Home arrow Forum

Vivisezione Sperimentazione animale

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Vivisezione Sperimentazione animale

Messaggiodi acid il 01 giu 2007 17:50

Se ne parla tanto in giro,ma molti credono che sia utile, altri necessaria, altri non vogliono credere che sia così cruenta e inaffidabile, altri semplicemente non sanno e non vogliono sapere, cmq un tema fonte di dibattiti internazionali che ha messo sotto accusa la Scienza e la medicina molte volte creando disinformazione tra le persone...
A quale scopo? Cosa si cela dietro la parola Ricerca?


Sperimentare sostanze sconosciute direttamente sull'uomo, aumentando il rischio per le cavie umane e diminuendolo per quelle animali, sarebbe compiere un gesto anti-etico?

Oppure parlare di anti-etica ammettendo la vivisezione non ha molto senso, dal momento che l'animale soffre quanto l'uomo per cui non si vede il motivo per cui l'animale debba essere usato per il benessere (se pur fosse così, ma non è) dell'uomo?

Come la pensate? :?: :?: :?:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2007 18:47

In uno dei Vangeli Apocrifi si narra che gli animali siano stati creati come compagni dell'uomo.

Io la penso esattamente cosi e trovo orrendi i delitti e le barbarie compiute sugli animali in nome della scenza e del progresso che se fosse realmente tale non avrebbe bisogno di sperimentare torture su creature vive e senzienti.
Logicamente, chi non ama gli animali o non ha mai convissuto con un cane, un gatto o un pesciolino rosso non può comprendere lo sgomento che mi assale quando si parla di vivisezione, sperimentazione e consimili.
Solo chi ha guardato una volta dritto negli occhi un "amico vero" a quattro zampe, con le pinne o le ali e ha compreso che dietro quel "mondo muto" esistono amore, dolore, amicizia, delusione, comprensione...VITA...sa cosa voglio dire ! :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 01 giu 2007 18:51

Quindi bisogna sperimentare sostanze sconosciute direttamente sull'uomo?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2007 18:54

C'è chi è disposto anche a farlo in nome della scienza... :roll:

Forse sta qui l'inghippo : la possibilità di scelta che a noi è data e agli animali no ! :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 01 giu 2007 19:45

Forza non facciamo gli ipocriti, tutti i vaccini e le cure fin ora sviluppate che miracolosamente ci salvano la vita, sono passate e testate su poveri animali e poi anche su cavie umane...se non ci fossero questi test e sperimentazioni, nel mondo saremmo molti di meno!! :cry:

Io capisco che le povere bestie nn c'entrano nulla, e non lo hanno chiesto loro...ma nella catena di sopravvivenza l'uomo sta sopra questi poveri esseri, e o mangiandoli, o testandoli l'uomo dovrà e vorrà sempre garantire la propria sopravvivenza.

Pensa a tutti i milioni di persone in fin di vita nel mondo, da bambini ad anziani, con malattie respiratorie, tumori, peste, ecc ecc aspettano dei vaccini x essere salvati...vedi se sono contro la sperimentazione sugli animali.

Fin quando c'è la salute siamo tutti contro, poi da malati invochiamo Dio affinchè esistano delle cure (sperimentate purtroppo sugli animali) per salvarci...

Io sono contro ogni tipo di violenza contro gli animali, nessuno escluso, ma difronte alla necessità della scienza non oso parlare. :roll:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi acid il 02 giu 2007 00:31

Non è ipocrisia...posso capire il punto di vista di Evaluna...

Alla vivisezione, dal punto di vista scientifico infatti mancano le basi classiche che dovrebbe avere ogni dottrina che si ritiene "scienza", dal momento che gli animali, uomo compreso, differiscono in maniera significativa da specie a specie, e ciò che è valido per un topo, un cane o una scimmia non è valido per l'uomo...

Per capire fino a che punto i test sull'animale siano inaffidabili, basta pensare che a questa fase, segue poi il test sui volontari, nel quale qualcosa come il 90 o più per cento delle sostanze passate ai test animali vengano poi scartate. Dai volontari, che quindi fungono da vere cavie, si passa infine alla commercializzazione sul mercato, dove noi stessi veniamo usati come cavie, considerando che un numero elevatissimo di medicine vengono ritirate in seguito dal mercato perchè causa di gravi disturbi, nascita di bambini deformi o morte. E il massacro di un numero enorme di animali non è quindi servito a niente.

Detto questo tuttavia, se mai dovrò uccidere 3 (ma anche 3000) ratti per salvare un solo essere umano lo farei senza pensarci...
Un farmaco viene sperimentato in laboratorio il più possibile.
Poi viene testato su più specie diverse dall'uomo, perchè i dati teorici hanno bisogno di conferme...sicuramente ci sono dei casi dove i test sugli animali è ed è stato indispensabile...ma per i cosmetici, ad esempio, sono completamente in disaccordo...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 04 giu 2007 18:12

La mia non è ipocrisia caro Carman, è solo il mio punto di vista sulla questione. :D

Hai ragione quando dici che i vaccini per tantissime malattie li abbiamo ottenuti grazie alla sperimentazione sugli animali ma...sicuri che non vi fossero altre vie ?! :roll: Se in passato forse, era accettabile, oggi con tutti i progressi fatti...NO ! [.nonono.]

Chi ha detto che l'uomo sta un gradino sopra gli altri esseri viventi ??? Lo asserisce l'uomo stesso ?! Ah... beh, allora...mi permetto di nutrire forti dubbi sulla veridicità di tale affermazione !!! [.sospettoso.] [.fischiettare.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 04 giu 2007 18:27

Come metodi alternativi, simulazioni al computer e culture cellulari ci sono e vengono già utilizzati.
Costituiscono le fasi precedenti alla sperimentazione animale, e non sono sufficienti da sole purtroppo....

Infatti ,ancora oggi, non esistono sistemi in vitro od informatici abbastanza complessi per riprodurre gli effetti di un organismo sviluppato.
Questo semplicemente perchè di preciso non si sa come funziona un organismo... :(
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 04 giu 2007 18:46

Dunque si va ancora a tentativi ?! 8O Peggio mi sento !!! :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 04 giu 2007 18:51

Ceeerto! e purtroppo, non immaginate quanti animali periscano per confrontare i dati su vari ceppi.... e poi alla fine capita anche che quel farmaco (l'organismo umano è differente da quello animale....) venga ritirato dal mercato...per cui se è vero che in alcuni farmaci i test sugli animali si sono verificati utili per l'uomo, a volte capita che il sacrificio delle cavie non serva a nullla.... :cry:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 04 giu 2007 19:01

Questo perchè, non si è capito come e da chi è partita l'idea, esiste e persiste la convinzione che la vita di un topo, di un cane, un gatto, ecc...sia meno importante e sacra di quella di un essere umano. :x :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 05 giu 2007 08:52

Evaluna ha scritto:La mia non è ipocrisia caro Carman, è solo il mio punto di vista sulla questione. :D

Hai ragione quando dici che i vaccini per tantissime malattie li abbiamo ottenuti grazie alla sperimentazione sugli animali ma...sicuri che non vi fossero altre vie ?! :roll: Se in passato forse, era accettabile, oggi con tutti i progressi fatti...NO ! [.nonono.]

Chi ha detto che l'uomo sta un gradino sopra gli altri esseri viventi ??? Lo asserisce l'uomo stesso ?! Ah... beh, allora...mi permetto di nutrire forti dubbi sulla veridicità di tale affermazione !!! [.sospettoso.] [.fischiettare.]


Non mi riferivo a te...parlavo in generale :wink:

I progressi fatti sono sulle tecnologie e sui mezzi di ricerca, ma la prova del nove la devi fare sempre su un organismo vivente, purtroppo.
Non entriamo sui discorsi etici su chi è nel gradino più in alto, ma è scontato che l'uomo per risolvere i suoi mali deve sperimentare, secoli fa si sperimentava sull'uomo stesso, ora siamo passati agli animali, ma tra qlk decennio magari ci saranno altre soluzioni!! La acienza è un continuo evolversi, per fortuna.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 316 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018