Home arrow Forum

Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi steam engenius il 10 apr 2009 14:31

Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Ennesimo scempio a cui purtroppo siamo costretti ad assistere solo perchè abbiamo avuto la duplice sfortuna di abitare a Bosco Minniti e di avere un parroco in preda a qualche delirio di onnipotenza.
Ebbene si, la comunità di Bosco Minniti colpisce ancora.
Chiunque vive da tempo nella zona di cui parliamo, ricorderà sicuramente come un tempo la chiesa fosse un luogo di divertimento per i bambini, che giocavano nelle giostre, accompagnati dai loro genitori.
Adesso la chiesa è un ghetto.
Il terreno è pieno di immigrati presentati come «gente che ha bisogno d'affetto e di cibo», che però in realtà stanno facendo tantissimo male al quartiere.
Non ci sono più bambini che giocano in quella chiesa, nessun genitore li crede al sicuro, in quel posto, con quella gente. Inoltre ci sono cose che si dicono su di loro e che in molti, i falsi moralisti e perbenisti, hanno apostrofato come «volgari calunnie». Oggi ne abbiamo le prove.
Quello di oggi è solo l'ultimo di una serie inqualificabile di episodi che noi, da piccoli, abbiamo avuto la fortuna di non vivere.
I nostri figli però si trovano immersi in un contesto vergognosamente degradato.
Sono state fatte parecchie denunce, in passato, circa le attività che svolgevano gli extracomunitari all'interno del parco di Bosco Minniti.
In più hanno denunciato alle autorità delle cose che a nostro modesto avviso, sono veramente scandalose.
Gli extracomunitari stavano nel parco a tracannare alcolici tutto il giorno e a fumare spinelli sotto gli occhi di tutti, anche bambini.
Ma a cosa è servito protestare? A nulla!
E a niente è servito denunciare alla polizia l'episodio increscioso che ha visto gli stessi extracomunitari macellare due pecore nel cortile della chiesa, alla luce del giorno e sotto gli occhi di tutti.
La verità è che molte persone non ne possono proprio più, ma tacciono per paura di essere prese per omofobe.
Oggi si è toccato il fondo. In una piccola aiuola a circa 200 metri dal parco e dalla chiesa di Bosco Minniti, accanto la via Francica Nava, un gruppo di extracomunitari, completamente ubriachi, molestava la quiete pubblica con delle discussioni dai toni alti.
La denuncia è arrivata tempestivamente alle autorità e due pattuglie si sono precipitate a controllare.
Al loro arrivo, molti extracomunitari si sono allontanati, altri, così ubriachi e drogati da essere incapaci di mettersi in piedi, sono stati bloccati.
La polizia ha caricato uno di loro in macchina, mentre alcuni extracomunitari, tornati sul posto, sono riusciti a portarne via uno che non si reggeva in piedi.
Un altro extracomunitario completamente ubriaco giaceva sul fango, dentro l'aiuola, sotto la pioggia.
Le forza dell'ordine hanno provato a portarlo via ma non c'è stato verso.
L'hanno lasciato sul posto, portando via quello che era in macchina.
Una signora accompagna il cane a fare i bisogni in quell'aiuola.
Per pochi secondi non arriviamo ad avvertirla che c'è un uomo per terra, tutto ubriaco.
La poveretta se lo trova a due metri e la vediamo sobbalzare dallo spavento. Decide di allontanarsi mentre il cane vorrebbe andare ad annusare l'uomo.
Intanto piove leggermente. L'uomo resta lì, sul fango, mentre a 100 metri da lui altri 3 extracomunitari lasciano per terra il loro connazionale che hanno tolto alle grinfie delle forze dell'ordine.
La gente del posto non sa più che fare per porre la parola "fine" a questa triste vicenda.
Abbiamo sentito anche di persone che hanno cambiato casa.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi steam engenius il 10 apr 2009 14:35

Abbiamo anche delle foto!

Immagine
La polizia alle prese con un extracomunitario coricato sul fango, sotto la pioggia, mentre in basso a sinistra altri extracomunitari ne portano via uno, incapace di stare in piedi.

Immagine
L'extracomunitario tolto dalle grinfie della polizia viene messo a terra, dove resta per mezz'ora, incapace di alzarsi.

Immagine
La polizia intanto decide di lasciare lì quell'extracomunitario.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi acid il 11 apr 2009 03:19

Senza parole...

Ma dove siamo, allo Zoo di Berlino? :?

Tutti siamo per la carità umana e per l'aiuto...purchè non si sconfini nell'illegalità e malcostume
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi Laila il 11 apr 2009 14:27

fin quando useremo solo parole e falso buonismo, come coloro che difendono il parco ,di illegalita' e malcostume ce ne sara' sempre.................
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi Siracusano87 il 11 apr 2009 15:48

Scusate se mi permetto, ritengo sia giusto portare alla luce questi episodi, anche se non condivido la strumentalizzata e vile demonizzazione di un fatto che non dovrebbe capitare ma che può capitare, e che comunque non ha provocato danni. Ritengo altrettanto vergognoso che tutti stanno in silenzio quando si verificano continue aggressioni da parte di piccoli e grandi delinquenti in ortigia ai danni di persone civili, di questo non si parla perchè sono gli stessi siracusani che li fanno, magari saranno pure parenti vostri... oppure nessuno parla dello schifo che combinano i miei cari coetanei che con estrema spavalderia girovagano per le vie della città, di questo non parla nessuno, ma fatemi il favore... Falsi moralisti ecco cosa siete, e se i bambini non vanno a giocare più in chiesa è perchè hanno dei genitori che gli insegnano ad essere razzisti e se ne lavano le mani dei loro problemi. Anzichè cogliere l'opportunità di far vedere con ammirazione ai vostri figli, il grande lavoro di una grande persona qual'è Padre Carlo, un lavoro di carità e di aiuto al prossimo, vi mettere a denigrare, sparlare e ostacolare ciò che di buono viene fatto.

Chiudo invitandovi a passarvi una mano sulla coscienza, a smetterla di comportarvi in questo modo e cominciare ad aiutare chi ne ha bisogno, se veramente volete risolvere questi problemi, che sicuramente non si risolvono con queste vili strumentalizzazioni...
Siracusano87
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ott 2008

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi antoniorandazzo il 11 apr 2009 16:10

Siracusano87 ha scritto:Scusate se mi permetto, ritengo sia giusto portare alla luce questi episodi, anche se non condivido la strumentalizzata e vile demonizzazione di un fatto che non dovrebbe capitare ma che può capitare, e che comunque non ha provocato danni. Ritengo altrettanto vergognoso che tutti stanno in silenzio quando si verificano continue aggressioni da parte di piccoli e grandi delinquenti in ortigia ai danni di persone civili, di questo non si parla perchè sono gli stessi siracusani che li fanno, magari saranno pure parenti vostri... oppure nessuno parla dello schifo che combinano i miei cari coetanei che con estrema spavalderia girovagano per le vie della città, di questo non parla nessuno, ma fatemi il favore... Falsi moralisti ecco cosa siete, e se i bambini non vanno a giocare più in chiesa è perchè hanno dei genitori che gli insegnano ad essere razzisti e se ne lavano le mani dei loro problemi. Anzichè cogliere l'opportunità di far vedere con ammirazione ai vostri figli, il grande lavoro di una grande persona qual'è Padre Carlo, un lavoro di carità e di aiuto al prossimo, vi mettere a denigrare, sparlare e ostacolare ciò che di buono viene fatto.

Chiudo invitandovi a passarvi una mano sulla coscienza, a smetterla di comportarvi in questo modo e cominciare ad aiutare chi ne ha bisogno, se veramente volete risolvere questi problemi, che sicuramente non si risolvono con queste vili strumentalizzazioni...

Bravo giovanotto, complimenti per il tuo intervento che condivido e sottoscrivo in pieno.
Grazie di averlo fatto perchè è inutile e tempo perso discutere con alcuni "benpensanti siracusani" e non volevo intervenire perchè la questione è la solita scusa per attaccare degne persone.
Agli altri ottimi cittadini di questa nostra città che vedono solo il "nero" e non le tante ottime cose color arcobaleno che gli immigrati fanno, buona Pasqua solo se vi passate la mano sulla vostra coscienza.
Nessuno di voi guarda gli sfruttatori siracusani e non che continuamente con due soldi speculano su tanti poveracci ?
O solo il quartiere di bosco minniti è nel vostro "grande cuore" ?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra signori moralisti per ridere.
Spero anche nella vostra resurezione
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Scene di ordinaria BABBITUDINI a Bosco Minniti

Messaggiodi antoniorandazzo il 11 apr 2009 23:38

Non è possibile tollerare ulteriormente cose di questo genere.
Ogni utente di questo forum può esprimere le sue opinioni e dare le notizie che vuole ma non è ammissibile che si strumentalizzi il forum per motivi personali di stampo razzista associando a tutti i costi la parrocchia di bosco minniti e il suo parroco ad ogni episodio che avviene nel quartiere seminando discordia a fini perversi.
Credo che sia ora di smetterla e postare cose che aiutano a far crescere e non a distruggere.
Ha fatto bene a postare la notizia e le foto ma fa molto male ad attribuire il fatto a persone che hanno il solo merito e non demerito di accogliere.
Se dovessimo seguire questo esempio scivoleremmo in persecuzioni razziali indegne.
L'ubriachezza molesta e manifesta è un reato da condannare da chiunque venga commesso perchè fa notizia solo questo episodio?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi acid il 12 apr 2009 01:28

Vuoi vedere che hanno sbagliato pure le forze dell'ordine ad intervenire?
Adesso è bene che la Magistratura intervenga, appurando chi sono questi extracomunitari e se hanno regolare permesso di soggiorno.

Ogni utente di questo forum può esprimere le sue opinioni e dare le notizie che vuole ma non è ammissibile che si strumentalizzi il forum per motivi personali di stampo razzista associando a tutti i costi la parrocchia di bosco minniti e il suo parroco ad ogni episodio che avviene nel quartiere seminando discordia a fini perversi.

Non credo fosse questo l'intento, nè sta a noi poter sapere gli intenti degli altri.
Ognuno poi, dai fatti esposti, si farà la propria idea...

Certo è che ognuno ha a cuore il quartiere in cui vive e anche io farei lo stesso a casa mia, o nei posti dove ho passato l'infanzia.

Aldilà del colore della pelle, etc etc. Non è questo il problema...ma il SAPERSI COMPORTARE.
Soprattutto per RISPETTO nei confronti di chi ti sta OSPITANDO (rispetto che avrebbero dovuto avere, in questo caso, nei confronti di Padre Carlo).

Signori miei, qua bisogna iniziare semmai a condannare gli elementi marci che rischiano di rovinare (oltre la società) il lavoro di Padre Carlo.
Se l'ospite che invito a casa mia da fastidio al vicinato, sono o non sono io che ci metto (o rimetto) la faccia, per quanto poi alla fine, logicamente ognuno ha la propria responsabilità individuale?

E avere anche il coraggio di allontanare chi non merita.
Trovare una sistemazione più idonea. E' inutile girarci intorno.
Non si fa finta di non vedere un problema (criticando chi lo documenta), ma si tenta di risolverlo.

Falsi moralisti ecco cosa siete

Inizi bene nel tuo primo messaggio... :mrgreen:
Ti linko il regolamento, semmai nella foga ti sia sfuggito.


Io ho una visione "leggermente" diversa del falso moralismo:
Per me il falso moralista è colui che fa la "morale" a chi condanna un singolo episodio illegale e di malcostume, tendendo a tacciarlo di razzismo o altro, in maniera generalizzata (falsa morale, appunto).
Ma sicuramente, mi sbaglio...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Scene razzimo puro a Bosco Minniti

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 apr 2009 07:16

Caro Francesco, vale per me e per te e per gli assatanati ad ogni costo contro l'altro perchè diverso..
Documentare dei fatti è cosa degna se non fosse che si documentano fatti associandoli a soggetti che cercano di dare il loro contributo come possono per alleviare i disagi di chi costretto per fame o persecuzioni politiche lascia il suo paese d'origine.
Sai meglio di me quali sono le problematiche che scaturiscono dall'essere solo e senza alcun sostegno in un paese che non li vuole e quali disagi psicologici sono costretti a superare.
Quanti gionani siracusani e italiani in genere disadattati bevono e si ammazzano, litigano, danno in encandescenza nei vari locali e durante le feste, nonostante le loro famiglie provino in tutti i modi ad educarli?
Giusto trovare una soluzione al problema immigrazione ma non sta ne a me ne a te o alcuni sciocchi assatanati d'odio che invece di utilizzare i loro carismi per cose serie sprecano il loro tempo giocando con cose più grandi di loro.
Alcuni immigrati non educati, disadattati e, tutto quello che vuoi, bevono e trascendono ma cosa c'entra la chiesa e Padre Carlo ?
Bene la polizia è intervenuta e farà la sua parte.
Il problema dell'imigrazione esiste com'è sempre esistito in tutto il mondo e non si risolve creando allarme o zizzania di stampo leghista e razzista, chi vuole può sfogare i suoi istinti in forum dove si inneggia a ributtare in mare a cannonate chi giunge nel nostro paese.
Questo post e l'utente che lo ha inventato doveva limitarsi a dare la notizia in se e se voleva poteva andare a monte del problema immigrati.
Persone di colore nella piazzetta delle case popolari ubriachi litigavano tra loro , ribadisco, cosa c'entra il parroco di Bosco minniti ?
Qualcuno si è trovato a vivere lontano dalla sua casa in paese straniero come per tuto il novecento hanno dovuto fare tanti italiani derisi, picchiati, maltrattati da svizzerotti, tedeschi, americani e da tanti altri paesi stranieri?
Chiudo solo per evitare di trascendere e invito il tizio che gode nel mettere il dito sulla piaga, se vuole, a limitarsi a riferire le cose senza associarle alla comunità di bosco minniti.
Nella notte tra fine anno e capodanno del 1962 mi trovavo solo in un paese della bassa padana e pur essendo al coperto, la solitudine mi portava a pensare a tante cose e, invece di bere piansi tutta la notte, avevo ventidue anni. Avete mai provato cos'è la solitudine e sentirsi abbandonati da tutti ?
Non sto giustificando chi beve, anzi, sto criticando chi lascia sole le persone che avrebbero bisogno almeno di una parola.
Tanti in quelle codizioni bevono o si drogano
Ricordo a me stesso e a voi che " cu 'n cocciu ri meli si pigghiunu tanti muschi, cu 'na parola aruci si cogghiunu tanti amici"
O è meglio che proponiamo filo spinato, sbarre di ferro alle finestre e trasformiamo in lagher di stampo nazi-fascista il perimetro della proprietà parrocchiale con buona pace dell'abitante utente autore di questo degno topic e di tutti coloro che "ci abbagnunu u pani"
Buona Pasqua a tutti
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi steam engenius il 12 apr 2009 10:57

Siracusano87 ha scritto:Scusate se mi permetto, ritengo sia giusto portare alla luce questi episodi, anche se non condivido la strumentalizzata e vile demonizzazione di un fatto che non dovrebbe capitare ma che può capitare, e che comunque non ha provocato danni. Ritengo altrettanto vergognoso che tutti stanno in silenzio quando si verificano continue aggressioni da parte di piccoli e grandi delinquenti in ortigia ai danni di persone civili, di questo non si parla perchè sono gli stessi siracusani che li fanno, magari saranno pure parenti vostri... oppure nessuno parla dello schifo che combinano i miei cari coetanei che con estrema spavalderia girovagano per le vie della città, di questo non parla nessuno, ma fatemi il favore... Falsi moralisti ecco cosa siete, e se i bambini non vanno a giocare più in chiesa è perchè hanno dei genitori che gli insegnano ad essere razzisti e se ne lavano le mani dei loro problemi. Anzichè cogliere l'opportunità di far vedere con ammirazione ai vostri figli, il grande lavoro di una grande persona qual'è Padre Carlo, un lavoro di carità e di aiuto al prossimo, vi mettere a denigrare, sparlare e ostacolare ciò che di buono viene fatto.

Chiudo invitandovi a passarvi una mano sulla coscienza, a smetterla di comportarvi in questo modo e cominciare ad aiutare chi ne ha bisogno, se veramente volete risolvere questi problemi, che sicuramente non si risolvono con queste vili strumentalizzazioni...
Fermati un secondo.
Io ho riportato qui quanto ho letto altrove e quanto mi è stato confermato da persone che hanno visto tutto.
Visto che il messaggio dice "ritengo vergognoso stare in silenzio quando si verificano continue aggressioni da parte di piccoli e grandi delinquenti in ortigia", credo che il messaggio sia rivolto a me.
Beh, tu non mi conosci e non sai quindi se denuncio delle cose o no.
Questa notizia mi ha colpito perchè è successa vicino casa mia.
Ma se dai un'occhiata nel forum (prima di parlare a vanvera) ti accorgi che ho denunciato anche come è ridotto il parco Robinson, cosa che con gli extracomunitari e con la comunità di padre Carlo non c'entra assolutamente.
Per cui ti invito a chiedere scusa per quel "vergogna" e a riflettere, in futuro, prima di scrivere una cosa del genere, a persone che non conosci neanche.

In secondo luogo, rispondo alla tua domanda: i genitori che non mandano i bimbi in chiesa non lo fanno per razzismo, ma perchè quegli extracomunitari sono sempre attaccati alla bottiglia. Non chiudiamo gli occhi d fronte alle cose evidenti.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Scene di ordinaria BABBITUDINI a Bosco Minniti

Messaggiodi steam engenius il 12 apr 2009 10:59

antoniorandazzo ha scritto:L'ubriachezza molesta e manifesta è un reato da condannare da chiunque venga commesso perchè fa notizia solo questo episodio?
Perchè questo è quello che è stato visto, anche dai miei genitori.
Non ricordo episodi simili, a Bosco Minniti, fatti da altre persone.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 apr 2009 19:12

Benissimo ma cosa c'entra associare quell'espisodio increscioso a padre Carlo ?
Certamente non la voglia di essere uno zelante cittadino che ama la sua città ma altro.
Ho scritto solo per educazione civile se vuoi parlare con me qualificati e sottoscrivi quello che dici altrimenti taci e continua per la tua strada.
Io non ho paura delle mie azioni e sottoscrivo, anzi aggiungo la firma che tolsi tempo fa per dissociarmi da gente che non amo frequentare.
Fai lo stesso anche tu da vero uomo
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi acid il 12 apr 2009 21:02

Antonio, per scrivere sul forum non è richiesto nome e cognome, ma un semplice nick. Come fanno tutti gli altri. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi Laila il 12 apr 2009 21:28

acid.perche' scrivi sempre quello che io penso ' [.marameo.]
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Scene di ordinaria follia a Bosco Minniti

Messaggiodi steam engenius il 12 apr 2009 22:47

antoniorandazzo ha scritto:Benissimo ma cosa c'entra associare quell'espisodio increscioso a padre Carlo ?
Dove avrei fatto quest'associazione?
antoniorandazzo ha scritto:Certamente non la voglia di essere uno zelante cittadino che ama la sua città ma altro.
Non pretendere di sapere cosa penso, grazie.
antoniorandazzo ha scritto:Ho scritto solo per educazione civile se vuoi parlare con me qualificati e sottoscrivi quello che dici altrimenti taci e continua per la tua strada.
Qualificati? Ma chi sei? Ma chi ti conosce?
antoniorandazzo ha scritto:Fai lo stesso anche tu da vero uomo
Scusa eh, ma per te uno che se la pensa diversamente da te non è un uomo?

Mi rivolgo agli amministratori e ai moderatori del forum
Ne ho le scatole piene di subìre le offensive di antoniorandazzo ogni volta che scrivo qualcosa su cui lui ha opinioni diverse dalle mie.
Quand'è che prenderete provvedimenti? O credete che io entro qui per farmi insultare?
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 97 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018