Home arrow Forum

La Nave scuola Corsaro II a Siracusa.

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La Nave scuola Corsaro II a Siracusa.

Messaggiodi Evaluna il 08 ago 2008 15:53

10-13 Agosto 2008: Arriva la Nave Scuola Corsaro II

È in corso la Campagna d’Istruzione 2008 degli aspiranti Marescialli della Marina Militare. Partiti l’8 luglio scorso, i due gruppi di allievi che si alterneranno a metà dell’attività sono a bordo della “Nave Scuola Corsaro II”.

La guida è affidata al Capitano di Vascello Francesco Carlo Rizzo di Grado e di Premuda, Comandante di spicco per le esperienze svolte. Dopo aver frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1970 al 1974 e dopo vari incarichi a bordo nel settore della lotta antisommergibile, Rizzo ha comandato diverse navi di nota importanza.

Negli anni ’90 ha partecipato alle operazioni in Golfo Persico, in qualità di Comandante in 2° della Fregata Zeffiro, nonché alle operazioni in Adriatico contro la ex-Jugoslavia. Fino al 2007, prima di assumere l’incarico di Comandante del Corsaro II, è stato Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare e Direttore del Sacrario delle Bandiere, presso il Vittoriano.

Commissionata dalla Marina Militare e varata nel 1960 dai Cantieri Costaguta di Genova Voltri su disegno dei famosi architetti navali Sparkman & Stephen, il “Corsaro II” è uno yacht di 21,70 metri di lunghezza, 4,9 metri di larghezza e 55 tonnellate di dislocamento, dotato di due alberi, maestra e mezzana nella configurazione yawl, e di un motore da 135 cavalli, utilizzato principalmente durante la navigazione in assenza di vento e durante l’ormeggio e il disormeggio.

Nei primi sei anni di attività, l’Unità partecipò, sotto il Comando di famosi Comandanti di unità a vela, tra cui il Tenente di Vascello Agostino Straulino, a prestigiose regate in tutto il mondo portando gran lustro alla bandiera ed alla Marina Militare.
Dall’1 novembre 2002 l’Unità è stata alle dipendenze di Maridipart Taranto ed è stata fondamentale strumento utilizzato dalla Scuola Sottufficiali per la formazione dei futuri Marescialli. Saltuariamente, è stata utilizzata per le Campagne d’Istruzione degli Aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale di Livorno.

Lo scopo dell’Unità è, dunque, completare l’istruzione di gruppi di Ufficiali o Sottufficiali, i quali ricevono un “battesimo del mare”, affrontando le difficoltà che esso comporta. L’equipaggio è costituito da una componente fissa, formata dal Comandante e da Sottufficiali esperti ( Nostromo, vice-nostromo, motorista, addetto alle telecomunicazioni, infermiere), ed una temporanea costituita dagli allievi che imbarcano per la Campagna d’Istruzione.

Quest’anno il primo gruppo di allievi ha già toccato i porti di Salerno (14 - 17 luglio) e La Valletta – Malta (23-26 luglio); con il cambio degli allievi a Taranto(2-5 agosto), si è dato il via alla seconda parte della Campagna (6-29 agosto). I porti coinvolti in questa seconda fase saranno Siracusa dal 10 al 13 agosto e Zante (Grecia) dal 19 al 22, per rientrare poi a Taranto.

Da : http://www.siracusanews.it



Per chi è appassionato... :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 210 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018