Home arrow Forum

S’insedia l’8 novembre il nuovo Arcivescovo.

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

S’insedia l’8 novembre il nuovo Arcivescovo.

Messaggiodi Evaluna il 05 ott 2008 21:40

S’insedia l’8 novembre il nuovo Arcivescovo.

Ha deciso di muovere i primi passi del suo mandato arcivescovile a Siracusa rendendo omaggio al primo vescovo siracusano, san Marciano, martire cristiano. Monsignor Salvatore Pappalardo, da qualche settimana nominato arcivescovo di Siracusa, s’insedia ufficialmente sabato 8 novembre prossimo. In quella data avrà luogo una cerimonia, i cui dettagli saranno resi noti dalla curia arcivescovile, ufficio comunicazione, nelle prossime settimane.

Il programma di massima, comunque, prevede nel pomeriggio l’appuntamento in piazza San Giovanni alle catacombe, che notoriamente è indicata come la prima pietra siracusana della cristianità. Una processione accompagnerà Mons. Pappalardo fino alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime dove avrà luogo una solenne celebrazione eucaristica e la presa di possesso da parte del neo arcivescovo.

Intanto è stato fissato per giovedì 30 ottobre il congedo dell’arcivescovo Mons. Giuseppe Costanzo ai fedeli. Al Santuario della Madonna delle Lacrime alle 18,30 avrà luogo una celebrazione eucaristica.
Il vituale passaggio di consegne tra monsignor Costanzo e il nuovo arcivesvovo di Siracusa è avvenuto, come si ricorderà, alla fine di agosto scorso, in occasione delle concelebrazioni religiose, legate al cinquantacinquesimo anniversario della lacrimazione della madonnina di Siracusa. In quella circostanza, monsignor Pappalardo ha tenuto un’omelia ed ha ricevuto il plauso di monsignor Costanzo. E’ stato il presule, che da gennaio scorso è collocato in quiescenza, in attesa della nomina del suo successore, ad annunciare in cattedrale l’arrivo di monsignor Pappalardo.

“E’ un dono del Signore”, ha avuto modo di dire monsignor Costanzo nel presentare il suo successore, felice di quella nomina da parte del Papa.

Nato a Nicolosi il 18 marzo 1945, monsignor Pappalardo  è stato ordinato presbitero il 30 giugno 1968. Nella diocesi agatina ha esercitato la missione di parroco, cancelliere ed infine di vicario generale. Quest’ultimo incarico ricoperto per dieci anni. Eletto vescovo di Nicosia il 5 febbraio 1998; ordinato vescovo il 5 marzo 1998 nella Basilica Cattedrale di Catania. Inizia il suo ministero episcopale nella diocesi di Nicosia il 25 marzo 1998.
Il 12 settembre 2008 Sua Santità Benedetto XVI lo elegge Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Attualmente, in seno alla Conferenza Episcopale Siciliana, ricopre l’incarico di Vescovo delegato per la Liturgia.


La Libertà



Curiosa di fare la sua conoscenza... chissà se sarà all'altezza ( non per competenza ma per umanità 8) ) dei suoi predecessori... :roll: Sarà un piacere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 394 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018