Home arrow Forum

Sviluppo Economico:risposte concrete.

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Sviluppo Economico:risposte concrete.

Messaggiodi rinoceronte il 21 giu 2008 12:03

ECO-ENERGIA: SICILIA; ASSESSORE AUTORIZZA PROGETTO ARCHIMEDE
(ANSA) - PALERMO, 19 GIU - ''Sara' il primo impianto al mondo a integrare un ciclo combinato di gas e energia solare per la produzione di elettricita'''. Lo ha detto Pippo Gianni, assessore regionale all'Industria che ha firmato oggi un decreto di autorizzazione per la realizzazione del progetto 'Archimede' che prevede un impianto, per il quale l'Enel ha investito 40milioni di euro, che sara' realizzato nella centrale di Priolo Gargallo (SR) e incrementera' la produzione di energia solare di 5megawatt. Circa 576 specchi (collettori parabolici) proietteranno la luce solare sulle tubature percorse da un gas a base di sali che trattiene il calore. L'energia raccolta produrra' vapore ad alta pressione che sara' trasformato poi in elettricita'. Si risparebbero, cosi', 2.400 tonnellate di petrolio l'anno e verrebbero ridotte le emissioni di anidride carbonica. ''La Sicilia ha scelto di scommettere sullo sviluppo compatibile'' dice Gianni che ha incontrato i vertici Enel per discutere sull'ottimizzazione delle risorse energetiche dell'Isola. ''Se i lavori cominciano subito - conclude l'assessore - entro il 2010 la centrale potrebbe essere operativa''.(ANSA). I74-FK

CHISSA' SE PORTERA' OCCUPAZIONE....
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Sviluppo Economico:risposte concrete.

Messaggiodi Evaluna il 21 giu 2008 16:44

Bello il progetto. :roll: Speriamo non si areni sullo scoglio della solita burocrazia. :roll:

Da "decenni" sento parlare di bonifica, energia solare, eolica e quant'altro serva a rendere il bacino industriale Priolo, Melilli Augusta un po meno nocivo per la salute. 8) Speriamo sia la volta buona anche se è solo l'inizio e forse manco quello, :lol: benvengano tali strutture. :roll:

Ma...ipocrisie varie a parte... 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: io preferisco pronunciarmi a cose fatte e non su chiacchiere e sui "si farà" che lasciano il tempo che trovano. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Sviluppo Economico:risposte concrete.

Messaggiodi rinoceronte il 22 giu 2008 12:21

beh...non siamo più in campagna elettorale. Penso che il Pippo non ha detto cavolate.So solo che questa firma non si riusciva a mettere perchè l'assesore precedente non conosceva molto bene la realtà siracusana. Io obbiettai a persone note: "quanto trambusto per una firma", ma pensandoci bene sono sicuro che se c'era qualcuno altro non si riusciva a fare neppure quello. Ricordiamoci che Rubbia, l'ideatore di questo progetto, aveva trasferito tutto in Spagna, ma siamo poi riusciti a recuperarlo. Inoltre Pippo Gianni ha detto che di queste iniziative ce ne saranno una alla settimana!!!(cito testualmente). Il pessimismo che ho avuto dopo il risultato elettorale di domenica mi sta passando. Ho fatto mente locale. Ci sono in cantiere: Porto Turistico, Hotel Poste, Rigassificatore, Progetto Archimede che dovrebbero dare ossigeno alla realtà occupazionale di Siracusa, chi vivrà vedrà.
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Sviluppo Economico:risposte concrete.

Messaggiodi acid il 22 giu 2008 12:35

Immagine
Il principio di funzionamento ricorda l'impresa di Archimede da Siracusa, eh?


L'impianto solare che verrà costruito ne aumenterà la potenza di 20 MW (la potenza attuale è di circa 750 MW), quanto basta per alimentare una cittadina di circa 20.000 abitanti.
L'investimento previsto per i lavori è di 50 milioni di euro, suddiviso fra ENEL ed ENEA.
Secondo le previsioni, la produzione di 1 kWh di energia costerà poco meno di 8 eurocent, ma in futuro l'installazione di più impianti in serie potrebbe far scendere il prezzo fino a 3 eurocent, confrontabile con il prezzo dell'energia ricavata dai combustibili fossili che negli ultimi 4 anni è oscillato tra i 2 e i 5 eurocent al kWh.
http://www.ilrasoiodioccam.it/articoli/ ... imede.html

Siamo di fronte a una grande sfida.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Sviluppo Economico:risposte concrete.

Messaggiodi Evaluna il 23 giu 2008 16:23

rinoceronte ha scritto:Il pessimismo che ho avuto dopo il risultato elettorale di domenica mi sta passando. Ho fatto mente locale. Ci sono in cantiere: Porto Turistico, Hotel Poste, Rigassificatore, Progetto Archimede che dovrebbero dare ossigeno alla realtà occupazionale di Siracusa, chi vivrà vedrà.


Io per le eventuali complimenti e congratulazioni aspetto la fine dei lavori. 8) :lol: Se tutto sarà fatto a dovere e nei termini stabiliti... :roll: benvenga. :wink: Penso che tutti ci auguriamo, benessere, sviluppo e rispetto dell'umano e dell'ambiente... :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 119 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018