Home arrow Forum

Donazione del sangue a SR: un diritto-dovere anche in estate

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Donazione del sangue a SR: un diritto-dovere anche in estate

Messaggiodi archimede il 14 lug 2006 13:58

L'arrivo della stagione estiva, in cui generalmente e purtroppo, si registra una scarsissima disponibilità di sangue intero, nonché di emocomponenti, ha reso necessaria una immediata soluzione del problema “Emergenza sangue”.
La gente va in vacanza, ma la richiesta di sangue per trasfusioni, interventi chirurgici e trapianti, resta immutata.
Per evitare tutto ciò AVIS promuove una cultura della donazione improntata alla periodicità e alla continuità ed in special modo, l’Avis provinciale di Siracusa vuol promuovere una campagna di sensibilizzazione e di promozione per la raccolta del sangue nel periodo estivo, affinché si possa giungere in provincia di Siracusa all’autosufficienza del sangue.
A tal fine ha stilato un volantino, intitolato “Appuntamenti per la Donazione”, in cui sono indicate le date delle raccolte di sangue che si effettueranno nelle Avis Comunali della provincia di Siracusa e nei centri trasfusionali degli Ospedali di Avola, Augusta, Lentini e Siracusa nel periodo estivo.
Nel suddetto volantino sono indicati i recapiti telefonici della AVIS Comunali e Provinciale da poter contattare in caso di emergenza.
Il gesto della donazione di sangue non puo’ ridursi ad un semplice atto volontaristico compiuto una tantum.
La donazione in momenti fissi dell’anno deve riguardare tutti, in special modo nel periodo estivo, quando ogni anno si assiste ad un una vera e propria Emergenza Sangue.

Io sono donatore di sangue ormai da tantissimi anni, e dono regolarmente almeno 3 volte l'anno. Se hai e requiisiti fallo anche tu, la tua donazione può salvare la vita a qualcuno.
Ultima modifica di archimede su 25 lug 2006 13:46, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 25 lug 2006 10:51

Io tempo fa avevo pensato di donare il sangue ma mi dissero che non potevo farlo...domanda? chi fuma può donarlo? qualcuno dice di si e qualcuno di no, io non ci capisco più nulla... Immagine

Inoltre tempo fa si parlava anche di donazione degli organi, di silenzio/assenzo, ma non ci ho capito molto nemmeno lì... (anche se per quello sò che dovrei smettere di fumare prima)
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:50, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 27 lug 2006 13:51

Come mai non ti hanno permesso di fare la donazione. Non ti hanno specificato il motivo ?

Che io sappia non ci sono limitazioni per i donatori che fumano. Può donare il sangue chiunque abbia più di 18 anni, pesi più di 50 chili e sia in buone condizioni di salute.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 set 2006 21:43

Da un articolo di L.D.B. pubblicato sul quotidiano La Sicilia (edizione di Martedì 12 Settembre)
AVIS PROVINCIALE
Donazione del sangue, continua la campagna


Prosegue la campagna a favore delle donazioni di sangue promossa dall’Avis di Siracusa. Il presidente dell’associazione provinciale, Giuseppe Arrisicato, invita i donatori a recarsi presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale Umberto I°, nelle varie sedi Avis della provincia o nei Centri trasfusionali di Augusta, Avola e Lentini per far fronte all’emergenza sangue che, come ogni anno, nel periodo estivo.
La raccolta sarà inoltre possibile presso le Avis comunali e le automemoteche appositamente allestite secondo il seguente calendario: domenica in piazza a Buscemi (0931/878303), nel centro raccolta di Priolo, in via Palestro 112 (0931/771660), e in quello di Pachino, in via Anita 4 (0931/595606);
sabato al centro raccolta Avis di via Vittorio Emanuele 56/b a Canicattini Bagni (0931/947745); domenica 24 settembre in piazza a Città Giardino (0931/744427), nel centro di raccolta di Floridia (0931/942563), in quello di Palazzolo Acreide, in via Milano 13 (0931/881801), in quello di Sortino in via 14/a (0931/953663) e presso il centro raccolta di Rosolini, in
corso Savoia 49 (0931/859800).
Nella stessa giornata sarà possibile donare per i siracusani recandosi nell’autoemoteca che stazionerà in via Grottasanta (0931/60988).
«La carenza sangue si verifica tutti gli anni nel periodo estivo - si legge in un comunicato stampa firmato dal presidente dell’Avis Arrisicato - purtroppo le sale operatorie, i trapiantati, i traumatizzati e le case di cura non vanno in ferie e sono molti i bisognosi di sangue che aspettano noi per
aiutarli a vivere. L’appello va rivolto a tutti e principalmente ai tanti giovani che ancora non hanno deciso di diventare donatori di sangue; a volte il donare un po’ del proprio sangue può essere decisivo per chi ha bisogno, un po’ di altruismo, un atto di coraggio diventare donatore di sangue».
Il presidente comunica, inoltre, che è stato costituito il gruppo Avis povinciale giovani donatori di sangue coordinati dalla dottoressa Emanuela Ponzo telefono. Il recapito telefonico è 0931 60988 dell’Avis comunale via Testaferrata 1 presso l’ospedale Umberto I, per chi volesse aderirvi e volontariamente collaborare al fine di aumentare i donatori di sangue e finalmente raggiungere l’autosufficienza anche nel periodo estivo.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi lojzka il 12 set 2006 21:46

Io non posso donare perchè ho la pressione troppo bassa... ma qualcuno ha salvato la vita di mio papà con il suo sangue donato... quindi FATELO, non vi costa niente!

...tra l'altro, sono la vergogna di tutta la famiglia, donava mio nonno, dona mio padre, dona mio fratello... e io niente! [.arrabbiatissimo.]
Avatar utente
lojzka
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 ago 2006

Messaggiodi masvemi il 12 set 2006 22:42

Anche la mia nonnina è stata salvata da 2 trasfusioni di sangue nel mese di Agosto........grazie al donatore invisibile che l'ha donato [.applauso.] E complimenti ad Archi......non sapevo che fossi un donatore...avevo perso questo post [.imbarazzato.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 13 set 2006 00:45

credo proprio che non potrei donarlo...porto la pressione troppo bassa, talmente bassa che a volte non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 13 set 2006 13:38

Proprio stamattina mi hanno telefonato dall'Avis perchè sono trascorsi i tre mesi dalla mia ultima donazione ed hanno bisogno di sangue, quindi credo che uno di questi giorni andrò a donare.
Altri donatori sono sempre ben accetti ... se volete unirvi...
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 13 set 2006 14:50

io sono a completa disposizione.
sono sanissima (per ora), non ho mai avuto niente, e mi farebbe un enorme piacere....
ma ci sono dei giorni prestabilti? e poi...dovrei andarci sola?qualcuno che si offre volontario per farmi compagnia :wink: ?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:50, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 13 set 2006 15:13

Non temere, anche se vai sola, non dovrebbero mangiarti! :P

blanche ha scritto: qualcuno che si offre volontario per farmi compagnia :wink: ?

[.fischiettare.]

Vengo io, no? :P Altrimenti dopo come farai a riprenderti senza l'ottima e voluminosa bomba al cioccolato offerta dal sottoscritto? :wink:

mentre mi informo se gradirebbero un pò del mio sangue.... sono gruppo 0 RH negativo. Una vera delizia e rarità! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi lojzka il 13 set 2006 15:53

blanche ha scritto:ma ci sono dei giorni prestabilti? e poi...dovrei andarci sola?qualcuno che si offre volontario per farmi compagnia :wink: ?


Per le donne è ovviamente tutto più complicato. Puoi andarci ogni 3 mesi, e questo vale per tutti. ma le donne se non sbaglio non devono andare 1 settimana prima, durante e 1 settimana dopo il ciclo... capirai, se ti perdi quell'unica settimana che ti resta, sei fregata. Poi non si va se sie incinta, se ti ha punto una zecca (devi aspettare almeno 1 mese), se hai subito operazioni, se questo, se quello... comunque tu intanto vai e chiedi informazioni. Qui da noi sono gentilissimi, credo che anche a Siracusa ti accoglieranno e sapranno sicuramente darti risposte più affidabili delle mie!
Avatar utente
lojzka
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 ago 2006

Messaggiodi blanche il 13 set 2006 16:36

Si, alcune cose le sapevo, perchè avevo già chiesto...altre no!!!
grazie delle informazioni, chiederò meglio :wink:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:51, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 14 set 2006 08:46

Ho letto fin d'ora che non è possibile donare sangue se si è soggetti a pressione bassa....e nel caso di pressiona alta la stessa cosa?

Invece per quanto riguarda la donazione di midollo osseo qualcuno ne sa qualcosa :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 14 set 2006 13:30

Con la pressione alta non ci sono controindicazioni; il problema della bassa pressione è che il sangue ha difficoltà a circolare, data appunto la bassa pressione sanguigna, e quindi, togliendo sangue la pressione si abbasserebbe ulteriormente.

Blanche ha scritto:io sono a completa disposizione.
Acid75 ha scritto:Vengo io, no?
Io dovrei andare la prossima settimana a fare la donazione, ci possiamo accordare ed andare insieme.

Masvemi ha scritto:Invece per quanto riguarda la donazione di midollo osseo qualcuno ne sa qualcosa
Conviene aprire un apposito topic per questo argomento.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 268 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018