[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Apollonion,nuova fontana e corso Matteotti : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

Apollonion,nuova fontana e corso Matteotti

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Siracusana il 03 gen 2007 01:22

sono molto soddisfatta di tutto quello che hanno fatto in questa zona...è tutto molto bello..
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 03 gen 2007 01:23

DottPeyes ha scritto:almeno posso vedere in foto come hanno fatto quella zona


Non dirmi che ancora non ci sei mai passato... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi DottPeyes il 03 gen 2007 01:36

NO! :cry: Purtroppo.L'ho intravista 2 giorni fa di mattina :?
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi corradom il 03 gen 2007 09:23

Grazie infinite per le foto che hai pubblicato su mia richiesta

e solo oggi le ho viste bellissime proprio un bel lavoro
[.applauso.]

[.applauso.] [.applauso.]
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi aleuname il 03 gen 2007 14:16

Davvero belle foto! Bravo [.applauso.]
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 05 gen 2007 17:57

l'altra sera, passando da quelle parti mi è piaciuta molto l'atmosfera..le luci, l'aspetto nuovo di corso matteotti, quel negozio chic che hanno aperto dove c'era spatafora, la fontanella..
aveva un qualcosa di antico e moderno allo stesso tempo..
mi è piaciuto..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 05 gen 2007 17:58

Io rivoglio Spatafora.Non è la stessa cosa senza Spatafora :(
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 05 gen 2007 18:02

dai anche questo negozio è simpatico..e cmq credo che il mito di spatafora, punto di incontro per i ragazzini e punto di riferimento per gli altri, non crollerà facilmente.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 05 gen 2007 18:14

Non ho ancora visto il negozio.Che genere è?
Cmq il punto Spatafora non morirà mai.Quanti ricordi... :cry:
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 03 mar 2007 15:46

ciao a tutti..
se posso dire anche io la mia vorrei esprimere dei pareri a favore e contro la "nuova" opera di arredo urbano...
inizio dal corso matteotti che è abbastanza semplice da commentare:
a favore:
mi piace la sistemazione senza marciapiedi e il basolato, da un idea di strada a misura di pedone.
a sfavore:
non mi piace il tipo di basole utilizzate per la careggiata...forse sarebbe stata piu indicata la pavimentazione con basole simili a quelle di piazzale marconi o piazza archimede x non andare troppo lontano, sono le basole storiche della città...
non mi piace lo stile dei corpi illuminanti...ok le luminarie su palo, ma avrei gradito i pali di piazzale marconi (ai quali quelli di corso umberto si adegueranno, insieme al foro siracusano..) che mi sanno piu da "grande città"( i pali attuali del corso matteotti sono gli stessi utilizzati nel piazzale del rifugio sapienza all etna!! :( )
sono d accordo con la sistemazione dei paletti in ferro antichizzato lungo i marciapiedi (altrimenti poveri pedoni!)ma le catene erano proprio necessarie??
mi fa rabbia il mancato interramento dei cavi enel e telefonici...porca miseria capita una volta ogni trent anni che sistemino una strada seriamente...era cosi costoso predisporre dei tubi x interrare i cavi??tutte le città d arte non hanno un solo filo appeso ai palazzi...e noi invece li teniamo...siamo new age!
non mi piacciono assolutamente le fioriere lungo i marciapiedi...non è una strada x avere aiuole e questi vasi sembrano proprio una forzatura.
passo ora al largo XXV luglio...
a favore:
gradisco la sistemazione prettamente pedonale dello spazio, anche se mi sembra esagerata..
mi piace la fontana...certo potevano fare qualcosa di piu personalizzato ma anche cosi non va male...
a sfavore:
capisco la destinazione pedonale, ma si poteva tenere come allineamento del marciapiede quello della via savoia con via trento, non 3 metri piu avanti...sembra un vero obrobbrio...
quei buchi che hanno lasciato in mezzo alla piazza e dove hanno piantato ulivi...ma dico i nostri amministratori hanno mai visto le piazze delle città al di fuori della nostra??qui non si ha la minima idea di verde, e neppure di aiuole...non sarebbe stato bello un bel filare di platani come via rodi?e non dite che nn si avrebbe la visuale del tempio di apollo, perchè si fanno belli alti!
non mi piacciono le panchine...sono troppo moderne!
e la pavimentazione...capisco la pietra bianca...ma fare qualche disegno con la pietra lavica troppo difficile vero?
e infine..
nella piazza stava una cabina telefonica...capisco che siamo nell era dei telefonini e di internet...ma ci sono ancora i poveretti che utilizzano le schede x telefonare a casa, specie i turisti...
grazie x la pazienza...ma mi dovevo sfogare...qua fanno progetti su progetti senza un filo conduttore, senza un senso d unità stilistica...sembra la città delle prove...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 03 mar 2007 16:02

steo nessun problema per lo sfogo, anzi...

se devo essere sincera, per quanto l'immagine generale dei posti da te descritti, possa risultare positiva, anche io ritengo che alcune cose si sarebbero potute far meglio...

premetto che, vista la storicità della nostra città, parteggio per uno stile un pò più classico di quello usato, giusto per non creare un diquilibrio tra le zone (anche se a momenti modernizzano tutto) e mantenere un determinato stile.

In linea di massima sono favorevole ai cambiamenti apportati, ma non vorrei che il "troppo" rovinasse un immagine generale perfetta già di per se stessa.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi gianpi il 19 ott 2007 18:33

:oops: ... I soldi dell'urban x ortigia sono proprio stasi spesi bene in questa occasione, l'unica cosa ke nn capisco è la presenza delle catene.
sono pericolose specialmente la sera xkè poco visibili, ostruiscono il passaggio dei pedoni in un'area ZTL (questo è un grandissimo controsenso) infine per come sono distanziate è impossibile ke le auto possano arrivare fino ai marciapiedi! ... ditemi voi...
... NO Pizzo, NO Limits...
gianpi
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 ott 2007

Messaggiodi archimede il 22 ott 2007 13:45

gianpi ha scritto:... l'unica cosa ke nn capisco è la presenza delle catene...
Scusa, a quale catene ti riferisci ? [.noncapisco.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 22 ott 2007 14:49

Forse alle catene lungo i marciapiedi di Corso Matteotti? :roll:

Bè....con l'illuminazione che hanno messo, si vedono la sera, a meno che uno non sta proprio fuori ed ha alzato di parecchio il gomito. :lol:

Tutto sommato penso che siano abbastanza "utili".
Anche per scoraggiare eventuali parcheggi azzardati che sicuramente avrebbero invaso, anche di poco, i marciapiedi... :roll:

Infatti le banchine sono a livello con la strada.
Quindi bisogna "separarle" in qualche maniera credo...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi antonio leone il 24 apr 2008 08:55

Mi sapete dire perchè hanno buttato giù quella bellissima fontana in cotto di caltagirone che era al foro italico (piazzale Marconi) ed al suo posto hanno messo gli zampilli?, non era meglio restaurare la fontana visto che caltagirone è vicino e quindi si potevano ricostruire i pezzi mancanti?
una cosa alla volta, poi passeremo ai vari restauri in ortigia che ho potuto ammirare vedi le cose orrende fatte a Santa Lucia alla Badia, avanti così. Io noto queste cose forse perchè li vedo ogni tanto e vado in dietro nel tempo.
buona giornata
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 626 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018