[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Scosse di Terremoto : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

Scosse di Terremoto

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi Evaluna il 07 gen 2008 11:59

Cercherò... :roll: ma dovrei esserne assolutamente certa se no vi potrei far prendere un colpo per niente. :shock: [.nonono.] :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi blanche il 07 gen 2008 12:12

non preoccuparti di questo :roll: intanto avvisami così mi metto al sicuro... :lol: se non dovesse accadere nulla tanto meglio, no? :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi Aretusea il 07 gen 2008 13:14

evaluna, se puoi avverti anche me..
mettiti nei miei panni: in quei momenti devo pensare a caricarmi il cane e il coniglio e scappare.. :mrgreen:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi Evaluna il 07 gen 2008 13:22

Ok. :wink: Avvertirò tutti. :wink:

Voi però... :roll: state all'erta e quando l'aria vi sembrerà fin troppo ferma... :roll: preparate il kit d'emergenza vicino la porta. 8) :P
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi blanche il 07 gen 2008 15:33

l'aria troppo ferma? :shock:

e chi lo capisce quando è "troppo" ferma? :lol:
io so capire da dove viene il vento o se pioverà e per quanto, ma non se è ferma o meno... :?
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi acid il 07 gen 2008 23:28

Non ho sentito nulla....alle 6 "ero nel megghio sonno"...

Neanche il cane ha abbaiato, strano.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi Evaluna il 08 gen 2008 11:25

La scossa c'è stata...eccome ! :shock:

La cosa più brutta non è stata tanto l'intensità ma la durata...Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ! :shock: :|
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi acid il 08 gen 2008 15:01

Si, ho letto nei giornali che la scossa c'è stata, ma evidentemente il mio sonno era molto più profondo... :lol:
Anche perchè di solito "muta" qualcosa, nei miei sogni, l'attimo prima e durante la scossa... qualche particolare varia nel "matrix", che mi dovrebbe far capire che nel "sistema" c'è qualcosa che non va, ma che puntualmente riesco a collegare soltanto a scossa avvenuta, col senno di poi...

Quella dell'anno scorso, segnalata da Aretusea, l'avevo percepita.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi Cleopatra il 08 gen 2008 20:27

Wow il pipistrello acid che dormiva alle 06.14 del mattino !! anch'io ho sentito la scossa parecchio lunga...lui siccome dorme poco...per quell'ora era nel mondo dei sogni :mrgreen:
CLEOPATRA
Cleopatra
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 gen 2008
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi blanche il 08 gen 2008 21:47

va beh, visto che a quanto pare son l'unica a non accorgersene prima...l'importante è che qualcuno mi avvisi :lol:

spasmi di nervoso...ma sa da dove mi era venuta fuori st'idea...che scema :lol:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: scossa di terremoto

Messaggiodi archimede il 08 gen 2008 22:54

Ma io non ho sentito nulla... di solito non mi sfugge la minima scossetta :roll:
Come ho fatto a non sentirla ? :lol:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Terremoto nel golfo di Noto

Messaggiodi acid il 30 set 2008 19:22

Una lieve scossa di terremoto si è verificata alle 7:56 ora italiana, nel distretto sismico Golfo di Noto - Capo Passero.

Il sisma, di magnitudo 2.6, è avvenuto a 27.7 km di profondità.
Tra i comuni distanti meno di 10 km dal punto in cui si è verificato l'episodio: Modica, Pozzallo e Scicli.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Storia Sismica

Messaggiodi acid il 14 ott 2008 01:11

Immagine
Immagine

Gli eventi che hanno avuto gli effetti maggiori sono quelli del 1169, del 10 dicembre 1542, del 9 e 11 gennaio 1693 (grave distruzione Augusta e Noto Antica), dell’11 gennaio 1848 e del 13 dicembre 1990.

La città di Siracusa pare che non sia mai stata distrutta totalmente.
Nel terremoto del 1169 le fonti sono scarse e generiche e non permettono una precisa stima dell’intensità.
Variazioni di salinità e di portata interessarono la fonte Aretusa di Siracusa in occasione di questo terremoto del 1169 (Falcando, sec.XII).
La maggior parte dei dati sui danni provocati durante il terremoto del 1693, riguardano essenzialmente il centro storico, Ortigia.
I danni subìti da Siracusa furono minori ad esempio rispetto ad Augusta e Noto.
Durante la scossa del 1693 “caddero alcune case, la campana e parte della torre della Chiesa della Vergine della porta, restando morte quattro persone, si piegò parte della torre di Casanova, si maltrattarono tutte le case del quartiere di Genaro, cadde il Campanile e la campana del baluardo della polveriera, e quello di San Michele sta minacciando rovina, lasciando le Case, e molte Chiese e Monasteri senza che si possano abitare né ripararsi” (AGdS).
Spaccature e sprofondamenti del suolo, variazioni di portata e salinità delle acque sorgive si verificarono nella città di Siracusa durante l’evento del 1693 (Boccone, 1697).

Riguardo al terremoto del 1125, considerato dubbio da alcune fonti, altre invece riportano notizie di gravi danneggiamenti riferite soprattutto alla cattedrale che, cadendo, avrebbe provocato la morte di tutti coloro che vi si trovavano dentro. (Boschi et al., 1997)
Fra gli eventi che danneggiarono più o meno gravemente Siracusa vi sono anche quelli del 1542, del 1848 e del 1990.
Essendo il terremoto del 1542 meglio descritto e avendo provocato danni gravi, viene proposto come evento per uno scenario di secondo livello: “Quasi tutta fu distrutta, il Vescovato rovinò, il Campanile del Duomo, che volta verso Lentini più alto degli altri, e fu rifatto dalle città come nella sua iscrizione, in alter parti della città massime a Maniace, e Borgo dei Malfitani. La Fortezza di Marietto. La Rocca di Casa nova tutta restò sconquassata: La fonte di Aretusa e li pozzi della città ebbero per molti giorni le acque salate” (Fazello, 1560).
A Siracusa fu notato un insolito movimento del mare dopo il terremoto dell’11 gennaio 1693, ma gli effetti del maremoto furono più lievi rispetto ad Augusta (Boccone, 1697).
Gli effetti di tsunami per l’evento del 1908 furono osservati anche a Siracusa (Baratta, 1910).

Immagine


Immagine


________________________
ANALISI STORICO-SISMOLOGICHE SUGLI EVENTI SISMICI
PRINCIPALI CHE HANNO INTERESSATO LE CITTÀ DI AUGUSTA,
NOTO E SIRACUSA
M.S. Barbano, R. Rigano, R. Azzaro
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 144 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018