Home arrow Forum

LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi michelangelo il 03 mar 2008 02:57

Accadde a Siracusa - settembre 1972 ( dal Rapporto K )

LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Ecco, un'altra storia che è venuto il momento di raccontare.
Durante il periodo dell'ormai famosa maledetta negatività di ….., questi aveva il terrore ad attraversare piazza Duomo, e doveva farlo, perché in quei tempo abitava in una soffitta di via Pompeo Picherali, proprio dove ebbe inizio il nostro "viaggio all'inferno", oggi si fa per dire, e proprio dove avvennero tutti gli episodi più terrificanti, che se qualcuno, come mi ha scritto, darebbe dieci anni della sua vita per poter assistere, altri invece, che hanno partecipato, ne darebbero il doppio per dimenticare.
Non chi scrive, però, perché da queste esperienze non solo è riuscito, senza falsa modestia, a trame una grande forza, ma può ben dire; ora, di aver compreso appieno il pensiero di "K" sul problema del bene e del male che più volte è stato sfiorato in frasi come questa:
"...Gli Spiriti impuri sono in agguato, essi sono sempre in agguato, è vero, ma è vero anche, e questo rammentalo, gli Spiriti impuri, i più bassi, possono prendere il sopravvento in determinate occasioni, forti affinché superiate la prova della saggezza e della razionalità”.
Ma torniamo alla paura di ….., che gli prendeva nei pressi delta Cattedrale, perché, diceva lui, uno spettro orrendo, relegato in una statua della facciata, lo chiamava ripetutamente con urla disumane fino a fargli perdere il lume della ragione.
La realtà dei fatti, invece, era ben più grave, perché in quei momenti ed in quei luoghi, ….. passava da uno stadio di ossessione a quello della possessione da parte di questo Spirito. Ricordo la prima volta. Fu una sera, sul tardi, che l’ accompagnavamo a casa. Appena con la macchina girammo l’angolo tra via Roma e l'inizio della via Minerva, ….. entrò in grande agitazione. Qualcuno lo chiamava, ci disse. Poi lo vide.
Nel suo volto era dipinta per la prima volta la paura. E la paura lui non l'aveva mai conosciuta. E come poteva. Tutte le volte che si destava dalla trance non ricordava assolutamente nulla e si stupiva di vederci cosi sconvolti.
La paura, noi si che la conoscevamo perché l'avevamo ormai fin dentro le ossa. Noi avevamo sempre davanti agli occhi la sua l'Immagine diabolica, tutte le volte che cadeva in trance.
Noi conoscevamo la piega crudele della sua bocca impastata di bava maleodorante, il colore rosso sangue del suo viso, le urla gutturali, i lugubri gemiti che gli provenivano dalle spalle, il movimento delle dita a mo' di artigli, gli sbalzi inumani e le contrazioni del suo corpo.
Ma più di tutto, noi conoscevamo il terrore che incutevano i suoi occhi, l'espressione agghiacciante, fredda, malefica del suo sguardo che cercava disperatamente le nostre pupille per travasarci come un immondo imbuto tutto il suo odio dentro il cervello, facendoci rammollire le ginocchia e vomitare di paura.
….., ripeto, tremava dalla paura per quello spettro che sceso dalla chiesa girava attorno all'auto che nel frattempo avevamo fermato al centro detta piazza. Egli girava continuamente la testa per seguirlo con gli occhi, calamitati dalla visione del fantasma che noi non vedevamo ma che la tensione e l'agitazione di ….. ce ne faceva intuire la presenza.
Gli chiedemmo ancora in sensi, di descrivercelo, e lui presa una penna e un foglio di carta dal cruscotto della macchina, cominciò sotto uno strano impulso a disegnarne il volto. Man mano che ne tratteggiava i contorni andava cessando l'agitazione fino a raggiungere un'assurda calma non appena ebbe terminato il disegno. Un orripilante volto di un vecchio con lo sguardo malvagio e dalla bocca sdegnosamente ridente.
Ma la calma durò solo pochi attimi. Improvvisamente si mise a ridere sguaiatamente e sogghignando si precipitò fuori dalla macchina cominciando a girarci attorno come un invasato. Il suo volto aveva raggiunto l'espressione del disegno.
Attoniti e impauriti avemmo la forza di uscire dalla macchina - eravamo in quattro - e cercammo di afferrarlo, d'altra parte non era la prima volta, per immobilizzarlo.
A questo punto avvenne un fatto eccezionale. ….. aveva nelle mani una corda, bianchissima, e con cenni minacciosi faceva segno di voterei strangolare.
Sono passati tanti anni e ancora oggi non siamo riusciti a spiegarci questo fenomeno. Un apporto? O probabilmente una allucinazione collettiva ampiamente giustificata per fa debolezza delle nostre menti provate.
Non ci perdemmo d'animo e lo immobilizzammo senza però riuscire ad indurlo alla ragione.
Mi venne l'idea di bruciare il disegno. Chissà, forse in questo atto simbolico vi era la chiave della liberazione di ….. dalla possessione.
Presi il foglio di carta e gli appiccai fuoco. Fu come se lo avessi fatto a ….. . Questi con una forza disumana si divincolò e si mise a saltare urlando come se bruciasse per tutto il corpo. Buttai il disegno ancora in fiamme per terra e ….. sempre gridando cercò invano di spegnerlo calpestandolo ripetutamente.
Quando t'ultima fiamma cedette il posto alla cenere. ….. crollò a terra svenuto, e per l'ennesima volta, al suo risveglio non ricordò nulla.
Lo spettro detta cattedrale, ci disse, era sempre li, nella statua che lo chiamava.
Della corda non vi era nessuna traccia.
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi Evaluna il 06 mar 2008 12:47

In Ortigia ci sono parecchie costruzioni "infestate". La zona intorno a piazza Duomo è da sempre luogo un po misterioso anche perchè facente parte di uno di quei "punti" collegati fra loro, in modo invisibile, nella carta esoterica mondiale. :roll:

Per esperienza, so che nei palazzi della zona "vivono" presenze più o meno definite ma non ho mai "avvertito nulla di maligno" all'interno come all'esterno della Cattedrale. [.nonono.]

Sinceramente, non so spiegare il fenomeno capitato ( o meglio...saprei ma preferisco non farlo ) ma oltre tutto il "resto" devi permetterti di considerare anche l'ipotesi di qualcosa di molto più terreno come una burla, uno squilibrio mentale o anche un fenomeno di grande suggestione. :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi blanche il 06 mar 2008 13:25

Evaluna ha scritto:
( o meglio...saprei ma preferisco non farlo )

perchè? sarebbe interessante... :wink:
a me piacerebbe leggere al riguardo, ma se non te la senti publicamente puoi magari farlo in privato :D
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi Evaluna il 06 mar 2008 18:19

Può esser stato posseduto ( forse è un soggetto ad alta "sensibilità" ) temporaneamente da una entità vagante o da qualcosa di peggio. E' raro come fenomeno ma non impossibile.

Bruciare un'immagine è un metodo molto usato in magia per allontanare o annullare certi malefici. Evidentemente, questo è bastato per liberarsi dall'entità già resa un po debole da quella parte di "incredulità" ( nonostante la paura ) sempre presente in chi assisteva alla scena e dal soggetto stesso che, in qualche modo, resisteva all'attacco.

Comunque, ripeto, prima di pensare alle ipotesi più terrorizzanti forse è meglio provare a razionalizzare un po e vedere se ci sono spiegazioni più terrene, come appunto lo scherzo, i disturbi della psiche o altro.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

LA CONDIZIONE

Messaggiodi michelangelo il 07 mar 2008 01:35

@ Evaluna - Questo scritto è di Bruno. La stessa persona che quindici anni prima si era resa protagonista della storia dello spettro della cattedrale. Tanto per significare che non fu una burla.

LA CONDIZIONE. BRUNO SI CONFESSA
( dal Rapporto K )
(Io ritengo queste riflessioni di grandissima valenza per un approccio alla conoscenza della psiche umana che tanto viene studiata con la mente cosciente quanto poco rimane conosciuta dalla scienza. Ed io dico quel che scriveva Bruno: scienza e “magia” devono tendesi la mano. Ma questo è un altro discorso...)
Cos’è la verità?
Da qualche tempo, le umane, rassicuranti forme dell’esperienza, “uniche possibili”, per l’essere razionale, mi sono ESTRANEE.
Il mondo che percepisco non è quello reale, comincia a non esserci più nesso tra gli EVENTI DELLA REALTA’ e la direzione assunta dagli “stimoli” del mio UNIVERSO INTERIORE.
La mia psiche reagisce come se si ribellasse alla “NORMALITA’ insita in questi STIMOLI”, e ORGANIZZASSE un’immagine SOSTITUTIVA nel mondo reale fino alla travalicazione.
Il naturale accertato ISOMORFISMO tra realtà e rappresentazione, in virtù del quale OGNI ESPERIENZA non è mai completamente SBAGLIATA o GRATUITA, esiste in me in un grado tale che la mia stessa esistenza d’individuo della specie umana va incontro, a grave rischio, e ciò nel tempo (da qualche tempo) si fa più evidente.
Io come “SISTEMA ORGANISMICO” (psichicamente proiettato all’interno) sono sempre più soggetto a perturbazioni cui non seguono “ristabilimenti” di quello stato “stazionario ottimale”, o comunemente considerato tale, della specie.
Il mio “UNIVERSO INTERIORE” si accresce, a quanto pare, a spese dell’equifinalità del sistema globale, comportandosi come un sistema nel sistema, a funzionamento autonomo, col risultato del raggiungimento di una “condizione” che è via via meno specifica della specie.
I ritmi di funzionamento della mia mente sono diversi (rispetto a quelli dell’organismo) lo sono pericolosamente, e non vi è alcun cenno, devo dire, nè da parte della psiche né da parte del soma, di tentare un’uniformazione funzionale che attivi uno stato di organizzazione più ELEVATA, verso un ordine superiore.
Io mi sento SPACCATO IN DUE, con una parte, la PSICHE, che CRESCE e si allontana, mentre l’altra, il CORPO, si SVILISCE in un DISORDINE che rischia di assumere forme PATOLOGICHE.
So cosa RISCHIO: l’annullamento nell’ENTROPIA, lo so bene. Ciò avviene, in me, perché l’aumento di INFORMAZIONE, che pure è STRAORDINARIO, non ha come matrice l’ADATTABILITA’. La mia energia non deriva dall’ambiente “ESTERNO conosciuto” (tutte le teorie dell’informazione,relative al mantenimento di un sistema, CROLLANO) e non è dunque QUALIFICABILE all’interno di concezioni “FISICO-CHIMICHE”. Essa non crea un nuovo ORDINE, né mantiene il vecchio ordine: io come individuo, comincio a non esistere, nel senso dell’indivisibilità, e al mio posto prende concretezza (via via) un’accoppiata disarmonica nella quale ormai una PSICHE che si esprime in FREQUENZE difficilmente misurabili col metro delle attuali conoscenze.
Mi sento come “costretto A UN VIAGGIO VERSO L’IGNOTO”. E ho paura.
Ma è tempo di concludere questa riflessione.
Non dirò in che consiste la straordinarietà di quanto ho sostenuto. Qualcuno sa.
Dico solo che esistono DIVERSE, MISTERIOSE CATEGORIE DI ESPERIENZA che non passano per i SENSI e che richiedono URGENTEMENTE attenzione e APPROFONDITE INDAGINI.
Al fine di CONOSCERE ciò che è altrimenti INCONOSCIBILE, occorre SBRIGARSI.
La mente umana, la PSICHE, può attingere le sue fondi NON considerate, e INFINITAMENTE PIU’ PROFIQUE.
Ciò accade, di tanto in tanto, e l’intera umanità può e deve beneficiarne.
Ma bisogna IMPARARE a controllare SCIENTIFICAMENTE il FENOMENO, o coloro che hanno questo strano privilegio, se affidati a se stessi, finiranno per distruggersi.
Questo so e questo posso dire, ora
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi Evaluna il 07 mar 2008 19:52

L'idea della burla era solo una delle tante ipotesi plausibili, non era un'offesa rivolta al protagonista della storia. :wink:

Da persona che sa che esistono altre dimensioni oltre la nostra e che ha prova del fatto che esistano cose che sfuggano ai sensi e al razionale, sono però convinta che prima di pensare subito al paranormale si debba innanzitutto provare a spiegare con la materia ciò che ci accade. Laddove il "materiale" fallisse... allora potrebbe subentrare l'invisibile... :roll: :roll: :roll:

Michelangelo ha scritto:Ma bisogna IMPARARE a controllare SCIENTIFICAMENTE il FENOMENO, o coloro che hanno questo strano privilegio, se affidati a se stessi, finiranno per distruggersi.


L'esperienza vissuta dal tuo amico è molto particolare ed intensa, degna di approfondimenti e di nota ma non credo che questi fenomeni possano essere studiati e/o controllati in modo scientifico. 8) :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi michelangelo il 08 mar 2008 21:43

Dico solo che esistono DIVERSE, MISTERIOSE CATEGORIE DI ESPERIENZA che non passano per i SENSI e che richiedono URGENTEMENTE attenzione e APPROFONDITE INDAGINI.
Al fine di CONOSCERE ciò che è altrimenti INCONOSCIBILE, occorre SBRIGARSI.
La mente umana, la PSICHE, può attingere le sue fondi NON considerate, e INFINITAMENTE PIU’ PROFIQUE.
Ciò accade, di tanto in tanto, e l’intera umanità può e deve beneficiarne.
Ma bisogna IMPARARE a controllare SCIENTIFICAMENTE il FENOMENO, o coloro che hanno questo strano privilegio, se affidati a se stessi, finiranno per distruggersi.
Questo so e questo posso dire, ora
.
Questo non l'ho scritto io, bensì Bruno che non può risponderti.
E se Bruno ha scritto questo vuol dire che è così. Io sono solito dire che la verità e sempre oltre. Ma non per Bruno. Ti prego cridimi in parola. Tanto se avrai la pazienza di leggere, con mente attenta, non le mie riflessioni ma gli scritti di Bruno e quelli ancora più importanti che inserirò nel blog, capirai.
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi acid il 08 mar 2008 23:26

Chi è Bruno?

Cmq interessante, certo. Non sapevo di questa storia. :wink:
Sfortunatamente, non ho mai avuto, per quanto mi sarebbe piaciuto, esperienze in campo paranormale.
Tutto fila sempre liscio attorno a me, sencondo le rigorose leggi della Natura e della psiche (in questo caso, solo e solamente dentro di me...e uso chiamarla fantasia, irrazionalità, sogno).
Ecco perchè, perosonalmente sono scettico (ma solo per mancanza di esperienze in merito), pur tuttavia mi affasciano sempre questi scritti. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: LO SPETTRO DELLA CATTEDRALE

Messaggiodi Evaluna il 10 mar 2008 18:15

michelangelo ha scritto:Questo non l'ho scritto io, bensì Bruno che non può risponderti.
E se Bruno ha scritto questo vuol dire che è così. Io sono solito dire che la verità e sempre oltre. Ma non per Bruno. Ti prego credimi in parola. Tanto se avrai la pazienza di leggere, con mente attenta, non le mie riflessioni ma gli scritti di Bruno e quelli ancora più importanti che inserirò nel blog, capirai.


Non ho motivi per non credere a te o a Bruno. :wink: Posso capire bene le sensazioni e lo stupore provati, solo... :roll: penso però che ciò che di soprannaturale esiste, sia difficile da provare o controllare scientificamente. :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 134 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018