Home arrow Forum

A Fiumicino scimmie e gazzelle morte in valigia

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

A Fiumicino scimmie e gazzelle morte in valigia

Messaggiodi Barbaradasr il 08 ott 2007 10:22

ADN KRONOS
7 OTTOBRE 2007

A Fiumicino scimmie e gazzelle morte in valigia
Da Nigeria, Cina e Pakistan gli immigrati trasportano animali e cibi introvabili in italia per finire nei loro piatti. Un macabro fenomeno, apprende l'ADNKRONOS da fonti della Guardia di Finanza, che è in costante aumento


Roma, 7 ott. - (Adnkronos/Ign) - Scimmie, gazzelle e altri animali morti, talvolta già in avanzato stato di decomposizione. E' quel che salta fuori da bagagli intercettati alla dogana dell'aeroporto internazionale ''Leonardo da Vinci'' di Fiumicinoappartenenti a immigratiprovenienti soprattutto da paesi come Nigeria, Cina,Pakistan, Eritrea ed Etiopia.
Un macabro fenomeno, apprende l'ADNKRONOS da fonti della Guardia di Finanza, che è in costante aumento. Le Fiamme Gialle, dopo numerosi ritrovamenti, hanno tracciato una sorta di identikit dei passeggeri che arrivano nel nostro Paese portandosi in valigia animali morti, appartenenti spesso a specie che non sono in commercio in Italia, ma la cui carne viene considerata pregiata ed è diffusa nella cucine tradizionali di origine.
Dai controlli eseguiti finora, la macabra importazione viene solitamente effettuata da uomini e donne stranieri, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, di livello culturale basso e che, in violazione a tutte le norme igienico-sanitarie, si ostinano a portare con sé le ''prelibatezze'' della loro cucina nascondende gli animali all'interno di voluminosi bagagli. Talvolta riescono a passare i controlli. Risultato? Scimmie, gazzelle e pescivengono messi a disposizione delle varie comunità etnichedi appartenenza per banchetti e speciali festeggiamenti, o vengono venduti ai propri connazionali come merce rara.
Il caso più recente ha riguardato a Fiumicino una coppia di pakistani, residenti in Italia e di ritorno da un viaggio nel Paese di origine. Nel corso di normali controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, tra gli indumenti nei loro bagagli era celato di tutto: pesci, volatili, scimpanzè. Una scena da brivido per gli 'addetti ai lavori': le carcasse degli animali erano già in stato di avanzata decomposizione, ormai pieni di vermi.
Il fenomeno, che via via si è andato incrementando con l'arrivo di extracomunitari in Italia, dura da anni e tra i primi episodi i baschi verdi ricordano ciò che accaddequando circa cinque anni fa era ancora attivo il colegamento da Lagos. In un controllo nei confronti di alcuni passeggeri provenienti dalla Nigeriia, dai loro bagagli spuntarono scimmie che erano state prima scuoiate, poi fatte a pezzi e infine arrostite e trasportate in Italia per essere mangiate. Da allora l'episodio non è rimasto isolato.
Somiglianti, una volta cotte, alle nostrane 'porchette', le scimmiedestinate a finire sulle tavole rientrano nel menu di molte cucine esotiche, in primo luogo la Cina, dove è uso comune, peraltro, mangiarne il cervello crudo. Sono proprio questi animali, accanto a particolari qualità di pesce, impossibili da reperire in Italia, a figurare sempre piu' spesso nella lista dei ritrovamenti da film dell'orrore alle dogane degli scali italiani. Cosa che accade almeno un paio di volte al mesenel corso dei controlli random effettuati alla dogana.
Ma il fenomeno non riguarda solo gli animali destinati ad essere cucinati. Molto diffuso è anche il traffico di esemplari vivi di specie rare e protette, soprattutto rettili, pappagalli e tartarughe. A intervenire in questo caso è anche il Cites, il nucleo specializzato del Corpo Forestale dello Stato che si occupa di far rispettare la Convenzione di Washington in materia. Tra i blitz più importanti messi a segno all'aeroporto di Fiumicino, il sequestro, mesi fa, di 230 tartarughine provenienti dal Nilo e destinate al mercato napoletano, dove avrebbero fruttato almeno duemila euro ciascuna. Salate le sanzioni previste dalla legge: nei casi in cui gli animali vengano trasportati senza le regolari autorizzazioni Cites, sono previste multe dai 7mila ai 70mila euro, e in taluni casi si puo' arrivare addirittura all'arresto.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 08 ott 2007 11:02

Questo è un gravissimo problema, non solo per ciò che concerne la salvaguardia di tutte le specie animali ma soprattutto, dal punto di vista dell'igiene e della sicurezza sanitaria del nostro paese. 8O
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 282 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018