Home arrow Forum

Scosse di Terremoto

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Scosse di Terremoto

Messaggiodi Aretusea il 26 ott 2006 21:16

fonte: http://www.ilsole24ore.com/

Una forte scossa di terremoto, con magnitudo 5,7 della scala Richter, è stata registrata nell'arcipelago eoliano. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle ore 16,28 con magnitudo 5.7. Al momento non risultano esserci stati danni né vittime.



«Di terremoti profondi nel Mar Tirreno ne registriamo moltissimi ma questo è stato molto violento», ha detto il professor Ignazio Guerra del laboratorio di Sismologia del dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, circa la scossa di terremoto avvertita nel pomeriggio. «Posso affermare - ha concluso - che a mia memoria, per l'esperienza trentennale in questo laboratorio, questo terremoto è stato il più violento».

La scossa - riferisce la Protezione civile della Campania - è stata avvertita da una larga parte dei comuni costieri della regione data la profondità dell'evento sismico ma al momento non risultano danni. La Sala operativa della Protezione civile della Campania sta provvedendo al monitoraggio di eventuali danni arrecati nel territorio campano dal terremoto di magnitudo 5.6 della scala Richter con epicentro tra Sicilia e Calabria.


In numerose località della costa tirrenica calabrese, la gente, dopo avere avvertito la scossa di terremoto, si è riversata per strada per paura di conseguenze.In tutta la Piana di Gioia Tauro, situata praticamente di fronte alla zona di mare in cui è stato registrato l'epicentro, le scosse avvertite distintamente dalla popolazione sono state due, a distanza di pochi secondi l'una dall'altra. La prima più debole e la seconda di intensità decisamente superiore.


La paura di crolli ha fatto sì che la gente uscisse per strada.Scene analoghe si sono verificate anche nel vibonese, soprattutto nei comuni costieri.

La scossa, comunque, è stata avvertita distintamente in tutta la Calabria. Centinaia sono già le telefonate di cittadini allarmati ai centralini dei comandi provinciali dei vigili del fuoco, dei Comuni e delle forze dell'ordine, per avere notizie su quanto accaduto.

qualcuno l'ha avvertito anche nella nostra città..io no...per fortuna...
voi avete sentito qualcosa?
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Skanz il 27 ott 2006 00:07

Io si ma ero a cacania in facoltà....tra i 50 seduti in biblioteca solo io l'ho avvertito e abbastanza distintamente...che volete ho il culo sensibile e per uno che almeno una volta nella vita vuole fare una gara in auto questa è una gran cosa :!:
Fozza ddocu!
Avatar utente
Skanz
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 set 2006

Messaggiodi Evaluna il 27 ott 2006 09:57

Fortunatamente per noi l'evento è accaduto ad una grande profondità ( oltre 200 Km ), altrimenti, parola di esperto - avrebbe provocato uno sfacelo di enormi proporzioni -.
Io, stranamente non ho avvertito la scossa ( probabilmente perchè a quell'ora facevo le mie solite "corse"per l'ufficio ) ma spero che tale magnitudo sia servito a far "sfogare"un bel po di energia sismica e che da adesso il terremoto ci lasci in pace per luuuunghiiiiiissiiiiimo tempo. :roll:
Certo che...se si risvegliasse l'immenso complesso vulcanico sottomarino che c'è tra Sicilia occidentale, costa Tirrenica e Sardegna...
GULP ! 8O Non voglio neanche immaginare ! 8O
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 27 ott 2006 18:38

Io al momento della scossa ero in facoltà e mi si è mossa la sedia, ma non è stato particolarmente forte da spaventare....

molti non l'hanno nemmeno sentita... :?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:41, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 16 giu 2007 10:13

Una scossa sismica ha interressato questa notte alle 00.56 la zona del siracusano.
Il terremoto di magnitudo 3,6 il cui epicentro è stato localizzato nella zona fra Siracusa, Avola e Floridia, anche se è stato distintamente avvertito dalla popolazione, non ha causato danni a persone o cose.
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:41, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 16 giu 2007 11:38

Si, l'ho sentito... ero appena rincasato...

magnitudo 3,6 gradi della scala Richter , ovvero grado Mercalli II.
(avvertito solo da poche persone in quiete, gli oggetti sospesi esilmente possono oscillare)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 16 giu 2007 13:57

mii io l'ho sentito e pure forte..
wisky mezzora prima era inquieta, non si fermava e andava avanti e indietro per la camera lamentandosi..e io le ho dato pure una sculacciata :? poverina stava solo cercando di avvisarmi..infatti dopo l'ho coccolata tutta la notte. :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 16 giu 2007 14:53

ehhehe ormai i terremoti nelle sicilia orientale stanno diventando frequenti...diventeremo come i giapponesi che manco ci fanno più caso! :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi blanche il 17 giu 2007 08:08

speriamo di no, se ad ogni terremoto in piena notte, presa dalla paura, devo uscire di casa in tutta fretta... preferisco trasferirmi in una zona a rischio limitato... :lol:

a parte gli scherzi...
che la sicilia sia particolarmente soggetta a questi eventi è ormai risaputo e siamo praticamente tutti pronti ad affrontarli, ma sarebbe provvidenziale però che in taluni casi nelle "parti alte" si facesse più di quanto si fa...
Magari saremo coscienti dei pericoli o su come comportarci in caso di calamità, ma molto dipende anche dalla gravità degli eventi e dal momento, non chè dal panico che può insorgere in casi particolari.
Io, ad esempio, cercando delle informazioni sui sismi degli ultimi anni sono venuta a conoscenza di alcuni particolari che riguardano quello avvenuto il 13 dicembre 1990 e c'è da rabbrividire considerato che, non poteva essere evitato, ma almeno la popolazione poteva essere messa a conoscenza di ciò che stava per accadere visto che le attività, anche se lievi sono cominciate prima.
peccato che dal governo avevano deciso di non diffondere informazioni in merito per evitare agitazioni inutili... 8O :?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:42, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 17 giu 2007 13:33

blanche ha scritto:
Io, ad esempio, cercando delle informazioni sui sismi degli ultimi anni sono venuta a conoscenza di alcuni particolari che riguardano quello avvenuto il 13 dicembre 1990 e c'è da rabbrividire considerato che, non poteva essere evitato, ma almeno la popolazione poteva essere messa a conoscenza


Quali sono i motivi per cui sul sisma che il 13 dicembre 1990 ( che ha forse superato il IX grado della scala Mercalli) ha devastato Augusta, Melilli, Carlentini ed altri centri della Sicilia orientale è stato imposto il segreto di Stato, mentendo su intensità e localizzazione del vero epicentro? :roll:

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Carman il 17 giu 2007 13:36

Per quanto possano avvenire fenomeni premonitori qlk giorno prima, è impossibile distinguere se il fenomeno stesso si svilupperà o meno, e quindi essendo queste attività sismiche minime quasi quotidiane...oggi giorno dovrebbero dare l'avviso di un possibile sisma in arrivo...e la popolazione non vivrebbe piu!!Diffondere il panico tra la gente è l'ultima cosa che chi governa vorrebbe e dovrebbe fare!

Ancora oggi la sismologia è una materia complicata e non siescono ad associare indicatori o segni premonitori dell'evento prima che accada. Ma lo studio continua e prima o poi qlk cosa riusciranno a tirarla fuori!! :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi Evaluna il 19 giu 2007 10:13

Ho avvertito distintamente la scossa che era stata preannunciata pochi secondi prima da un sordo boato. :?

Sono balzata giù dal letto a velocità supersonica, [.wow.] e cercando a tastoni vestiti, biancheria intima ecc...esclamavo : mi può cascare la casa sulla testa ma io di qui senza trucco non esco !!! [.nonono.] [.imbarazzato.] [.educato.]

Non vi dico le espressioni della faccia di BodyG... [.cheridere.] [.risata.] [.cheridere.]

Per fortuna, la scossa sussultoria non ha fatto danni. :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 19 giu 2007 12:10

Io non ho sentito la scossa 8O ero fuori con gli amici e nessuno di noi ha avvertito nulla, non ci siamo accorti dell'accaduto.


E' stato un terremoto di media intensità che, secondo l’istituto di vulcanologia e geofisica di Catania, ha avuto la durata di due minuti ma che in realtà è stato percepito per pochi secondi nelle province di Ragusa e Siracusa e in particolar modo ad Avola e Noto. L’epicentro è stato infatti localizzato in mare a una profondità di 18 chilometri e a 9 chilometri a sud ovest di Siracusa, dove il terremoto ha avuto un movimento sussultorio.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi Evaluna il 07 gen 2008 11:38

Domenica mattina intorno le 06 : 00 circa, la terra ha tremato per una scossa di terremoto superiore al sesto grado della scala Ricther. Il terremoto ha avuto il suo epicentro in Grecia ma è stato nitidamente avvertito in molte zone della costa del Mediterraneo e in buona parte del sud Italia. :?

Io ero sola a casa perchè Body aveva il turno... :shock: La cosa strana è che per tutta la notte non ho fatto altro che girarmi e rigirami nel letto con in mente il terremoto e...la mattina dopo... :shock: :shock: :shock:

A casa mi chiamano il "sismografo" perchè spessissimo riesco a captare anche le scossette più piccole ma soprattutto perchè, prima di un terremoto, capita che io riesca a cogliere i segni del suo avvicinarsi in natura. :roll: L'aria si ferma.La natura sembra smettere di respirare e il silenzio è quasi insopportabile. 8) Poco prima e subito dopo, invece, è il caos. :shock: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi blanche il 07 gen 2008 11:47

si si, saranno state le 6,20 più o meno...

io mi son svegliata con la sensazione di essermi mossa, ma nel sonno (anche se prima ho pensato al terremoto) poi ho creduto fossero spasmi di nervoso anche se il fatto che mio fratello ha cominciato ad accendere le luci e chiamarci avrebbe dovuto farmi riflettere... :roll: :lol:


cmq eva, la prossima volta che hai di ste sensazioni la sera prima se mi fai anche uno squillo, non per forza la telefonata, te ne sarei grata :wink: [.bacio2.]
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 3 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 382 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018