Home arrow Forum

... dei premi e dei castighi

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

... dei premi e dei castighi

Messaggiodi michelangelo il 17 apr 2009 17:09

Il padre, 74 anni, uccide il figlio trentaquattrenne malato mentale nel sonno perché aveva minacciato di morte tutta la famiglia.
Blanda difesa d'ufficio di una giovane avvocato, del tipo: “mi appello alla clemenza della corte”.
Sentenza di primo grado emessa oggi 17 aprile dalla Corte di Assise di Siracusa:
14 anni e arresti domiciliari.
A Beppino Englaro il sindaco di Firenze gli ha dato la cittadinanza onoraria e il Presidente dell’U.N.C.I.(Unione Nazionale Cronisti Italiani) un riconoscimento ufficiale con tanto encomio.
Dov’è l’attinenza?
C’è, c’è.
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 apr 2009 02:47

Con questa logica si può eliminare chiunque avendo problemi di salute ci da fastidio.
Con le norme in corso di approvazione sarà legalizzato l'omicidio e arriveremo a quelle tanto famose e condannate leggi sulla salvaguardia della razza alla faccia di tutti i principi etici.
E ci danno anche una medaglia, mah!
Ognuno la pensi come vuole per me nessuno può sostituirsi al Padre Eterno o come la chiama qualcuno alla mano divina o alla natura
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi Agape il 19 apr 2009 09:48

Dio non ammetterà i gesti di questi 2 uomini sicuramente, ma come Padre e come Dio ha pietà della sofferenza di questi 2 suoi figli. Altrimenti non sarebbe nè un Padre nè un Dio. Vorremmo allora, un Dio come nel Vecchio Testamento? Vendicatore, Rabbioso e Punitivo? Non sta a noi giudicare ciò che gli altri fanno, Noi non siamo "Dei"!
Agape
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 mar 2009

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi antoniorandazzo il 19 apr 2009 11:17

Perfettamente d'accordo.
Alla fine il Padre Misericordioso ci accoglierà tutti e non saremo giudicati ma compresi, semmai saremo noi, in presenza della conoscenza della verità, a sentirci a disagio.
Però come uomini occorre che ci schieriamo apertamente a favore della vita e di leggi adeguate a difenderla.
Questo chiediamo a chi ci governa.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi Unoqualunque il 19 apr 2009 20:29

Dunque, se non ho capito male, nessun uomo (non essendo Dio) può giudicare un altro uomo?
Unoqualunque
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 apr 2009

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi antoniorandazzo il 20 apr 2009 08:41

Unoqualunque ha scritto:Dunque, se non ho capito male, nessun uomo (non essendo Dio) può giudicare un altro uomo?

Sarebbe sciocco rispondere con un semplice si o no a questa domanda.
D'altro canto voler disquisire su argomenti così importanti ci porterebbe a impantanarci.
Secondo le Scritture, cito a modo mio: 1)chi non ha peccato scagli la prima pietra;
2)Dai a Dio quel che è di Dio e a Cesare quello che è di Cesare.
La prima citazione è chiara e ci porta a domandarci: come posso io giudicare l'azione di un'altro quando personalmente e continuamente trasgredisco? Ciò rientra nell'ambito della coscienza di ognuno di noi e nei principi etici universali che qui in terra sono anche stabiliti nella carta dei diritti universali dell'uomo.
La risposta quindi è: nessuno può giudicare l'altro, ma esprimere la sua opinione apertamente o nel suo intimo si. In fondo il signor Gesù (Dio per noi Cristiani),nell'episodio dell'adultera, aggiunse: nemmeno io ti condanno, vai e non peccare più.( implicito il perdono a chi si pente dell'azione commessa e non torna a commetterla)
La seconda invece stabilisce chiaramente un piano di giudizio secondo la logica di Dio e, un piano di logica di convivenza umana, secondo la quale qualsiasi associazione di uomini per poter convivere in libertà e in pace ha bisogno di regole da seguire. Queste regole chiamate leggi degli uomini servono ad applicare la giustizia secondo le regole degli uomini. I Giudici sono preposti a questo compito e, quindi, giudicano.
Alla fine non ci sono uomini interamente buoni o interamente cattivi, ma alcune azioni di questi rientrano nell'una o altra schiera.
Per inciso, la libertà è un diritto, ma per essere liberi bisogna sapersi guadagnare tale bene.
Lo Stato è delegato da noi cittadini a fare leggi adeguate ai principi che scaturiscono dalla Costituzione (mutuo accordo tra cittadini) e a farle rispettare attraverso i suoi organi anche con l'uso della forza.
Chiudo dicendo solo che non si può fare di tutta l'erba un fascio e, quindi, l'opinione va espressa sul singolo atto e sul singolo autore dell'azione.
Spero di aver chiarito la mia "opinione"
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi Unoqualunque il 20 apr 2009 12:30

La tua opinione (scusa il tu, a me sembra più semplice) è chiara, l'ho notata anche in altri post.
La mia risposta era dovuta a quanto scritto da "Agape", vedi sotto.


Agape ha scritto:Dio non ammetterà i gesti di questi 2 uomini sicuramente, ma come Padre e come Dio ha pietà della sofferenza di questi 2 suoi figli. Altrimenti non sarebbe nè un Padre nè un Dio. Vorremmo allora, un Dio come nel Vecchio Testamento? Vendicatore, Rabbioso e Punitivo? Non sta a noi giudicare ciò che gli altri fanno, Noi non siamo "Dei"!


ps. tengo a sottolineare che i miei interventi, mi sono iscritto solo ieri, non vogliono in nessun caso intavolare polemiche di nessun genere. Dico questo perchè rileggendo un paio di interventi potrebbero essere scambiati per tali, non è mia intenzione.
Saluti
Unoqualunque
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 apr 2009

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi Agape il 20 apr 2009 13:55

Unoqualunque ha scritto:Dunque, se non ho capito male, nessun uomo (non essendo Dio) può giudicare un altro uomo?

Forse hai capito male o forse non ho capito la tua domanda :)
Agape
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 mar 2009

Re: ... dei premi e dei castighi

Messaggiodi antoniorandazzo il 20 apr 2009 15:20

Unoqualunque ha scritto:La tua opinione (scusa il tu, a me sembra più semplice) è chiara, l'ho notata anche in altri post.
La mia risposta era dovuta a quanto scritto da "Agape", vedi sotto.


Agape ha scritto:Dio non ammetterà i gesti di questi 2 uomini sicuramente, ma come Padre e come Dio ha pietà della sofferenza di questi 2 suoi figli. Altrimenti non sarebbe nè un Padre nè un Dio. Vorremmo allora, un Dio come nel Vecchio Testamento? Vendicatore, Rabbioso e Punitivo? Non sta a noi giudicare ciò che gli altri fanno, Noi non siamo "Dei"!


ps. tengo a sottolineare che i miei interventi, mi sono iscritto solo ieri, non vogliono in nessun caso intavolare polemiche di nessun genere. Dico questo perchè rileggendo un paio di interventi potrebbero essere scambiati per tali, non è mia intenzione.
Saluti

Nessuna polemica, solo scambio di opinioni.
Mi sarei offeso se non mi avessi dato del tu che facilita il dialogo e la comprensione.
Ciao giovanotto
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 209 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018