Home arrow Forum

Tagli alla provincia.

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Tagli alla provincia.

Messaggiodi Bodyguard il 01 giu 2008 15:39

Ieri, notizia del telegiornale locale Tris, Pippo zappulla ha denunciato il taglio ai fondi provinciali fatto dall'attuale governo con la connivenza del centrodx locale. Questi fondi servivano a portare a termine dei progetti importanti per la città e la provincia e ora, gli stessi resteranno fermi, rimandati a data da destinarsi.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Fid il 01 giu 2008 20:40

il governo ha inoltre approntato anche dei vistosi tagli per la regione Sicilia ma va chiarito cosa tagliano e per quali importi. Se i tagli sono sprechi benvengano se i tagli sono investimenti in infrastrutture e sviluppo allora non vanno per nulla bene
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Bodyguard il 01 giu 2008 21:08

A quanto ho inteso dal servizio i tagli toccano la realizzazione di infrastrutture da realizzare o da terminare e forse fondi destinati all'agricoltura della provincia sud di Siracusa. Poi tutto è da verificare, sto cercandone traccia in internet.
Ultima modifica di Bodyguard su 01 giu 2008 22:51, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2008 21:59

Anche io ho sentito la notizia che è stata riproposta in due edizioni del teleuno tris. Più tardi ci dovrebbe essere la replica dei sette giorni. Provo a rivedere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Bodyguard il 01 giu 2008 22:50

Trovato ! :wink:

Viabilità Dopo il taglio dei 750 milioni di finanziamenti destinati agli interventi per migliorare la rete stradale provinciale

Il Pd insorge: «Paghiamo noi l'Ici del Nord»
Proposta agli esponenti del centrodestra una manifestazione congiunta a Roma


Santino Calisti
Il Partito democratico parte alla carica contro il Governo che ha deciso di tagliare i fondi destinati alla viabilità cosiddetta secondaria.

Solo la provincia di Siracusa perde 63 milioni di euro nei prossimi due anni (degli oltre 90 milioni di euro che si era deciso di stanziare ).


Fonte : Gazzetta del Sud.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2008 23:32

Da TMg 7 del 01/06/2008 ore 23:26

Pippo Zappulla denuncia il taglio da parte dell'attuale governo di 63 milioni su 90 milioni stanziati precedentemente per le strade secondarie.

Lo stesso si dice indignato dal silenzio del governatore della Sicilia Lombardo in merito a tutto ciò. Già si medita un ricorso.

-Solo bugie- dice Zappulla,- le scuse a giustificazione del taglio date dal ministro La Russa e dal siracusano Bono i quali hanno asserito che in questo momento, la Sicilia non sarebbe in grado di usare i fondi. Asserzione smentita dall'elenco di almeno dieci progetti pronti e già avviati come lo snodo Noto-Pachino, la Lentini-Pedagaggi, ecc...-

Seguirà conferenza stampa nei prossimi giorni .
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi acid il 02 giu 2008 00:05

Ma, io credo che Zappulla sia in piena campagna elettorale.... :lol:

Sono fondi di riserva che non vengono utilizzati da anni...

Ancora non e' stata fatta del resto, la finanziaria per il 2009....

Nell'art. 5 c'è la voce copertura finanziaria..che riguarda i tagli di sprechi e fondi utilizzati (che verranno ripristinati, per quanto riguarda questi sottratti a Sicilia e Calabria, ovvero fondi ex-ponte, con la prossima finanziaria), per coprire l'ICI....

DL 93/2008:
http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08093d.htm

Questo è per il momento l'unico decreto fatto per il momento dal governo Berlusconi...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Evaluna il 02 giu 2008 00:36

Beh...anche Marziano è sul piede di guerra e lui le elezioni le ha già passate. :roll: comunque sia, va fatta luce su un argomento simile... :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 00:46

Io penso che a voler sminuire o giustificare tutto quello che fa il governo che sia di dx che di sx, non si fa un buon servizio alla collettività. Tutti speriamo in un ottimo operato del governo attuale ma non per questo bisogna solo lodarlo e non criticarlo mai, neanche quando sbaglia e soprattutto decide cose che vanno a discapito di noi siciliani che già, abbiamo parecchi problemi irrisolti.Non conosco di persona Zappulla ma di fama si e ho potuto constatare che è un uomo e non solo un politico, battagliero. Al di là delle ideologie che ognuno ha e difende, non si può non prestare orecchio e far eco a notizie simili che, se false saranno facilmente smentibili ma se, come credo vere ,è nostro dovere denunciare e criticare affinchè non vengano attuate manovre cosi penalizzanti, in questo caso, per la nostra provincia e per la Sicilia.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi acid il 02 giu 2008 22:57

Si, è giusto seguire con apprensione (senza falsi allarmismi) per questi tagli effettuati soprattutto in Sicilia e Calabria, però con una più obiettiva visione dei fatti...

I fondi in questione, sono i fondi ex-Fintecna (cioè quelli del Ponte, che tutti hanno criticato...quindi già non dovevano esserci, partiamo da qua), che fin'ora non sono stati mai usati...

La Regione Siciliana riceve fondi UE, Cassa Mezzogiorno, Obiettivo 1 e chi più ne ha, più ne metta...
Oltre agli introiti regionali, dello statuto speciale...idem Calabria.
Una valanga di soldi e non si smuove mai una virgola, o tutto va a rilento...o i soldi misteriosamente "spariscono"...infatti rimane sempre dentro Obiettivo 1 (area in ritardo di sviluppo)...forse fa comodo ciò, per continuare a ricevere i fondi? chissà... :roll:

C'è troppo spreco e assistenzialismo là dentro...che imparino a gestire più oculatamente le risorse le amministrazioni, o ad utilizzarle più celermente e concretamente (sono fondi di riserva, da anni mai utilizzati) e a non piagnucolare, dopo tutti i soldi di aiuti statali (oltre quelli regionali) che si sono mangiati, facendo vedere solo le briciole ai siciliani...

Per "2 spiccioli" a confronto che adesso servono per provvedimenti concreti (Potere di acquisto delle famiglie, ICI, Campania, Alitalia), e che ritorneranno tra un mese nella manovra correttiva della Finanziaria, come il Governo ha assicurato all'interrogazione di Lombardo, adesso apriti cielo... :lol:
Il ponte e le altre infrastrutture si faranno...ma devono esser tagliati gli sprechi.

Fin'ora non hanno fatto un tubo con quei fondi, e improvvisamente servivano nel giro di 1-2 mesetti per realizzare ciò che mai è stato realizzato? Mi pare assurda questa presa di posizione infantile...questo "pianto finto"...


Mi allarmerò semmai non appena vedrò il prossimo Documento di programmazione economico-finanziario (che il governo farà a giugno), e vedrò tagli per il Sud nella prossima Finanziaria.
Non ora...è ancora "prematuro".
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Tagli alla provincia.

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 23:33

Nessuno fa allarmismi ma si riportano notizie. Notizie che hanno il loro spazio nei giornali e telegiornali e quindi è giusto riportarle anche all'interno di un forum che si occupa di Siracusa e Provincia.
Definire "pianto finto" giuste rivendicazioni è assurdo. Mi domando se i commenti sarebbero stati uguali se a rivendicare questi fondi fosse stato il centro dx. Nessuna polemica solo sana curiosità. :lol:
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 338 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018