Home arrow Forum

Giancarlo Giannini sceglie Siracusa per il suo prossimo film

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Giancarlo Giannini sceglie Siracusa per il suo prossimo film

Messaggiodi Evaluna il 25 mar 2010 16:53

Da : http://www.siracusanews.it/node/14037


Giancarlo Giannini Saluta Siracusa, Set del Suo Nuovo Film: "Mi Sento un pò Siciliano. Qui avete la Piazza più Bella al Mondo".

Attualità 19 Marzo 2010

E' tra i volti più amati del piccolo e del grande schermo, protagonista di pellicole e fiction tv con cui ha conquistato il cuore degli italiani grazie ad un fascino e ad una versatilità che gli hanno permesso di vestire i panni dei più svariati personaggi, spaziando dai ruoli drammatici a quelli comici e grotteschi.

Lui è Giancarlo Giannini, quarant'anni di carriera consumata tra la passione per il teatro e il cinema a fianco dei più grandi registi italiani, da Zeffirelli e Visconti, a Monicelli, Loy, Risi e Lattuada, sino al grande sodalizio con Lina Wetmuller.

(...)

Giancarlo Giannini ha scelto Siracusa per il suo ritorno dietro la macchina da presa, a più di venti anni di distanza da Ternosecco, film del 1987 che segnò il suo esordio da regista. Ti ho cercata in tutti i necrologi, ambientato tra l'Italia, l'Arizona e il Canada, racconta la storia di Nikita, un italiano emigrato in Canada dopo essere scappato dal suo paese dove, facendo il taxista, aveva investito un calciatore. Nikita, che nel Paese straniero per sopravvivere porta i morti al cimitero con un carro funebre, sfida continuamente la vita, pensando di essere immortale. Non si stanca mai di vivere, sente ancora il fuoco bruciare dentro di sé, nonostante gli anni, e lo sentirà ancora di più quando troverà l’amore proprio dando un passaggio a una donna.

Nel cast, oltre a Giannini - in doppia veste di attore e regista - anche Murray Abraham e Silvia De Santis. Molte le scene girate a Siracusa in questi mesi, quando non era difficile "avvistare" per le vie del centro storico il bel Giancarlo, che ha incontrato questa mattina il sindaco e l'amministrazione comunale per ringraziare dell'ospitalità accordata a lui e alla sua troupe per le riprese - che si stanno ultimando proprio in questi giorni - realizzate agli Ipogei di Piazza Duomo e nei pressi della Tomba di Archimede. Un riconoscimento importante per la città di Siracusa a cui è stata data l'occasione di mettere in vetrina le sue bellezze naturali come sfondo alle vicende del film, che a breve arriverà al cinema.

"Questa è la seconda volta che torno a Siracusa - ha detto Giannini - la prima sono rimasto 3 settimane. Ed ora stiamo completando le ultime 2 settimane. La settimana prossima andremo via. Sono stanco, è un fim che mi ha impegnato molto nelle riprese (...)".

"Io non sono siciliano ma un pò mi ci sento - ha aggiunto l'attore - quando ho dovuto interpretare Mimi metallurgico ferito nell'onore ho viaggiato molto in Sicilia per capire la gente ed entrare nel personaggio. Il mio accento siciliano è però catanese, perchè ho studiato il dialetto con Turi Ferro".

Giannini ha infine ringraziato il Sindaco per tutti i permessi e le agevolazioni concesse per le riprese, con un ultima "dichiarazione d'amore" per il capoluogo aretuseo: "Siracusa è una città dove si sta bene, ha ritmi diversi, ed ha la piazza più bella del mondo dove è bello passeggiare".


:wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Giancarlo Giannini sceglie Siracusa per il suo prossimo film

Messaggiodi Bodyguard il 25 mar 2010 17:05

E infatti,vedevo movimento di troupe cinematografica in quel della Tomba di Archimede in questi giorni.Ottima cosa per Siracusa.Stimo Giannini come attore anche se non ho apprezzato proprio tutti i suoi personaggi.Speriamo di poter vedere presto i frutti di queste riprese in città. :wink:
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 166 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018