percorso formativo» dell’Associazione interdisciplinare Coterapie. http://www.aicote.org. Dott.ssa Alessandra Maltese
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 25 ott 2007 11:55

Conosciamo e siamo consapevoli del grande aiuto che forniscono ai non vedenti i cani guida o dell'indiscussa utilità della pet-therapy per bambini, anziani, persone con deficit motori o dell'apprendimento, depressi, ecc...

Alcune razze di cani, grazie alla loro indole più dolce e fedele si prestano bene e volentieri a questo tipo di addestramento e supporto sociale che già è una realtà ben collaudata in Inghilterra e U.S.A.

Tempo fa, mi è capitato di vedere in tv un documentario incentrato su una disabile inglese e il suo cane - assistente. La donna che vive sola, sulla sedia a rotelle, con problemi fisici e mentali, si lascia aiutare e guidare tranquillamente dal suo cane che le fa il bucato, l'aiuta a lavarsi, coricarsi, alzarsi, stendere i panni, prendere le medicine, l'imbocca con speciali posate, ecc... e non meno importante...LA AMA ! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 611 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018