Home arrow Forum

Principio di incendio al Parcheggio Talete

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi ambaraba il 28 giu 2008 23:19

Buonasera a tutti.
Vorrei segnalare un episodio successo al parcheggio Talete che mette in evidenza qualche difettuccio nei sistemi sicurezza.
Il 26 giugno 2008, tra le 12.00 e le 12.30, passando a piedi accanto al parcheggio Talete insieme ad un amico che aveva parcheggiato li, notiamo un fuocherello dentro e sotto una macchina e immediatamente il mio amico chiama il 115. Per fortuna non si sono sviluppate fiamme alte ma dopo circa 20 minuti si sentiva e vedeva un fumo fitto in almeno metà del parcheggio (in tutta la parte a destra rispetto all'ingresso) e si è attivata la sirena dell'allarme antincendio : la cosa secondo me grave è che pur essendo in funzione la sirena, la gente continuava ad entrare e uscire dal parcheggio : la sirena di allarme somigliava ad un normale allarme di un'automobile e nessun altro avviso era disponibile (che so, luci lampeggianti, avviso luminoso di ALLARME INCENDIO all'entrata, chiusura automatica della sbarra d'ingresso, un addetto del comune a bloccare l'entrata...) per fare capire alla gente che c'era un incendio in corso.
Poi è arrivata una macchina dei vigili urbani (credo mandati in sopralluogo dai vigili del fuoco) che hanno visto tutto quel fumo e che hanno immediatamente sollecitato l'intervento urgente dell'autobotte (che è poi rimasta per circa un'ora sul posto, credo).
Non ho avuto il tempo di leggere i giornali locali per vedere se si era parlato dell'incidente che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi.
Resta il fatto, secondo me, che il sistema di allarme incendio è del tutto inadeguato.
Voi avete notizie in più sulla cosa? Che ne pensate?
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi acid il 29 giu 2008 02:06

No ho letto la notizia.... ma una curiosità: ci sono gli estintori dentro? Come mai non sono stati adoperati?
E il custode della guardiola era presente? :roll: :roll:
Si, il sistema di allarme è davvero inadeguato, soprattutto se non correttamente supportato da intervento umano...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi ambaraba il 30 giu 2008 02:50

Si, gli estintori c'erano, ma nè io nè il mio amico ci siamo minimamente sognati di usarli, col rischio che il sebatoio della macchina incendiata potesse esplodere e poi c'era troppo fumo. Uno dei vigili urbani intervenuti ha preso un estintore e si è diretto verso la zona in cui c'era l'incendio. La guardiola dei custodi era chiusa. Io e il mio amico, dopo aver chiamato i vigili del fuoco, mentre aspettavamo che intervenisse qualcuno, abbiamo detto a qualcuno che stava per entrare nel parcheggio di allontanarsi perchè c'era un incendio (anche in inglese a turisti stranieri). Personale del comune non ne ho visto.
Poco dopo che sono arrivati i vigili urbani abbiamo chiesto se potevamo portare fuori la nostra macchina (a circa 20 metri da quella incendiata) e se dovevamo aspettare anche l'arrivo dei pompieri: ci hanno detto che non c'era bisogno e ce ne siamo andati. Dopo circa un'ora l'autobotte dei vigili del fuoco era ancora li.
Adesso mi chiedo: è sicuro mettere la macchina al parcheggio? E' sicuro entrarci? Il fatto che non si sia parlato sui giornali di questo episodio mi pare un pochino strano :shock:
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi blanche il 30 giu 2008 13:50

strano? :lol: più che altro mi sembra ovvio... :roll:

figurati se c'era qualcuno che si prendesse delle responsabilità o desse delle risposte sull'accaduto, non esiste anima viva che si prenda la briga di rendere conforme quel parcheggio... come altri edifici.
è insito nei siracusani fare orecchie da mercante e non fare nulla finchè non ci scappa il morto.

io ho sempre pensato che quel tipo di struttura dovrebbe essere meglio organizzata...ci vorrebbe un sistema anti-incendio serio, dei rilevatori di fumo e sistemi in grado di poterne eliminare gran parte in casi estremi, un allarme che sembri tale e dia l'idea del pericolo effettivo, un sistema di chiusura delle entrate agli automezzi e più uscite di sicurezza...ma ovviamente poi non ci si potrebbe intascare parte del denaro stanziato... :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi acid il 30 giu 2008 14:02

Ad esempio, il semaforo rosso o verde, è telecomandato dal Parcheggio Marina....mi chiedo come facciano a saperlo, quando la guardiola è chiusa, soprattutto... :roll:
Dovrebbe esserci sempre personale nella guardiola, in caso di incidenti come questo....anche perchè, in determinati orari, si paga la tariffa oraria...
Se ci entrate d'estate, in questo periodo ad esempio, ci sono almeno 50°là sotto...anche dunque il sistema di areazione, oltee quello antincendio, pecca un tantino... :roll:
E poi all'interno si notano anche auto come "abbandonate", porcheggiate da mesi là, che sottraggono dunque posti utili... :|
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi ambaraba il 30 giu 2008 14:43

Premetto subito che non vorrei innescare polemiche.
Però le cose che non funzionano bene al parcheggio Talete (a parte quelle già dette in altri posts di questo forum, che ho letto) sono tante: prima tra tutte è che non c'è un cartello chiaro che spieghi per bene le tariffe e gli orari in cui queste si applicano: un utente che ci entra per la prima volta non ha davvero nessun modo di capire come funziona il tutto; spesso poi le scritte che appaiono sul display delle (poche) macchinette funzionanti che emettono gli scontrini sono contrastanti rispetto alle indicazioni che (a volte) sono riportate sui pizzini scritti a mano e appiccicati con lo scotch; una volta il custode mi disse: "Non si preoccupassi, finu a addumani matina ci sugnu iù, se boli u scontrinu mancu ciù mittissi" :shock: ; per non parlare dei commenti dei turisti che giustamente, non capendoci niente davanti alle macchinette, dicono: "vabbè, si vede che siamo in Sicilia/in Italia" (in varie lingue, oltre l'italiano).
Bella malafiura... :)
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: Principio di incendio al Parcheggio Talete

Messaggiodi Evaluna il 30 giu 2008 18:06

Come struttura non è mai stata il massimo. In quanto all'utilità vantata e data dal posto auto, beh, non ha mai risposto pienamente alle esigenze del cittadino poi... la struttura presenta evidenti carenze come appunto quello portato a galla dal recente incendio.

Al di sopra di essa, come da progetto, dovrebbe sorgere un'area verde per la sosta e il passeggio pedonale ( del quale progetto, non se ne è saputo più niente. ) ma forse prima, sarebbe meglio riorganizzare e rivedere le misure di sicurezza dell'intero parcheggio sottostante. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 300 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018