Home arrow Forum

L’acqua Di Siracusa Buona Come Quella Comprata ?

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

L’acqua Di Siracusa Buona Come Quella Comprata ?

Messaggiodi Evaluna il 01 set 2008 15:43

L’acqua Di Siracusa Buona Come Quella Comprata Al Supermercato ?

Quando il caldo incalza, l’unico ristoro è l’acqua per rinfrescarsi e per bere. Il consumo di acqua in estate, soprattutto di quella minerale comprata al supermercato, cresce in maniera esponenziale, con grandi problemi per le famiglie sia economici che logistici (non è sempre facile trasportarsi cartoni di acqua).
Sarebbe bello poter tornare al sano uso rubinetto di casa e dell’acqua servita nella caraffa di vetro.
Forse le cose potrebbero cambiare e l’acqua del rubinetto potrebbe diventare buona, secondo il gusto cui siamo ormai abituati dall’uso continuato di acqua minerale.
Sì.

L’acqua di Siracusa potrebbe diventare buona come quella comprata al supermercato eliminando costi, pesi e vuoti in plastica da smaltire.
La speranza nasce da un progetto illustrato ieri mattina in conferenza stampa dal Sindaco Roberto Visentin per la realizzazione di un nuovo sistema acquedottistico della città. E siccome l’impegno economico è molto forte si parte con un campo prova: l’esecuzione di tre pozzi in località Carancino – nell’Alta Valle dell’Anapo - per la conferma delle proposizioni progettuali di qualità e quantità prevista.
La qualità, intesa principalmente come assenza di cloruri dovrebbe essere assicurata dalla falda idrica che scende a 250 mt slm, la quantità, secondo la proiezione geologica, dovrebbe attestarsi 34,5 lt/sec. per pozzo, assicurando, in un sistema a regime di 18 pozzi, tra i 500 e i 600 lt/sec.

La prima parte dell’impianto, il progetto esecutivo per la realizzazione di tre pozzi pilota, già finanziato per un importo di circa un milione di euro, è stato approvato con decreto del Prefetto, in qualità di Commissario Delegato, e le opere rientrano nel Piano di Risanamento Ambientale.
“Non abbiamo inventato nulla, ripercorriamo la strada dei nostri padri – ha detto il progettista Gaetano Bordone – già 2500 ani fa per fornire acqua a Siracusa è stato costruito, nell’Alta valle dell’Anapo, l’acquedotto Galermi e questo acquedotto è ancora visibile sopra il Teatro Greco, a confine con la strada Panoramica”.


I lavori partiranno presto, dureranno un anno con prove di emungimento e prove di analisi delle acque nei vari periodi dell’anno. A seguito di tali indagini si potrà valutare la concreta potenzialità dell’area per la fornitura di acqua potabile alla città di Siracusa di buona qualità.

Da : http://www.siracusanews.it




Sarebbe veramente bello perchè, oltre ad abbattere notevolmente il costo dell'acqua minerale, voce che grava sempre più sul budget familiare non solo dei siracusani ma degli italiani ( e non solo ) in genere, diminuirebbe e non di poco la quantità di rifiuti date dal vuoto delle bottiglie di plastica e quindi... :roll: ci sarebbe un notevole miglioramento dal punto di vista ambientale. :wink:

Però... :roll:

Quanti soldi ci vorranno per l'intera operazione e soprattutto, chi li erogherà questi fondi e quando ? :roll: In previsione degli imminenti e costanti rincari del costo dell'acqua, quanto verrà a pagare ogni cittadino per il servizio rinnovato ? :roll: E... :roll: che tipo di impatto avranno sull'ambiente e sul paesaggio le trivellazioni ? :roll: Chi garantirà per la veridicità delle analisi ?!? :roll:

Tante le curiosità e gli interrogativi. 8) Troppi ?! :roll: :P :lol:

Mi sa che qui urge l'intervento dei sigg. Carman, Fid e Steo, :wink: oltre, ovvio, di tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione. :roll: :arrow: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L’acqua Di Siracusa Buona Come Quella Comprata ?

Messaggiodi Carman il 01 set 2008 18:51

Addirittura chiamato in causa per la consulenza... :mrgreen:
Ok dico la mia.

Partiamo dal presupposto che l'acqua di siracusa è durissima, e ve ne sarete accorti con le vostre lavabiancherie e soprattutto con il lavaggio dei capelli che sembrano di cartongesso :lol:

Se è vero ciò che dicono, e cioè che l'acqua in quella zona è veramente buona, è molto probabile che quest'acqua venga utilizzata x "allungare" quella esistente e questo x un motivo ovvio.

Se un'acqua è ottima e un'altra è di medio bassa qualità, basta metterle insieme x avere un'acqua medio-buona, e in questo modo si migliora la qualità a costo zero per il gestore.

Portare l'acqua all'estrema qualità con gli impianti di trattamento vuol dire farli fallire in 1 settimana.
Esistono impianti che prevedono un ricircolo parziale dell'acqua depurata x "allungare" l'acqua da depurare ed abbatterne le concentrazioni di inquinanti senza azioni chimiche, semplicemente diluendola.

Se dovessero imbottigliarla x i consumatori non cambierebbe nulla, in quanto avrebbero l'acqua durissima a casa, e dovrebbero andare sempre al supermercato a comprare l'acqua potabile. Nessuna riduzione di rifiuti.

I soldi x gli impianti li mette lo stato, ma le tariffe le impone il gestore dell'impianto in accordo con il comune...secondo voi è più probabile che abbassi le tariffe, o avendo il pretesto di un acqua migliore non faccia qualche ritocchino verso l'alto?? :roll:

Volendo potrebbe reinvestire i ricavi delle vendite dell'acqua imbottigliata x abbassare le tariffe...ma è come pensare che un imprenditore che è riuscito ad avviare una grossa azienda riutilizzi i guadagni per pagare le bollette ai suoi concittadini....mi pare difficile.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: L’acqua Di Siracusa Buona Come Quella Comprata ?

Messaggiodi Evaluna il 03 set 2008 16:18

Visto che ho fatto bene a chiedere la tua consulenza... :roll: :wink: :mrgreen:

Se sarà una cosa utile per la città e i cittadini, mi auguro vada a buon fine ma se il costo si rivelasse più alto dei vantaggi... :roll: 8) :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 329 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018