Home arrow Forum

Padre Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Padre Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 04 gen 2009 08:36

Padre Salvatore Pappalardo ha effettuato la sua prima visita pastorale della diocesi incominciando dalla periferia operosa e in cammino, purtroppo, normalmente dimenticata dagli amministratori locali.
Buon segno incominciare dagli ultimi come insegnatoci da Gesù.
La chiesa di Bosco Minniti ieri pomeriggio era strapiena di fedeli che hanno accolto con simpatia e affetto il Pastore responsabile della chiesa siracusana al quale, dal parroco Carlo D'Antoni, sono state presentate tutte le realtà che operano in silenzio al servizio della comunità e della città.
Numerose attestazioni di affetto e doni all' arcivescovo, tra i quali, oltre a dolci e biscotti preparati in casa da alcuni fedeli, un ritratto che lo raffigura, realizzato da uno degli ospiti extracomunitari della parrocchia.
L'arcivescovo che ama essere chiamato solamente PADRE, senza fronzoli, si è presentato come uno di noi fra tanti destando ottima impressione.
A nome di tutta la comunità dei credenti che operano a Bosco Minniti auguro uon lavoro a padre Salvatore e che lo Spirito Santo la illumini in questo cammino insieme a noi.
Allego il suo stemma episcopale con relativa spiegazione.
Descrizione dello stemma di
S.E.R. Mons. Salvatore Pappalardo
Secondo la tradizione araldica ecclesiastica, lo stemma di un Arcivescovo è composto da:

- uno scudo che può presentare diverse forme e che contiene sempre simbolismi tratti da valori di riferimento: personali devozioni, esperienze di vita o pastorali, riferimenti alla propria tradizione familiare o alla propria provenienza ecclesiale, o altro;

- una croce arcivescovile, a due bracci traversi, detta anche “patriarcale” perché adottata dai patriarchi nel sec. XV, e successivamente dagli arcivescovi;

- un cappello prelatizio, detto galero, con cordoni a venti fiocchi, pendenti, dieci per ciascun lato, il tutto di colore verde;

- un cartiglio inferiore recante il motto.
Il pallio, concesso dal Santo Padre agli arcivescovi metropoliti e ai primati come simbolo della giurisdizione loro delegata dalla Santa Sede. Nella sua forma presente, è una stretta fascia di stoffa, larga circa cinque centimetri, tessuta in lana bianca, incurvata al centro così da poterlo appoggiare alle spalle sopra la pianeta. È decorato con sei croci nere di seta, una su ogni coda e quattro sull'incurvatura.

IL MOTTO
“SERVUS PER IESUM”

Per il proprio motto, Mons. Pappalardo ha scelto le parole “Servus per Iesum” con la ferma volontà di seguire l’esempio del Maestro che è «venuto non per essere servito ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti» (Vangelo secondo Marco 10,45).

INTERPRETAZIONE DELLO STEMMA

Lo scudo arcivescovile è diviso in tre sezioni: la parte di sinistra presenta uno sfondo verde che simboleggia il fiorire della natura, la rinascita a una nuova vita, quella stessa vita donata da Gesù per poi essere riacquistata nel mistero pasquale. In primo piano troneggia la croce di Cristo, evidente rappresentazione della Gloria, già esaltata da San Paolo nella sua lettera ai Gàlati (cf. 6,14).
Sulla parte di destra sono due i simboli presenti: la stella e il pane spezzato collocati su uno sfondo rosso, chiaro richiamo al calore materno e alla presenza dello Spirito Santo. La classica stella a cinque punte, discreta presenza della Madonna, sottolinea la dimensione mariana del ministero episcopale dell’Arcivescovo e la protezione di una Madre a cui egli affida il suo servizio pastorale che, a Siracusa, si concretizza nel custodire l’arcano linguaggio delle Lacrime di Maria. Il pane spezzato, segno di condivisione e solidarietà, marca non solo l’importanza dell’agape fraterna ma anche, e soprattutto, la materia per il sacrificio eucaristico.
La parte inferiore, di forma triangolare, racchiude le radici umane dell’Arcivescovo: nato a Nicolosi (CT), egli è “figlio” dell’Etna e ha voluto così onorare le sue origini. Il vulcano, con la sua cima innevata, si staglia su di un cielo sereno invitandoci, metaforicamente, a coltivare il legame che ci unisce al territorio.
Il pallio rappresenta l'agnello portato sulle spalle, come simbolo dell’Arcivescovo buon pastore e dell’Agnello crocifisso per la salvezza dell’umanità; le due strisce terminali di seta nera simboleggiano gli zoccoli dell’agnello. Il pallio è, inoltre, il simbolo di un legame speciale con il Papa ed esprime la potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, il metropolita acquista di diritto nella propria giurisdizione.
Immagine
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 340 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018