Home arrow Forum

LA CITTA' PRESTO GEMELLATA CON ERCHIE

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

LA CITTA' PRESTO GEMELLATA CON ERCHIE

Messaggiodi acid il 18 feb 2008 14:58

La città di Erchie, un centro di ottomila abitanti dell’entroterra di Brindisi, chiede di gemellarsi con Siracusa nel nome di Santa Lucia. Il sindaco della cittadina, Giuseppe Margheriti, ha incontrato stamattina il sindaco di Siracusa, Giambattista Bufardeci, per illustrare le ragioni della richiesta. All’incontro hanno partecipato anche padre Sebastiano Amenta, in rappresentanza della Curia di Siracusa, e Gianni Failla, segretario della Deputazione della cappella di santa Lucia.
La richiesta di gemellaggio trova origine nel passaggio del corpo della Santa in occasione del trasferimento da Siracusa a Costantinopoli, nel 1039. Durante quel viaggio, seguito alla conquista di Siracusa da parte di Maniace, ha spiegato stamattina il sindaco di Erchie, le spoglie di Lucia sostarono per qualche giorno in una cripta della zona. Su quel luogo nacque il primo agglomerato della futura Erchie e nei pressi di una fonte miracolosa sorge oggi un santuario dedicato a Lucia, che è anche patrona del paese.
Il sindaco Margheriti, inoltre, ha chiesto la presenza del gonfalone di Siracusa ad Erchie in occasione delle prossima festa dedicata a santa Lucia, che si terrà dall’1 al 3 aprile.
Il sindaco Bufardeci, che ha spiegato le ragioni della sua devozione alla Santa, ha assicurato che Siracusa sarà presente ad Erchie per la festa di aprile e ha dato la massima disponibilità ad accogliere la richiesta di gemellaggio.
“Se disporrò di tutta la documentazione necessaria – ha spiegato Bufardeci – potrò portare la vostra istanza all’attenzione della giunta, per deliberare in tal senso, già in una delle riunioni che terremo prima della fine del mio mandato. Conto di poter preparare tutti gli atti necessari affinché la giunta che si insedierà dopo le elezioni possa concludere l’iter amministrativo ed arrivare così con facilità al gemellaggio”.
Il sindaco Margheriti, il rappresentante della Curia e quello della Deputazione della cappella di santa Lucia si sono detti soddisfatti dell’esito dell’incontro.
Siracusa, 15 feb. (Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Siracusa)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 218 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018