[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Nucleare o Risorse Alternative? : I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda - 4
 
Home arrow Forum

Nucleare o Risorse Alternative?

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Nucleare o Risorse Alternative?

Nucleare. E' uno spreco importare energia
7
41%
Investire nella ricerca di risorse alternative
9
52%
Ritorno ai bei tempi: Caverna e Legna
1
5%
 
Voti totali : 17

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Carman il 29 mag 2008 19:20

Il Syngas é un gas prodotto dal processo di gassificazione dei rifiuti.
Che ci lasci le penne ti credo...è ricco di CO, non mi pare sia consigliato dai medici :mrgreen:

Come PCI, dipende dal tipo di rifiuti che lo hanno prodotto, in alcuni casi ha una potere calorifico alto, ed è utilizzabile nelle turbine a gas, oppure come co-combustibile nelle centrali termiche.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Evaluna il 29 mag 2008 19:28

Ehm... 8) :roll: ripeto la domanda. :lol: Per gli scarti, residui del nucleare ?! :shock: Di laaà :arrow: ??? :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Carman il 29 mag 2008 19:40

[.noncapisco.] Passaparola :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi acid il 29 mag 2008 22:57

L'accendiamo? [.educato.]

In attesa di pareri più autorevoli e competenti:
Per lo stoccaggio delle scorie il problema era già stato risolto...non andrebbero in discarica sicuramente, ma in delle strutture appositamente studiate e sicure.
Esistono già alcune strutture e siti...(semmai...è il come vengano gestite che possono far nascere qualche preoccupazione.... :roll:) un tempo eravamo i primi in campo di nucleare.... 8)
E, se avessimo continuato...magari saremmo stati noi i primi ad impiantare i generatori di IV!!! :P :roll: :lol:

In Italia vi è la Sogin che si occupa di smaltire le nostre ex-centrali nucleari (ai ai, quanto mi sta costando quel famigerato referendum!) e le scorie: SOGIN
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi rinoceronte il 29 mag 2008 23:07

Il nucleare è stata un'occasione perduta. La centrale nucleare Phoenix francese mi pare che dista pochi KM dal confine con l' Italia e noi fessi che importiamo energia. In tutta Europa si stanno costruendo centrali nucleari. Costuiamole e mandiamo a casa gli arabi che ci tartassano con i loro capricci...
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi antoniorandazzo il 30 mag 2008 05:01

Maaaaaa! non mi esprimo, confesso solo la mia ignoranza in materia e mi affido a coloro che agiranno con coscienza, [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] speriamo !
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Evaluna il 30 mag 2008 14:33

Con un referendum l'Italia ha detto stop al nucleare. :roll: Per riportarlo nel nostro paese non è stato ancora chiesto niente a nessuno. 8) [.fischiettare.] :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi acid il 31 mag 2008 02:03

Non sono tanto favorevole ai referendum, in quanto una fobia collettiva si può facilmente indurre, pompare e cavalcare...(controllare le masse).

Il referendum sul nucleare del '87 e il successivo puntare sul petrolio in modo massiccio, non fu infatti poi tanto un caso.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi antoniorandazzo il 31 mag 2008 04:58

Se i governi esercitassero con impegno, solo ed esclusivamente per il bene comune, e, quindi prendessero decisioni anche non condivise dai singoli interessati, non ci sarebbe bisogno di referendum.
Individuare le priorità per il bene supremo della nazione anche passando sulla testa di alcuni singoli e quindi procedere.
Non credo che un referendum possa dare queste indicazioni. Ho ci fidiamo o siamo nella.....più totale. Speriamo bene. io intanto mi affido alla [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.]
che Dio ce la mandi buona e ammorbidisca il cervello di tanti nostri beneamati politici e li illumini e li indirizzi verso vie oculate e giuste
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi acid il 31 mag 2008 14:32

Eh si...la sovranità di un popolo si manifesta tramite il voto che delega ai propri rappresentanti la facoltà di prendere decisioni importanti.
Se questo non basta, risulterebbe inutile andare a votare e governare con i referendum....

Fra l'altro, con il "segreto di Stato", introdotto dal precedente governo Prodi (onore al merito... 8) dai, ogni tanto...), ormai non è più necessario informare nessuno su dove saranno i siti e su dove veranno portate le scorie (stesso discorso, per quanto riguarda la costruzione di discariche).
Si prospetta anche all'orizzonete, l'ipotesi di un deposito nazionale "segreto"....

Senza contare che il 95% delle scorie radioattive, provengono da materiale biomedico...ma nessuno si sogna di fare un referendum per chiudere gli ospedali..... :lol: :roll:

Ma il problema delle scorie è stato abbondantemente già risolto: http://www2.ing.unipi.it/%7Ed0728/GCIR/ ... cleari.pdf

Le centrali nucleari , in fondo..che fanno? sottraggono materiale radioattivo dal sottosuolo, ne sviluppano energia , e...lo ripongono da un'altra parte...un semplice "spostamento"....
Basta con le emissioni di CO2 in atmosfera e il riscaldamento globale...

E. Fermi fu il primo in Italia, a sviluppare (con tanto di brevetto...) una rudimentale "centrale nucleare".. ed oggi, al G8, siamo gli unici a non averne neanche una... :?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Evaluna il 31 mag 2008 14:46

Purtroppo, in Italia c'è una mancanza di serietà e una disonestà che poco mi inducono a fidarmi. :roll:

Dopo gli inciuci venuti a galla con lo scandalo dei rifiuti a Napoli, ci si dovrebbe domandare seriamente se le procedure per lo stoccaggio delle scorie saranno attuate in modo legale o se, potremmo ritrovarci rifiuti radioattivi seppelliti anche sotto casa. :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Mizar77 il 03 giu 2008 13:42

Carman ha scritto:Il Syngas é un gas prodotto dal processo di gassificazione dei rifiuti.
Che ci lasci le penne ti credo...è ricco di CO, non mi pare sia consigliato dai medici :mrgreen:

Come PCI, dipende dal tipo di rifiuti che lo hanno prodotto, in alcuni casi ha una potere calorifico alto, ed è utilizzabile nelle turbine a gas, oppure come co-combustibile nelle centrali termiche.



Il Syngas viene prodotto per ossidazione parziale di combustibili ed è una miscela di CO e H2 variabile, la combustione del CO produce CO2 e quella dell'Idrogeno ACQUA. Normalmente viene prodotto dal Carbone/Petrolio pesante. Contiene pochi ppb di metalli e pochi ppm di polveri.
Di fatto si pùo assimilare ne più e ne meno al Metano usato nelle centrali a TurboGas.

Il PCI dipende dall'Idrogeno contenuto, il CO ha un basso PCI.
A fronte di un basso costo del Combustibile primario, per produrlo c'è un complesso processo di purificazione e pulizia prima di inviarlo in turbina.


Nel mondo la Cina di questi impianti ne sta costruendo una trentina e in America altrettanti.

saluti
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Carman il 03 giu 2008 16:10

Vorrei fare solo 2 precisazioni

1.Non viene prodotto solo dal carbone, ma anche dai rifiuti come ho scritto qlk post fa. E parliamo di OSSIDAZIONE di C e H che danno poi CO2 e acqua..piu tante altre merdine.

2. Nei rifiuti il discriminante del PCI è il carbonio.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi Mizar77 il 03 giu 2008 18:17

Carman ha scritto:Vorrei fare solo 2 precisazioni

1.Non viene prodotto solo dal carbone, ma anche dai rifiuti come ho scritto qlk post fa. E parliamo di OSSIDAZIONE di C e H che danno poi CO2 e acqua..piu tante altre merdine.

2. Nei rifiuti il discriminante del PCI è il carbonio.


Carman,

scusa se insisto ma non è così e te lo spiego
8) 8) 8)

Il Syngas viene prodotto nei gassificatori e non nei Termovalorizzatori

Nel Termovalorizzatore la combustione parziale è un'obiettivo da Evitare!!! Altrimenti si forma DIOSSINA ed Altro...ancora

Infatti, si lavora con tanto METANO di supporto e tanta aria per poter bruciare tutto..a CO2.
A quel punto c'è una caldaia che scambia con i fumi a 1400°C e produce VAPORE, a valle c'è una TURBINA a Vapore e abbiamo Energia Elettrica.
I fumi Esausti vengono depurati e raffredati prima di essere emessi in Atmosfera,

Gli Impianti di cui parlo sono fondamentalmente diversi. :o :o :o :o

Li il SYNGAS va a bruciare nella TURBINA a GAS e poi i fumi caldi vanno in caldaia, ecc,,, e la purficazione del Gas viene effettuata prima della TURBINA...

Inoltre, è quasi sempre necessario usare ossigeno puro al 96% per ridurre le masse di inerti...e quindi è necessario un impianto ausiliario per separare l'Ossigeno dall'Aria....


[.marameo.] [.marameo.] [.marameo.]


Quelli di cui parli tu forse sono i DISSOCIATORI MOLECOLARI di RIFIUTI... Ma ancora nel mondo è più Fantascienza che altro....
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Re: Nucleare o Risorse Alternative?

Messaggiodi antoniorandazzo il 03 giu 2008 18:54

Mizar77 ha scritto:
Carman ha scritto:Vorrei fare solo 2 precisazioni

1.Non viene prodotto solo dal carbone, ma anche dai rifiuti come ho scritto qlk post fa. E parliamo di OSSIDAZIONE di C e H che danno poi CO2 e acqua..piu tante altre merdine.

2. Nei rifiuti il discriminante del PCI è il carbonio.


Carman,

scusa se insisto ma non è così e te lo spiego
8) 8) 8)

Il Syngas viene prodotto nei gassificatori e non nei Termovalorizzatori

Nel Termovalorizzatore la combustione parziale è un'obiettivo da Evitare!!! Altrimenti si forma DIOSSINA ed Altro...ancora

Infatti, si lavora con tanto METANO di supporto e tanta aria per poter bruciare tutto..a CO2.
A quel punto c'è una caldaia che scambia con i fumi a 1400°C e produce VAPORE, a valle c'è una TURBINA a Vapore e abbiamo Energia Elettrica.
I fumi Esausti vengono depurati e raffredati prima di essere emessi in Atmosfera,

Gli Impianti di cui parlo sono fondamentalmente diversi. :o :o :o :o

Li il SYNGAS va a bruciare nella TURBINA a GAS e poi i fumi caldi vanno in caldaia, ecc,,, e la purficazione del Gas viene effettuata prima della TURBINA...

Inoltre, è quasi sempre necessario usare ossigeno puro al 96% per ridurre le masse di inerti...e quindi è necessario un impianto ausiliario per separare l'Ossigeno dall'Aria....


[.marameo.] [.marameo.] [.marameo.]


Quelli di cui parli tu forse sono i DISSOCIATORI MOLECOLARI di RIFIUTI... Ma ancora nel mondo è più Fantascienza che altro....

Mizzica Mizar che scienziata, complimenti per la tua specifica cultura, io non so nemmeno come si chiama l'acqua, ciao e continuate, è comunque interessante per quelli come me ignoranti
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 354 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018