Home arrow Forum

Addio Bernardo e ai tuoi amici

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Addio Bernardo e ai tuoi amici

Messaggiodi Barbaradasr il 03 ott 2007 09:20

LA REPUBBLICA
02/10/07

CRONACA

Dopo la scoperta dei cadaveri di "Bernardo" e della sua compagna un altro plantigrado è stato rinvenuto morto nella stessa zona

Parco degli Abruzzi, è strage di orsi
Trovata una terza carcassa: avvelenati

Probabilmente, per uccidere, sono state utilizzate capre morte imbottite di veleno
Il Wwf mette una taglia di diecimila euro sui colpevoli


Immagine
PESCASSEROLI - E' strage di orsi nel parco nazionale degli Abruzzi. Dopo i due cadaveri dei giorni scorsi, un terzo orso è stato ritrovato senza vita dagli uomini del Corpo forestale dello Stato nel cuore del Parco, nella stessa area (nei pressi di Gioia dei Marsi) dove sono stati scoperti le carcasse di Bernardo e della sua "compagna". Il ritrovamento è avvenuto a seguito di una accurata perlustrazione da parte della task force del Corpo forestale dello Stato, per far luce sulle cause della morte dei plantigradi. Le ricerche sono state condotte con la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università La Sapienza e del personale dell'Ente Parco. E il Wwf annuncia una taglia di 10mila euro per chi "consegnerà i responsabili alla giustizia". Il presidente onorario Fulco Pratesi parla di "mattanza": "Si tratta di un atto criminale gravissimo. Un Paese civile non può permettersi questi scempi".

Forse un avvelenamento. Il terzo animale morto è un esemplare più giovane rispetto agli altri due. Secondo gli investigatori del Corpo forestale si è certamente trattato di avvelenamento. In particolare, nella zona frequentata dagli orsi sarebbero state gettate delle carcasse di capra avvelenate che avrebbero causato la morte dei golosi plantigradi. "La stretta sequenzialità dei ritrovamenti rafforza questa tesi - ha dichiarato Livia Mattei, esperta biologa e funzionario del Corpo forestale dello Stato - anche se non è escluso che sia stato accidentale e non necessariamente legato alla volontà di sopprimere Bernardo, considerato in passato un orso problematico. La vicenda evidenzia - continua la Mattei -lo stato di profondo abbandono del territorio: terre di nessuno dove, per colpa di alcuni irresponsabili, si rischia di compromettere il prezioso patrimonio biologico della specie in via di estinzione".

Un orso speciale. "Bernardo" e la femmina erano stati trovati ieri dopo che gli agenti del parco ne avevano cominciato le ricerche insospettiti dal fatto che, da qualche tempo, il plantigrado non si era più visto in giro. Grazie al radiocollare satellitare, non è stato difficile rintracciarlo. I due orsi sarebbero deceduti in due momenti diversi. Uno degli animali, infatti, era ancora in buono stato di conservazione, l'altro no. Viste le circostanze la direzione del parco ha disposto "immediati accertamenti ed indagini di polizia giudiziaria poichè non si escludono cause di natura dolosa".

Bernardo era diventato famoso per le sue incursioni nei paesi del Parco. La sua fama aveva fatto il giro del mondo ed era diventato una vera attrattiva non solo per i più piccoli.

Una donatrice americana, la miliardaria Jenny, aveva destinato lo scorso anno un milione di euro al parco, al Corpo forestale e alla Sapienza di Roma proprio per la ricerca e la conservazione dell'orso marsicano. Non si sa con esattezza quanti esemplari di orso vivano ancora nel parco anche se secondo una stima potrebbero essere tra i 30 ed i 50.

"E' una grave perdita - ha dichiarato il direttore del parco, Aldo Di Benedetto - in quanto incide sul potenziale riproduttivo della popolazione dei plantigradi già numericamente esigua. Per di più viene a mancare l'orso Bernardo che, negli ultimi anni, tanto ha fatto parlare di se per gli incontri ravvicinati nei centri abitati e che ha "battezzato" una delle tante associazioni costituitesi per la tutela della specie".

Una perdita destinata a pesare anche sull'economia della regione, ultimamente sempre più legata al turismo: "Tristezza, impotenza e rabbia sono i sentimenti che si provano", ha concluso il capogruppo dei Verdi alla Regione Abruzzo Walter Caporale.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 03 ott 2007 10:43

Sono stata ben tre volte a Pescasseroli e nella bellissima zona del Parco Nazionale d'Abruzzo e ne serbo un ricordo sempre vivo e meraviglioso.

Spesso mi ritrovo a provare nostalgia per quei luoghi, per il profumo del bosco dopo la pioggia, per il rumore dei miei scarponcini sul terreno compatto, per il fantastico verde degli alberi della Camosciara, per l'odore di legno delle case...

Ricordo un'escursione a cavallo di mattina molto presto : eravamo nei pressi di un piccolo corso d'acqua non lontano da qualche albero di mele selvatiche, quando, dal folto del bosco ecco spuntare un orso. Io e i miei "compagni" d'escursione eravamo abbastanza lontani e sicuri e cosi ci siamo goduti la scena in silenzio ed ammirazione per un animale cosi bello e possente.

Capirete dunque, quanto dolore mi provochi questa notizia.

Conosco la gente che vive da quelle parti...non permetteranno che il loro paradiso e le creature che lo popolano vengano distrutti.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 05 ott 2007 10:37

L'Aquila, 4 ott. - (Adnkronos) - La provincia dell'Aquila contribuira' con 5mila euro alla taglia proposta dal Wwf, dai Verdi e dal senatore di An Marcello De Angelis, sui responsabili della morte degli orsi nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Lo ha stabilito oggi la giunta, che ha anche decisio di mettere a disposizione gli agenti di polizia provinciale per il controllo del territorio. La Provincia inoltre ha annunciato che aderira' alla fiaccolata promossa dal Wwf contro i nemici dei parchi che si terra' sabato prossimo a Bisegna.


Spero vengano presto presi e puniti severamente questi assassini di orsi. :evil:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 217 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018