Torna a riunirsi domani, martedì 9 dicembre, nei locali comunali di via San Metodio, il tavolo tecnico istituito presso l’assessorato per la Tutela del cittadino.
All’incontro, che avrà inizio alle 9.30, sono stati invitati i responsabili dei centri commerciali della città, visto che è intenzione dell’Amministrazione istituire dei "punti di ascolto per i consumatori” proprio all’interno di queste grandi strutture.
“I centri commerciali- dichiara l’assessore Francesco Zappalà- sono diventati un formidabile momento di aggregazione sociale. Soprattutto nei fine settimana, vi si riversano centinaia di famiglie e migliaia di persone, non solo per acquistare ma anche per stare insieme e trascorrere delle ore in modo diverso.
Come Amministrazione abbiamo quindi pensato di sottoporre all’attenzione dei responsabili dei centri commerciali la possibilità di potervi collocare dei corner point del Comune: presso queste strutture i cittadini potrebbero trovare non solo informazioni sui loro diritti come consumatori ma avere anche la possibilità di denunciare piccoli e grandi ingiustizie quotidiane e verificare le possibili forme di tutela. Spero che domani si possa avere un positivo riscontro in modo da avviare da subito la fase operativa del progetto”.
http://www.siracusanews.it
I consumatori, categoria sempre più attenta e responsabile nei propri acquisti avverte, ultimamente più che mai, il bisogno di far sentire la propria voce e che questa venga ascoltata.
Altrettanto accade per i cittadini che si auspicano una minore "distanza" tra loro e l'amministrazione.
Trovo la sopracitata proposta molto interessante, equa, al passo con i tempi.