Home arrow Forum

MANIFESTAZIONE DEGLI STUDENTI A SIRACUSA

La televisione sul web della nostra provincia. Le comunicazioni dello staff, la presentazione del palinsesto e delle rubriche in programma, ma anche i vostri commenti e suggerimenti

Moderatore: mondrian

Regole del forum
La televisione sul web della nostra provincia. Le comunicazioni dello staff, la presentazione del palinsesto e delle rubriche in programma, ma anche i vostri commenti e suggerimenti

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

MANIFESTAZIONE DEGLI STUDENTI A SIRACUSA

Messaggiodi mondrian il 18 ott 2007 14:37

Studenti in rivolta questa mattina a Siracusa contro le nuove proposte del governo sull'esame di riparazione ed il numero chiuso nelle università.
Avatar utente
mondrian
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 giu 2007

Messaggiodi blanche il 18 ott 2007 15:09

che manifestazioni e affini siano un buon pretesto per gli studenti per fare "calia" è risaputo...

Non è da molto che me ne sono uscita da quel mondo e se proprio devo essere sincera il ritorno agli esami di riparazione è una delle cose migliori che si potesse fare...

sempre più spesso i ragazzi fino all'anno scorso utilizzavano la scusa del credito formativo per impegnarsi meno in una o più materie (dedicandosi maggiormente ad altre) sapendo benissimo che ciò nonostante sarebbero comunque stati promossi agli anni successivi. Questo atteggiamento creava enormi lacune, il più delle volte incolmabili, che gli avrebbero permesso di andare avanti negli studi a pari livello di coloro che si impegnano in ogni ambito...

Ritengo inoltre il biennio unitario una vera stupidagine, in quanto non può garantire una preparazione omogenea e solida per gli anni successivi.
E il numero chiuso nelle università estremamente corretto in alcuni casi quali medicina e affini...

Ho sempre pensato che le manifestazioni studentesche il più delle volte fossero solo una scusa e c'è da sapere che il 90% delle volte gli studenti non vengono ben informati dai loro rappresentanti delle motivazioni delle suddette proteste... e che con la stessa percentuale anche se viene garantito ciò che è stato richesto o smentita una notizia non particolarmente accettata la manifestazione avrà luogo ugualmente...è stato sempre così.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 ott 2007 15:29

Concordo perfettamente con Blanche c'è troppa ignoranza nelle scuole che poi si riversa nella società. Pur essendo contrario a qualsiasi restrizione ben vengano gli esami di riparazione forse la paura di essere rimandati contribuirà a far impegnare di più. Viceversa per il numero chiuso nelle università ci penserei un tantino e quindi libere a tutti coloro che dimostrano di aver studiato precedentemente Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 18 ott 2007 18:49

Trovo che il ripristino ( che probabilmente non avverrà :? ) degli esami di riparazione sia una cosa intelligente da fare. La storia dei crediti, del breve corso di recupero ecc...partorisce da un bel pezzo giovani pressochè impreparati ad affrontare la vita sia culturalmente che attivamente. 8O

Nell'eventualità, però, penso anche alle famiglie che dovranno sobbarcarsi le ingenti e per molti ormai proibitive spese derivanti dalle lezioni private ( e parlo con competenza avendo fatto l'insegnante privata per un po di tempo ). 8)

Va bene dunque, il discorso esami di riparazione a settembre ma... non sarebbe il caso di aumentare un po il "parco insegnanti" dell'italica penisola e di conseguenza istituire dei corsi di riparazione gratuiti presso le varie scuole superiori ?! :roll:


Per quanto riguarda la manifestazione degli studenti : è un loro diritto e in quanto tale inviolabile. :P

blanche ha scritto:Ritengo inoltre (...)
E il numero chiuso nelle università estremamente corretto in alcuni casi quali medicina e affini...


Ehm... :roll: Blanchee... :roll: ti ricordo che la Costituzione Italiana sancisce il diritto di studio per tutti e quindi ( e non solo a parer mio ), il numero chiuso nelle Università è INCOSTITUZIONALE !!! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 18 ott 2007 22:51

Evaluna ha scritto:ti ricordo che la Costituzione Italiana sancisce il diritto di studio per tutti e quindi ( e non solo a parer mio ), il numero chiuso nelle Università è INCOSTITUZIONALE !!! :wink:[/color][/b]

Ci sarebbe anche il diritto al lavoro, ma non voglio andare fuori argomento.


Anche io penso che molti degli studenti che partecipano alle manifestazioni (sempre se partecipano) non conoscono esattamente il motivo per cui lo fanno. La manifestazione o sciopero è spesso visto come un motivo per saltare il giorno di scuola
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 18 ott 2007 23:10

Evaluna ha scritto:Ehm... :roll: Blanchee... :roll: ti ricordo che la Costituzione Italiana sancisce il diritto di studio per tutti e quindi ( e non solo a parer mio ), il numero chiuso nelle Università è INCOSTITUZIONALE !!! :wink:

ok, ma considera che facoltà come quella di medicina hanno obblighi oltre che morali anche civili ed è, secondo me, giusto permetterne l'ingresso a chi dimostra di essere in grado di sostenerne il peso.
Quando mi sono iscritta all'università ero indecisa tra la facoltà che frequento adesso ed una che era integrata a quella di medicina...vidi i test d'ingresso per prepararmi e mi resi conto che non avrei potuto farlo, non era per me (io di biologia e chimica non ci ho mai capito un tubo) e rinunciai, ma non tutti se ne rendono conto e così vengon fuori medici che invece di esserti d'aiuto fanno solo danno...

per esempio, invece, della stessa facoltà odio il fatto che i figli dei medici hanno un ingresso moooolto facilitato, sbagliatissimo visto e considerato che non sempre questi ragazzi producono i risultati sperati... al contrario di altri... :roll:

archimede ha scritto:Ci sarebbe anche il diritto al lavoro

su questo è meglio tralasciare visto che chi governa il nostro paese sembra essersi dimenticato totalmente del primo articolo della costituzione salvaguardando altri interessi...
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 19 ott 2007 10:40

blanche ha scritto:
ok, ma considera che facoltà come quella di medicina hanno obblighi oltre che morali anche civili ed è, secondo me, giusto permetterne l'ingresso a chi dimostra di essere in grado di sostenerne il peso.


Se vivessimo in una società giusta ti darei piena ragione ma sono trascorse solo poche settimane dall'ultimo scandalo riferibile ai test taroccati per l'ammissione universitaria... :roll: 8O

In realtà, ormai il numero chiuso e relativi esami rappresentano solo un escamotage per chi vuole aspirare a studi e professioni di prestigio senza dover fare molta fatica. Figli di gente facoltosa o di malavitosi, passano indenni i test d'ingresso a scapito di chi vorrebbe intraprendere quegli studi e quelle professioni per passione e vocazione piuttosto che solo per l'allettante prospettiva dei vantaggi e dei compensi futuri.

La cosa peggiore è che lo stesso criterio "truffaldino" viene applicato anche durante il normale svolgimento del corso di laurea con mazzette per superare esami per i quali non si è mai studiato, tesi copiate, titoli acquistati.La verità è che chiunque di noi, un giorno, per un problema personale o di un nostro caro, potrebbe trovarsi davanti un medico con una laurea di "carta straccia" senza la minima idea di ciò che sta facendo e con conseguenze temibili. 8O :?

Meglio poter dare a tutti la stessa chance di potersi dedicare agli studi e professioni per le quali ci si sente più portati che mantenere un incostituzionale e inutile numero chiuso che consegna alla nostra Italia sempre più incompetenti... :roll:


Per rientrare in "tema"...io non sottovaluterei troppo le capacità di impegno sociale degli studenti. :wink: E' vero che oggi in giro ci sono parecchie giovani "capre" ( non facciamo gli ipocriti...anche noi abbiamo usato le manifestazioni come scusa per "caliare"scuola :roll: ) ma non significa che lo siano tutti. :wink:

Io, per mia fortuna, frequentavo e frequento ancora un nutrito numero di adolescenti e posso affermare tranquillamente che se a questi ragazzi gli si danno dei valori, sono i primi loro a volerli salvaguardare dal nulla che impera ed avanza. A volte siamo noi adulti a "svuotare" sti ragazzi di ideali con la nostra noia, il nostro cinismo e quant'altro...poi...certo, esistono "e cape e c...o" 8O ma il mondo è bello perchè è vario. :lol: :lol: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 19 ott 2007 11:50

Riguardo alla legge Fioroni, mi sembra giusta...
Con questi debiti i fannulloni ne godevano...è giusto il ritorno agli esami di riparazione. 8)

Bocciare per una materia? E' una favoletta che non vedrete mai nella realtà. :lol:

Chi studia non avrà problemi..
Ci vuole più rigore! Già questo diploma, diciamocelo, vale carta straccia.... :roll:

A parte che molte famiglie fanno davvero grandi sacrifici per mantenere i figli agli studi, e già questo dovrebbe fa riflettere gli studenti cazzari...

Alle università approdano spesso studenti totalmente impreparati, con lacune incolmabili.
Ne consegue che i laureati, sempre col sistema della sufficienza dovuta a tutti i costi, risultano spesso delle emerite capre, dei laureati di "gomma"...che vanno ad ingrassare la fila dei dottorini disoccupati... :roll:

Fortunatamente, c'è anche gente davvero in gambe e preparata.

Per questo forse, prima di fare una manifestazione, bisognerebbe mettersi a studiare....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 19 ott 2007 13:52

Evaluna ha scritto:Per rientrare in "tema"...


quando ne siamo usciti? 8O

il tema è la manifestazione...dovuta alle proposte per la riforma scolastica...

mi pare sia tutto in ordine :wink:

Evaluna ha scritto:( non facciamo gli ipocriti...anche noi abbiamo usato le manifestazioni come scusa per "caliare"scuola :roll: )

personalmente c'è stato un tempo in cui conoscevo (senza esagerare) il 90% degli studenti siracusani e la manifestazione, almeno ai miei tempi, non era motivo di "calia", ma una lotta in cui si credeva o ci si faceva credere...
chi voleva caliare sapeva imitare perfettamente la firma dei genitori sul libretto delle giustificazioni o, come nel mio caso, diceva semplicemente:"oggi non ci vado".

su alcuni punti, benchè considerati incostituzionali, il governo non sbaglia per niente...
come dice acid, le università e non solo, lo dico per esperienza, sono colme di ignoranti scansafatiche...(sono gli stessi studenti ad affermarlo) e il pensiero che alcuni dei miei colleghi un giorno potrebbero essere assistenti sociali o peggio...gli insegnanti dei miei figli mi spaventa.

anche io credo che se si dessero maggiori responsabilità ai giovani, loro potrebbero dimostrarci il loro valore e il rispetto per i valori degli adulti e non è nemmeno giusto fare di tutta un erba un fascio, ma oggettivamente i giovani non hanno caratteri e modi di pensare formati e solidi, hanno quindi bisogno di una guida, che poi questa si identifichi nella scuola, nella famiglia o altro poco importa.

In una cosa mi trovo d'accordo con loro: la privatizzazione della scuola...

la scuola pubblica potrebbe essere molto valiva, oltre che meno onerosa, ma dovrebbe garantire una preparazione adeguata...cosa che al momento non fa!
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 19 ott 2007 20:03

blanche ha scritto:
Evaluna ha scritto:Per rientrare in "tema"...

quando ne siamo usciti? 8O

il tema è la manifestazione...dovuta alle proposte per la riforma scolastica...

mi pare sia tutto in ordine :wink:



Veramente, quando ho scritto questo mi riferivo a me stessa poichè pensavo di essere andata leggermente off topic. :roll: 8O :lol:

Sul fatto che la scuola italiana non prepari adeguatamente i giovani all'università e successivamente, al mondo del lavoro, concordo pienamente con te e Acid, di sicuro però, il numero chiuso non migliora questa situazione proprio per le ragioni che ho esposto nel mio precedente post. :wink:

Se il numero chiuso servisse realmente a "scremare"un certo numero di indecisi e svogliati e a limitare il numero delle lauree in un certo settore, potrebbe ancora ( nonostante l'incostituzionalità) avere un senso ma, visti i test d'ammissione taroccati, il gran numero di raccomandati e affini... :roll: forse vien logico pensare che questo sistema non funzioni e che andrebbe rivoluzionato. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Mizar77 il 22 ott 2007 11:10

Ma andate a studiare!!!!!

che siete di una IGNORANZA COSMICA!!!!

Vi farei lavorare in miniera per una settimana......e poi vediamo i vostri sogni di gloria....

La vita "vera" è una cosa, la scuola oggi è un'altra cosa....

questo dovrebbero capire gli stuidenti oggi
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 22 ott 2007 11:45

Ehm... 8O magari un po troppo drastico no ?! 8O :lol: :lol: :lol:

Rispetto la tua idea ma, come tutti abbiamo il diritto di dire e manifestare la nostra opinione, è giusto che anche gli studenti l'abbiano.

Fra tanti che avranno aderito all'evento solo per noia e fannullismo ce ne saranno stati altri che credevano e credono in quello per cui si sono battuti e si battono ed è forse su questi che dovremmo contare e "lavorare". :D :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Mizar77 il 23 ott 2007 18:14

Evaluna,

Si forse sono drastico.... mi dedico spesso a manifestazioni per promuovere la cultura fra i giovani studenti.....

C'è da avere paura!!!!!

D'accordo ci sarà qualcuno che avrà pure aperto un libro e che arriva a chiedersi come gira il mondo.... ma il resto????
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 23 ott 2007 18:22

Io ho lavorato come insegnante privata e so cosa intendi quando affermi che "c'è da aver paura"... 8) :roll: :lol: :lol: :lol:

Quei pochi che partecipano con cognizione a manifestazioni, eventi o altro vanno sicuramente invogliati a continuare cosi mentre gli "altri" andrebbero educati anche grazie all'esempio che spesso manca o è scadente e ad un minimo di incoraggiamento. :roll:

Se poi sono "pessi totali"... :roll: speriamo che cambino e maturino crescendo. :wink: 8) :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 23 ott 2007 18:27

E' anche vero che, rispetto al passato, il livello di preparazione e di cultura pare essersi notevolmente innalzato... :roll:

Quello che manca è forse la volontà.... e spesso non è da biasimare, considerando certi testi scolastici....considerando che, da autodidatti, spesso si impara di più che a scuola...considerando anche l'enorme "scollegamento" fra mondo scolastico e lavorativo...

E' proprio vero:
La vita "vera" è una cosa, la scuola oggi è un'altra cosa....
e temo che i giovani se ne stiano rendendo sempre più conto...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Siracusa in onda sul web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 165 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018