Home arrow Forum

Per i randagi di Lampedusa

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Per i randagi di Lampedusa

Messaggiodi Barbaradasr il 10 ott 2007 16:27

FONTE: AgireOra

Segnalazione di Elena - elenalg@libero.it

Recentemente ho avuto modo di verificare di persona la situazione dei cani randagi dell'Isola di Lampedusa (AG).
Attualmente è presente una struttura (un ex deposito militare) adibita a rifugio, il "Rifugio Pinocchio", gestito da Poala, una ragazza romana trasferitasi sull'isola alcuni anni fa e che da sola, con il solo aiuto di alcuni amici e pochi volontari, si prende cura di circa una cinquantina di cani.
Il Rifugio Pinocchio ospita attualmente circa 32 cani, altri 12 (quelli che necessitano di cure particolari) sono a casa di Paola. Vi è poi un certo numero di cani vaganti o cosiddetti "di quartiere" che vive tra il centro del paese e il porto, in parte sfamati da turisti e commercianti. L'Amministrazione Comunale sembra disinteressarsi del problema e non dà alcun aiuto a Paola (anzi tempo fa era stata minacciata di "sfratto"!), che può contare solo sugli aiuti economici dei privati e dei turisti di passaggio.
Durante i mesi di luglio e agosto, come mi ha riferito Paola, il problema si aggrava in quanto spesso si manifestano, da parte di turisti e operatori locali, episodi di aggressività e violenza nei confronti dei cani che, spinti dalla fame e dalla sete, si avvicinano ai bagnanti sulle spiagge più frequentate.
Cani che, occorre sottolineare, sono DOLCISSIMI e per nulla aggressivi!
Chiedono solo un po' di ombra, una carezza e poco altro.
Sull'Isola di Lampedusa non esiste un ambulatorio veterinario, ne' pubblico, ne' privato.
Paola si avvale di un amico veterinaro che si reca sull'isola saltuariamente e dell'ambulatorio del Centro di Recupero Tartarughe Marine.

Scriviamo tutti al Sindaco di Lampedusa, e all'assessore alla Sanita' della Regione Sicilia per cercare di migliorare la situazione!

Inoltre, se ci sono persone in zona, o che si recano a Lampedusa per lavoro o vacanza, o che vogliono aiutare i volontari del Rifugio Pinocchio anche da lontano, invitiamo a contattare direttamente Paola tramite l'email: paolapinocchio@aliceposta.it per sapere cosa si puo' fare per aiutarli.

Scriviamo a:

sindaco@isoladilampedusa.it, rlagalla@regione.sicilia.it
oppure:
sindaco@isoladilampedusa.it; rlagalla@regione.sicilia.it


Lettera-tipo:

--------------------------------
Oggetto: Situazione del randagismo sull'Isola di Lampedusa.

Egr. Sig. Sindaco
Egr. Assessore alla Sanità


Con la presente si sollecita l'attuazione, da parte dell'Amministrazione Comunale di Lampedusa, di quanto previsto dalla L.R. 15/2000 e dal Decreto Presidenziale 12 gennaio 2007 n. 7, in materia di anagrafe canina, norme per la tutela degli animali e prevenzione del randagismo.
In particolare, si chiede di ottemperare a quanto previsto nella Circolare dell'Assessorato Regionale alla Sanità - Ispettorato Regionale Veterinario n. prot. 3 I.R.V./300 del 13/02/2007, che ha stanziato, per n. 36 Comuni (tra i quali compare anche il Comune di Lampedusa) finanziamenti (art. 20 L.R. 15/2000), per la realizzazione degli ambulatori veterinari ove effettuare le operazioni di anagrafe e di sterilizzazione. In base alla circolare, gli ambulatori devono essere attivati entro un anno dalla assegnazione del finanziamento, pena la revoca del finanziamento stesso.

In attesa della realizzazione delle idonee strutture pubbliche per l'accoglienza e la cura dei randagi, si chiede di dare un concreto riconoscimento, anche finanziario, a supporto della preziosa attività di volontariato svolta da anni dai volontari del "Rifugio Pinocchio", favorendo al contempo le adozioni dei cani che si trovano all'interno del rifugio e dei cani vaganti.

Da ultimo, ma non meno importante, si chiede di attivarsi con apposite campagne di informazione alla popolazione in ordine al possesso responsabile degli animali da compagnia e del relativo controllo delle nascite, presupposto indispensabile per la diminuzione dei cani randagi dell'Isola.

Cordiali saluti,
.. nome cognome ...

--------------------------------
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 234 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018