Home arrow Forum

Riqualificazione Tonnara S. Panagia

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Riqualificazione Tonnara S. Panagia

Messaggiodi acid il 02 lug 2008 00:13

Immagine


La Soprintendente ha concluso l’iter burocratico per il restauro, ora serve una spinta politica
Un appello per la rinascita della Tonnara di Santa Panagia.

A lanciarlo è la Soprintendenza che ha esaurito tutte le procedure di sua competenza per trasformare il sito nell’unico museo paleontologico dell’intero meridione.
Il progetto ha superato tutti i tre passaggi di competenza dell’ente: è esecutivo, è definitivo, cioè approvato in conferenza dei servizi da tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

L’opera risulta anche già finanziata dalla Regione la quale ha attinto alle cosiddette «risorse liberate» dei fondi Por per realizzarla.

Si tratta di circa undici milioni di euro, un sostanzioso impegno di spesa che la Soprintendenza ha tentato di non fare lievitare, gli uffici si sono infatti messi al lavoro aggiornando il progetto, secondo il nuovo prezziario regionale in ossequio alla nuova legge 20 dell’agosto 2007.

«La Regione tuttavia - spiega la soprintendente Mariella Muti - ha difficoltà a reperire concretamente tali fondi e per questo vorrei fare un appello alla nostra deputazione regionale affinché si attivi per superare
questa fase di impasse.

La Tonnara è destinata a diventare un luogo di prestigio, il simbolo della riqualificazione della zona industriale visto che si affaccia sulla baia di Augusta e Priolo e si sposa con il parco delle mura dionigiane.

Il progetto individua le varie utilizzazionei dei blocchi edilizi e degli spazi presenti.
Ci sarà posto per laboratori didattici e di restauro, per i preziosi reperti provenienti dall’area del Fusco e sono previsti spazi espositivi.
Si sa già che l’intera sala, per il momento solo denominata «B», ospiterà lo scheletro della balenottera rinvenuta nel corso degli scavi nell’ospedale civico siracusano, candidata a diventare l’attrazione principale del museo.

L’intervento di recupero comprende oltre alle fabbriche della Tonnara, anche l’ex caserma della guardia di finanza, fabbricato esterno all’impianto ma ubicato nell’area di pertinenza dell’ex stabilimento, che risulta
già espropriata.

«Il futuro museo paleontologico - conclude la Muti - riveste una grande importanza per la sua unicità anche sotto il profilo turistico, per questo vorrei invitare i politici siracusani ad attivarsi per sollecitare il reperimento delle somme e realizzare un’opera che darebbe lustro alla città».
GRAZIELLA AMBROGIO - La SICILIA
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Museo Paleontologico alla Tonnara

Messaggiodi antoniorandazzo il 02 lug 2008 05:21

Ottima iniziativa anche questa e speriamo che i nostri figli possano vederla realizzata.
L'inferno è lastricato di buone intenzioni, scrisse qualcuno.
Anche quest'occasione sarà inserita, come la maggior parte dei progetti nostrani.
In altro topic si parla della casa archimedea il termine è scaduto il 30 giugno.
Nelle nostre cose "mancunu sempri 19 soddi pi fari 'na lira" ( mancano sempre 19 soldi per avere una lira).
Preghiamo fratelli perchè il Padre Eterno ci metta una mano, se aspettiamo i nostri (uomini), campa cavallo. [.martellata.] [.martellata.] [.martellata.] [.martellata.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Museo Paleontologico alla Tonnara

Messaggiodi Evaluna il 02 lug 2008 15:48

Mi piace l'idea di un restauro e riqualificazione dell'area. :roll: Speriamo che i lavori vengano eseguiti in fretta e con criterio. :roll:

Meglio sicuramente rendere fruibile l'area piuttosto che lasciarla in mano a vandali e piromani come è accaduto purtroppo, ultimamente. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Tonnara Santa Panagia- destinata a morire?

Messaggiodi antoniorandazzo il 14 feb 2010 12:47

Legambiente Siracusa Denuncia: "La Tonnara di Santa Panagia Cade a Pezzi, Distrutta dalla Burocrazia"
10.917.898, 85 milioni di euro. Questa la somma stanziata e mai spesa dalla Soprintendenza di Siracusa per il progetto di restauro e di sistemazione museale della Tonnara di Santa Panagia, che versa ancora nel più totale stato di abbandono. La protesta viene dalla sezione aretusea di Legambiente, che per risvegliare l'attenzione sulla vicenda ha organizzato sabato scorso, 6 febbraio 2010, una manifestazione nella storica struttura della zona alta di Siracusa, fatiscente allo stato attuale, ed incapace dunque di tornare al suo antico splendore per essere restituita alla città.
La manifestazione, organizzata da Legambiente in collaborazione con Arci, Arciragazzi e Fondazione per il Sud, è stata dunque prima di tutto un invito rivolto ai cittadini a protestare per salvare il complesso della Tonnara, per il cui restauro l'Assessorato Regionale ai Beni Culturalie Ambientali ha accreditato alla Soprintendenza più di dieci milioni di euro nel 2007, secondo quanto riferisce l'associazione, a seguito del progetto di restauro illustrato dalla stessa Soprintendenza in occasione delle edizioni 2005 e 2006 della campagna di Legambiente "Salvalarte".
Il complesso monumentale si sarebbe dovuto adibire a Museo del Mare, e lo stesso progetto fu approvato in data 19/06/2006 e finanziato nell'ambito del POR Sicilia 2000-2006, riferiscono ancora da Legambiente.
"A distanza di quattro anni, non sono stati ancora avviati gli interventi di restauro del complesso , non è stato reso noto se e quando saranno realizzati - affermano i rappresentanti dell'associazione - Nel frattempo lo stato di rovina della Tonnara si aggrava giorno dopo giorno e in mancanza di adeguati interventi, il monumento finirà irrimediabilmente perso".
Al sit-in di protesta hanno partecipato, oltre a numerosi membri delle associazioni coinvolte, studenti e cittadini, un gruppo di alunni dell'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" di via Algeri, che frequentano nelle ore pomeridiane il centro aggregativo attivo presso il plesso scolastico. Un'occasione per riscoprire un luogo sconosciuto per molti tra i più piccoli, che hanno esplorato ogni antro della struttura, scoprendovi i segni del degrado e dell'incauto passaggio umano - essendo divenuta tra l'altro rifugio per vagabondi e senzatetto - ma apprezzandone anche il panorama mozzafiato e la bellezza del mare.
Al termine della giornata, gli operatori che li accompagnavano hanno chiesto ai bambini di disegnare quello che ciascuno di loro vorrebbe vedere realizzato alla Tonnara, per ripartire proprio da queste speranze per il futuro.
Forse questa notizia era sfuggita perchè impregnati a commentare i fatti di bosco Minniti, o sono io che non ho letto qualche vostro post ?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Riqualificazione Tonnara S. Panagia

Messaggiodi acid il 14 feb 2010 14:47

Il motivo del mancato accreditamento dei 10 milioni di euro è il ricorso al Tar presentato dall’Ance all’indomani del progetto della Soprintendenza consegnato alla Regione, e dunque lo stop a tutto l’iter, in attesa del responso del Tribunale di giustizia amministrativa.

L’architetto Muti ha spiegato che le accuse di Legambiente sono gratuite, poiché il mancato restauro della Tonnara non è dunque da addebitare alla inerzia della Soprintendenza.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Tonnara S. Panagia

Messaggiodi acid il 16 giu 2010 19:42

E’ stato accolto il ricorso dell’Ance che parlava di difformità fra i costi previsti per la gara e i prezzi di mercato... :roll:

Tutto da rifare per il museo del mare alla Tonnara di Santa Panagia, o quasi.

Stando così le cose, potrebbe servire un altro milione e mezzo di euro da reperire e aggiungere ai fondi previsti per i lavori sulla Tonnara (che errano, poco meno di otto milioni e mezzo di euro).

E non è detto che si possano reperire con celerità tali fondi, rinviando di fatto a data da destinarsi la presentazione del nuovo bando.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 121 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018