Home arrow Forum

Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi acid il 05 feb 2009 18:06

Siracusa, 4 febbraio ’09 – I proprietari di immobili che usufruiscono del servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani sono invitati a trasmettere all’amministrazione comunale i dati identificativi dei propri stabili.
È quanto comunica, anche attraverso un manifesto pubblico, il settore Fiscalità locale, chiamato ad ottemperare a quanto contenuto nella Finanziaria nazionale del 2007 e a un provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 12 dicembre 2007 che prevedono l’aggiornamento delle informazioni in possesso degli enti locali.
I dati dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio.

L’invito è rivolto ai proprietari di immobili; i proprietari di stabili non ancora registrati al Catasto o in fase di accatastamento, ma che usufruiscono del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, devono comunque fornire i dati identificati in loro possesso.
I moduli sono disponibili agli sportelli di via De Caprio 57, in tutte le circoscrizioni oppure possono essere scaricati dal sito Internet del Comune: http://www.comune.siracusa.it, alla sezione “modulistica”.
Le comunicazioni potranno essere consegnate in via De Caprio, al protocollo generale (piazza Duomo 4) e alle circoscrizioni negli orari di ufficio (dal lunedì al venerdì ogni mattina e nei pomeriggi di martedì e giovedì). Inoltre, possono essere recapitate via posta o per fax al numero: 0931.785313.

Chi non dovesse inviare la comunicazione o dovesse inviarla falsa o incompleta, incorre in una sanzione amministrativa da 258 euro a 2 mila 66 euro prevista dall’articolo 11 del decreto legislativo 471 del 18 dicembre 1997.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi antoniorandazzo il 05 feb 2009 18:15

Grazie Francesco vuoi precisare meglio se il cittadino abitante in un condominio come me e che paga regolarmente deve provvedere ad inviare quanto scritto nel tuo post?
Scusa la mia ignoranza, alla mia età vorrei cercare di stare tranquillo
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi acid il 05 feb 2009 18:27

Tutti i proprietari di immobili che usufruiscono del servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani... :).

Perchè devono aggiornare i dati catastali....

So anche che in pochi sanno di questa cosa...per questo ho tenuto a pubblicarla, onde incorrere in sanzioni.

Do il link diretto per il modulo: http://www.comune.siracusa.it/documenti ... astali.pdf
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi Carman il 05 feb 2009 22:43

Credo faccia parte di qualche legge nazionale, a me hanno chiesto i dati catastali dell'appartamento qui a Milano lo scorso anno con le bollette della luce/gas. Davano il foglio da compilare e rispedire...ma non so il motivo reale :roll:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi antoniorandazzo il 06 feb 2009 07:39

Grazie giovanotti proverò a trovare il modello e riempirlo.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi rinoceronte il 07 feb 2009 01:39

ovviamente questa sanzione sarebbe tutta da vedere in sede contenziosa..non ti pare??!
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi rinoceronte il 07 feb 2009 01:46

Ritengo che questa denuncia ai fini TARSU sia illeggitima e questa sanzione inopportuna. La TARSU non ha bisogno di dichiarazioni ulteriori se non vi è stata alcuna variazione dello stato dell'immobile. Infatti secondo l'orientamento della Cassazione la TARSU ha una sola denuncia iniziale detta ultraattiva che dura sempre fino a variazioni o cessazioni. Addirittura i comuni non hanno neppure la possibilità di variare le disposizioni legislative e non possono introdurre nuove comunicazioni neppure per mezzo di regolamento. Il Comune Sbagliae disturba gli onesti cittadini. Ma la cosa più esilarante e incredibile è che l'art 11 del D.lgs. 471/97 riguarda violazioni in materia di Imposte dirette (Irpef Ires per capirci) e IVA....ma cosa cacchio centra la TARSU??? tutto il provvedimento è illegittimo senza motivazione e viola tutti gli articoli dello Statuto del Contribuente. La tarsu è presente nel dlgs 507/93...Forse mi sfugge qualcosa???
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 feb 2009 08:36

Ho deciso starò fermo senza fare niente in attesa che qualcuno mi invii richiesta e poi si vedrà. Grazie rinoceronte.
E' chiaro che posso farlo perchè ho sempre pagato quanto dovevo e quindi non temo ritorsioni o contravvenzioni. Ciao a tutti e, speriamo bene.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi acid il 07 feb 2009 12:04

antoniorandazzo ha scritto:Ho deciso starò fermo senza fare niente in attesa che qualcuno mi invii richiesta


Nessuno busserà alla porta....dev'essere il cittadino a presentarla..
Ottime segnalazioni di Rinoceronte, ma ne vale la pena, per un piccolo modulo, rischiare, fare ricorsi, etc etc?


La Legge Finanziaria 2007 ha previsto che i soggetti incaricati del servizio pubblico di smaltimento dei rifiuti devono comunicare annualmente (scad. 30 aprile) alle Entrate i dati acquisiti nel corso della gestione che abbiano rilevanza ai fini delle imposte sui redditi.
In questo modo sarà possibile incrociare le notizie ottenute con i dati in possesso dell’Agenzia del Territorio, segnalando gli immobili per i quali il proprietario non coincide con il soggetto che occupa l’immobile (affitti non registrati).

Immagine

Per questo motivo, i Comuni chiedono tale denuncia ai cittadini....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi rinoceronte il 07 feb 2009 12:12

In effetti dovrebbe essere così come dici tu caro Antonio ma rileggendo la finanziaria 2007, si nota una vera e propria lotta al contribuente ed un terrorismo psicologico. SI rimanda, infatti, in caso di omessa denuncia, alle sanzioni del D.lgs 471/97. Mi viene rabbia, in quanto i cittadini non sono tenuti a stare dietro ai capricci del comune perchè lo stesso ha a disposizione i dati catastali recuperabili presso L'agenzia del territorio. Io penso che in sede contenziosa, solo dopo aver ricevuto un avviso di contestazione, si possa vincere, in quanto la commissione riconoscerà sicuramente che chi ha sempre pagato non si sa per quale motivo debba denunciare ancora qualcosa. Lo statuto del contribuente cita all'art.6 che il contribuente non è tenuto a fornire notizie già in possesso dell'amministrazione pubblica. E' come se domani il comune dicesse vieni presso i nostri uffici che verifichiamo la tua identità. Non avrebbe senso. Penso solo che questa è un'altra seccatura per i cittadini. Pensate 2 cose, via de caprio (il comune) sarà invasa dal 100.000 abitanti che chiederanno informazioni e moduli? e se ciò non avverrà saranno circa 100.000 avvisi di sanzioni? Quindi mi auguro l'intervento del Sindaco affinchè ritiri tale nefandezza. Vi sonoi altre violazioni dello statuto del contribuente ma non voglio dilungarmi. In questo momento mi sento di dare un consiglio. Usate il buon senso. Se avete qualche ora da perdere andate agli sportelli in Via De CAprio e fate sta benedetta denuncia, se proprio non avete tempo e vi sembra una cosa assurda aspettate qualcosa che arrivi a casa e rivolgetevi ad un buon tributarista. Volevo segnalare che questo schifo che sta succedendo è stata un grande idea del sig. Romano Prodi meno male che è stato mandato a casa e magari si starà facendo la fila anche lui per la denuncia TARSU. W il Diritto Tributario!
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi acid il 07 feb 2009 12:19

rinoceronte ha scritto:Volevo segnalare che questo schifo che sta succedendo è stata un grande idea del sig. Romano Prodi meno male che è stato mandato a casa e magari si starà facendo la fila anche lui per la denuncia TARSU. W il Diritto Tributario!


[.applauso.] [.applauso.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi rinoceronte il 07 feb 2009 12:20

acid mi hai preceduto per un millisecondo....
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi Carman il 07 feb 2009 12:58

Mi avete fatto venire in mente che anche a Milano i dati catastali li hanno chiesti tramite il gestore dei rifiuti...e non della luce /gas.

Pensandoci bene, la TARSU si paga in quasi tutta italia in funzione dei mq della casa e quindi dei dati catastali. Avranno pensato che a nessuno sarebbe venuto il sospetto di capire a cosa servivano questi dati, essendo le cose abbastanza legate tra loro.

In ogni caso o vi arriva il modulo a casa, o lo potrete scaricare dal sito del comune, non penso possano darlo manualmente.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 feb 2009 14:50

Ma queste notizie ci sono state richieste dall'ENEL e abbiamo provveduto, possibile che le cose chiare per tutti non siano chiare per gli addetti del Comune?
p.s. capisco che lo Stato e quindi il comune sono alla ricerca di eventuali evasori ma mi chiedo: dal momento che il cittadino normale fa la sua denuncia dei redditi; comunica all'ENEL i dati catastali; L'uffico delle imposte possiede tutti i dati per nome e cognone; Il catasto è pubblico e comunque a disposizione dei vari enti; per il pagamento del passo carrabile mi arriva un bollettino di pagamento ogni anno, così per la spazzatura e tutte le "camurrie" possibili e immaginabili, come mai io singolo cittadino debbo fare una ulteriore comunicazione al comune su cose che sono già note nei suoi uffici?
Ma il personale addetto e al comune e negli altri enti, cosa fa, oltre a scaldare la sedia?
E se chiamassero un certo numero di persone per volta, diciamo 10 al giorno, invitandoli a discutere la posizione di ognuno sarebbe troppo complicato?
Ma forse tanti addetti al comune non saprebbero da dove incominciare, troppo difficile e faticoso consultare documentazioni, meglio delegare e rompere ai cittadini che anche se lo faranno alla fine le loro carte si accatasteranno insieme alle altre inutilmente.
Certamente sbaglio volete farmi capire meglio?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Aggiornamento dati catastali per pagamento Tarsu

Messaggiodi acid il 12 feb 2009 12:24

PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA

dal 28 febbraio slitta al 17 aprile.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 646 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018