Home arrow Forum

Comunità di Bosco Minniti:appello del parroco e altri fatti

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Comunità di Bosco Minniti:appello del parroco e altri fatti

Messaggiodi acid il 17 mar 2009 17:28

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi aleuname il 17 mar 2009 17:38

Non sono razzista, ma credetemi non se ne può più! [.arrabbiatissimo.]
Perchè padre D'antoni non si domanda come mai la sua comunità parrocchiale un tempo molto attiva adesso è spenta quasi completamente?!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 mar 2009 18:38

aleuname ha scritto:Non sono razzista, ma credetemi non se ne può più! [.arrabbiatissimo.]
Perchè padre D'antoni non si domanda come mai la sua comunità parrocchiale un tempo molto attiva adesso è spenta quasi completamente?!

Non credo che la tua arrabiatura c'entri con la richiesta d'aiuto pubblicata sul quotidiano La Sicilia che voleva essere, credo, una sollecitazione agli uomini e donne di buona volontà. Chi volesse può farlo liberamente senza alcun obbligo.
Ciò premesso, aggiungo:E chi lo dice che la comunità è spenta ? E' viva e vegeta, attiva e prolifica, bisogna vedere cosa s'intende per comunità cristiana. Personalmente ne faccio parte dal lontano 1981 e nel mio piccolo faccio quel che posso, rispondo al Padre Eterno e non giudico.
Vi sono tanti che assiduamente frequentano, collaborano e danno quello che possono perchè si richiamono all'essenza dell'essere cristiani e non alla logica di questo infame mondo.
Il povero padre Carlo si richiama al principio: Accogliere lo straniero, la vedova e i bambini che è uno dei primi passi per seguire l'esempio di quel povero Cristo chiamato Gesù, ma forse siamo cristiani solo a parole e al massimo la domenica e per le feste comandate si battono il petto.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi steam engenius il 17 mar 2009 19:34

Il mio contro appello è di non donare proprio nulla: questo è l'unico modo per donare la parrocchia ai siracusani.
La messa è diventata politica, il parroco parla più di quanto poco la gente lo aiuta che di quella che è la parola di Dio, io sono stanco, ho cambiato parrocchia da anni, lo stesso hanno fatto altre persone del mio condominio.
Un tempo la parrocchia era piena di bambini che giocavano nelle altalene con le mamme che li accompagnavano per farli divertire un pò, adesso i bambini vengono portati altrove... perchè una donna da sola con il figlioletto in quella chiesa non si sente sicura di metterci piede.
Chiesa ormai svuotata di bambini. Questo è quello che vedo tutti i giorni.
Non se ne può più!
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 mar 2009 21:04

steam engenius ha scritto:Il mio contro appello è di non donare proprio nulla: questo è l'unico modo per donare la parrocchia ai siracusani.
La messa è diventata politica, il parroco parla più di quanto poco la gente lo aiuta che di quella che è la parola di Dio, io sono stanco, ho cambiato parrocchia da anni, lo stesso hanno fatto altre persone del mio condominio.
Un tempo la parrocchia era piena di bambini che giocavano nelle altalene con le mamme che li accompagnavano per farli divertire un pò, adesso i bambini vengono portati altrove... perchè una donna da sola con il figlioletto in quella chiesa non si sente sicura di metterci piede.
Chiesa ormai svuotata di bambini. Questo è quello che vedo tutti i giorni.
Non se ne può più!

Complimenti fai e continua sempre così.
Ti invito a rileggere le scritture e vedrai che proprio le scelte del Cristo impongono radicalità. Vuoi che ne parliamo ? Vuoi seguire un corso di catechismo? Sono pronto a servirti come ho sempre fatto.
Il resto non conta non siamo chiamati a giudicare ma a confrontarci con la nostra coscienza. Ognuno fa il cristiano a modo suo altri dicono di essere cristiani, rimedita e poi torna. Grazie di aver letto anche se sono sicuro che non saprai ascoltare.
Se a qualcuno non importa assistere chi ha bisogno e preferisce parlare di cose di cielo invece che di cose per gli uomini, Dio lo benedica, ma non sproloqui
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi aleuname il 17 mar 2009 22:57

Sono pienamente d'accordo con steam engenius, è proprio quello a cui mi riferivo.
Parlo da credente, cristiana cattolica praticante, e non voglio di certo sproloquiare, ma neanche fare la finta moralista!
[.scusate.] Mi dispiace non voglio essere critica, ma questa è la mia opinione, nella piena libertà di figlia di Dio......
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi Laila il 17 mar 2009 23:15

.......................
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 01:55, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi steam engenius il 17 mar 2009 23:45

antoniorandazzo ha scritto:
steam engenius ha scritto:Il mio contro appello è di non donare proprio nulla: questo è l'unico modo per donare la parrocchia ai siracusani.
La messa è diventata politica, il parroco parla più di quanto poco la gente lo aiuta che di quella che è la parola di Dio, io sono stanco, ho cambiato parrocchia da anni, lo stesso hanno fatto altre persone del mio condominio.
Un tempo la parrocchia era piena di bambini che giocavano nelle altalene con le mamme che li accompagnavano per farli divertire un pò, adesso i bambini vengono portati altrove... perchè una donna da sola con il figlioletto in quella chiesa non si sente sicura di metterci piede.
Chiesa ormai svuotata di bambini. Questo è quello che vedo tutti i giorni.
Non se ne può più!

Complimenti fai e continua sempre così.
Ti invito a rileggere le scritture e vedrai che proprio le scelte del Cristo impongono radicalità. Vuoi che ne parliamo ? Vuoi seguire un corso di catechismo? Sono pronto a servirti come ho sempre fatto.
Il resto non conta non siamo chiamati a giudicare ma a confrontarci con la nostra coscienza. Ognuno fa il cristiano a modo suo altri dicono di essere cristiani, rimedita e poi torna. Grazie di aver letto anche se sono sicuro che non saprai ascoltare.
Se a qualcuno non importa assistere chi ha bisogno e preferisce parlare di cose di cielo invece che di cose per gli uomini, Dio lo benedica, ma non sproloqui
Mentre il tuo odio ti acceca e ti fa contestare quanto scrivo, vorrei farti notare che 2 persone mi hanno quotato e sono d'accordo con me.
Questo è l'ultimo messaggio tuo che leggo.
Quindi puoi tranquillamente risparmiarti il tempo in futuro. Addio.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi acid il 18 mar 2009 00:00

Attenzione, nn cadiamo sempre nella polemica, eh! :)

Stavolta, mi sento più morbido...daccordo per tutto il resto, ma....

Qua il punto è un altro, su cui focalizzarci: la globalizzazione, l'occidente che sfrutta sempre e in maniera più massiccia gli stati poveri...i cui cittadini, disperati, vuoi o non vuoi, là si riversano affamati e incacchiati...flussi migratori in costante aumento e impossibili da arginare...di conseguenza, i cittadini locali, a loro volta si incacchiano...è un normale gioco del cane che si morde la coda, dove i soliti potenti ci sguazzano da troppo oramai...mettiamo poi una scarsa politica di controllo ed esplusione, e il gioco è fatto...

Anzi qua siamo paradiso (Aleuname, non cambierei il Sud con il Nord, per molti motivi...come leggevo nell'altro topic...)che fare?

Del resto, lo stesso parroco sa che la Chiesa non è idonea ad ospitare ben 70 immigrati, e sempre più...è lui stesso, come si legge, che lancia l'appello, di strutture idonee...ma, al tempo stesso, la carità è uno dei principi del Cristo...e non può chiudere le porte a chiunque bussi...

Che fare? Li "nascondiamo" nelle grotte di Acradina?

E' chiaro che un provvedimento, vada preso..quale? e da chi? Questo, in fondo,è il nocciolo si cui discutere.

Un provvedimento volto sia per tutelare i cittadini della zona, che gli "ospiti", spostati da là (con conseguente fine dei contributi e tutto quanto, insufficienti a quanto pare) e messi in idonee strutture.
Come in tutti gli stati civili (più o meno) dovrebbe essere...

Sotto con le possibili soluzioni dunque... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi Laila il 18 mar 2009 00:26

.................................
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 01:55, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 mar 2009 01:48

steam engenius ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:
steam engenius ha scritto:Il mio contro appello è di non donare proprio nulla: questo è l'unico modo per donare la parrocchia ai siracusani.
La messa è diventata politica, il parroco parla più di quanto poco la gente lo aiuta che di quella che è la parola di Dio, io sono stanco, ho cambiato parrocchia da anni, lo stesso hanno fatto altre persone del mio condominio.
Un tempo la parrocchia era piena di bambini che giocavano nelle altalene con le mamme che li accompagnavano per farli divertire un pò, adesso i bambini vengono portati altrove... perchè una donna da sola con il figlioletto in quella chiesa non si sente sicura di metterci piede.
Chiesa ormai svuotata di bambini. Questo è quello che vedo tutti i giorni.
Non se ne può più!

Complimenti fai e continua sempre così.
Ti invito a rileggere le scritture e vedrai che proprio le scelte del Cristo impongono radicalità. Vuoi che ne parliamo ? Vuoi seguire un corso di catechismo? Sono pronto a servirti come ho sempre fatto.
Il resto non conta non siamo chiamati a giudicare ma a confrontarci con la nostra coscienza. Ognuno fa il cristiano a modo suo altri dicono di essere cristiani, rimedita e poi torna. Grazie di aver letto anche se sono sicuro che non saprai ascoltare.
Se a qualcuno non importa assistere chi ha bisogno e preferisce parlare di cose di cielo invece che di cose per gli uomini, Dio lo benedica, ma non sproloqui
Mentre il tuo odio ti acceca e ti fa contestare quanto scrivo, vorrei farti notare che 2 persone mi hanno quotato e sono d'accordo con me.
Questo è l'ultimo messaggio tuo che leggo.
Quindi puoi tranquillamente risparmiarti il tempo in futuro. Addio.

Grazie se lo farai e grazie se ti asterrai dal provocare.
Come sempre siamo riusciti a trasformare un argomento serio in lite da cortile.
L'argomento era chiaro: ci sono persone che hanno fame noi da che parte stiamo ?
Tra quelli che pensano di aiutare il prossimo o tra coloro che se ne fottono?
La parrocchia svolge un'attività di aiuto e fa quel che può, non ti piace, fai bene a continuare a non frequentare ul luogo dove ci si sforza di mettere in pratica i precetti del Dio unico.
Non conosco e non voglio conoscere il tuo o il dio degli altri.
Quanto sopra per tornare in argomento, il resto lascio a te tutte le considerazioni possibili.
Se poi vuoi discutere sul soggetto padre Carlo apri un post adatto, ma non credo che tu voglia impelagarti in una tale discussione anche se ogni occasione è buona per trasformare in attacco personale a persone fuori dal nostro contesto.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 mar 2009 01:59

acid ha scritto:Attenzione, nn cadiamo sempre nella polemica, eh! :)

Stavolta, mi sento più morbido...daccordo per tutto il resto, ma....

Qua il punto è un altro, su cui focalizzarci: la globalizzazione, l'occidente che sfrutta sempre e in maniera più massiccia gli stati poveri...i cui cittadini, disperati, vuoi o non vuoi, là si riversano affamati e incacchiati...flussi migratori in costante aumento e impossibili da arginare...di conseguenza, i cittadini locali, a loro volta si incacchiano...è un normale gioco del cane che si morde la coda, dove i soliti potenti ci sguazzano da troppo oramai...mettiamo poi una scarsa politica di controllo ed esplusione, e il gioco è fatto...

Anzi qua siamo paradiso (Aleuname, non cambierei il Sud con il Nord, per molti motivi...come leggevo nell'altro topic...)che fare?

Del resto, lo stesso parroco sa che la Chiesa non è idonea ad ospitare ben 70 immigrati, e sempre più...è lui stesso, come si legge, che lancia l'appello, di strutture idonee...ma, al tempo stesso, la carità è uno dei principi del Cristo...e non può chiudere le porte a chiunque bussi...

Che fare? Li "nascondiamo" nelle grotte di Acradina?

E' chiaro che un provvedimento, vada preso..quale? e da chi? Questo, in fondo,è il nocciolo si cui discutere.

Un provvedimento volto sia per tutelare i cittadini della zona, che gli "ospiti", spostati da là (con conseguente fine dei contributi e tutto quanto, insufficienti a quanto pare) e messi in idonee strutture.
Come in tutti gli stati civili (più o meno) dovrebbe essere...

Sotto con le possibili soluzioni dunque... :wink:

Ecco un discorso serio, grazie Francesco.
Non si tratta di essere più o meno morbidi ma di capire qual'è veramente il problema.
Il punto non è il tal sacerdote ne la chiesa di bosco minniti ma ciò che la città tutta fa per aiutare in qualche modo con strutture idonee coloro che giungono in questa città. Chi sono queste autorità se non il signor Sindaco, il prefetto e il Signor presidente della provincia? Loro debbono provvedere, insieme alle autorità nazionale a risolvere tutte le problematiche insite nel discorso sull'immigrazione.
Il singolo cittadino può o meno scegliere se dare o no il suo contributo nella situazione attuale punto.
Questo, ribadisco, era l'appello rivolto ai siracusani.
Grazie ancora Francesco.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi acid il 18 mar 2009 17:47

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 mar 2009 19:11

Già questo è un buon segno e speriamo che non rimangano solo parole o buone e pie intenzioni.
Grazie assessore Castagnino e dottoressa Garufi, veramente grazie di cuore per l'impegno che vi assumerete.
p.s. gli ospiti della parrocchia non sono solo extracomunitari ma anche comunitari e diversi siracusani
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Comunità di Bosco Minniti: L'appello del parroco

Messaggiodi Evaluna il 18 mar 2009 20:23

Basta con le polemiche, non servono a nulla e scusate ma secondo me, proprio ora sono anche fuori luogo.

C'è un'emergenza in corso ed è su questa che bisogna focalizzare l'attenzione. Ci sono delle persone, nella nostra stessa città ( non solo extracomunitari e fra questi ci sono bambini anche molto piccoli ) che al momento, versano in una situazione molto disagiata. Pensiamo a come poter fare fronte all'immediato.

Non si chiedono soldi ma solo un pò di cibo, vestiti usati e medicine.

Fatto fronte a ciò, ognuno ovvio, secondo propria coscienza e possibilità ( anche un pacco di pasta può fare la differenza ), potremo poi scendere dalle nostre comode abitazioni per stringere la mano a Padre Carlo e semplicemente chiedergli : come risolviamo la situazione ? :roll:

Se davvero gli abitanti di Bosco Minniti soffrono cosi forte il disagio di quanto è assoluto compito di un uomo di Dio ( si chiama : "Carità Cristiana" ! ), penso che sarebbe più logico e proficuo che invece di lamentele e guerriglia :lol: ci si potesse mettere tutti intorno ad un tavolo per poter CIVILMENTE derimere la questione.

Inoltre, invito i cittadini di quell'area di non pensare solo a Padre Carlo come capro espiatorio ma di andare a BUSSARE alla porta del Sindaco, del Prefetto, del Presidente della Provincia, dell'Arcivescovo e/o delle istituzioni in genere, veri attori e possibilissimi risolutori della vicenda ( sopra un articolo correlato : il comune si smuove... ).

Sperando che il BUONSENSO prevalga sul resto, vi ringrazio per avermi letto, vi abbraccio tutti forte e vi auguro una buona serata. [.gruppo.]




Per Padre Carlo.
Forza e coraggio e per le medicine ( e volontari medici ) una possibile soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi a Medici Senza Frontiere.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 134 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018