Home arrow Forum

Bando per l’integrazione al reddito degli over 65

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Bando per l’integrazione al reddito degli over 65

Messaggiodi acid il 02 set 2009 20:20

Nell’ambito degli interventi predisposti dall’assessorato alle Politiche sociali a favore “degli anziani ultra 65enni, soli ed in condizioni di indigenza” è stato affisso stamani all’Albo pretorio del Comune di Siracusa il bando di integrazione al reddito, a titolo sperimentale.

L’importo massimo erogabile è di Euro 91,49 per dodici mensilità. Oltre al requisito dell’età, gli anziani devono essere residenti in Sicilia da almeno un anno, essere percettori di assegno sociale o pensione sociale come unico reddito, senza proprietà immobiliari al di fuori della prima casa, ed avere avuto un reddito per il 2008 non superiore a Euro 5.310,63.

“Un segnale- dichiara il sindaco, Roberto Visentin- che l’Amministrazione intende dare ad una questa fascia sociale che sta risentendo in maniere decisa la grande situazione di crisi in atto”.

Qualora le richieste degli anziani soli non dovessero esaurire le risorse disponibili, il beneficio sarà esteso anche alle coppie aventi diritto e comunque sempre fino ad un massimo di Euro 91,49 per 12 mesi. In questo caso occorre che il reddito complessivo per il 2008 non abbia superato il tetto di Euro 10.621, 26 a coppia, che uno dei coniugi sia percettore di pensione o assegno sociale, che la coppia non abbia proprietà immobiliari oltre la prima casa né figli conviventi.

L’istanza, redatta su apposito modulo e corredata delle fotocopie di un documento di riconoscimento e dell’assegno o pensione sociale, dovrà essere presentata presso gli uffici del Servizio sociale presso le Circoscrizioni di appartenenza entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando all’Albo pretorio del Comune.

“Il bando- dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Salvatore Castagnino- è a titolo sperimentale e straordinario. In uno ad altri provvedimenti come quello della scorsa settimana a favore dei diversamente abili dimostra la grande sensibilità dell’Amministrazione verso le fasce più deboli della nostra società”.
http://www.siracusanews.it/node/10153
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 253 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018