Home arrow Forum

Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi Fid il 02 feb 2008 15:58

L’ex mattatoio comunale, l’edificio del mercato ittico e l’ex canile municipale sono stati messi all’asta. L’amministrazione comunale ha deciso di cedere ai privati una parte del patrimoni edilizio di sua proprietà, ormai dismessi da tempo.Il pezzo da novanta è costituito dall’ex mercato ittico, il cui edificio sorge in Largo Arezzo della Targia. Si tratta di un edificio di mille e 800 metri quadrati, che costituisce un baluardo importante ai fini del progetto legato alla realizzazione del porto turistico di Siracusa.

http://www.libertasicilia.com/press/mor ... 61_0_1_0_M

http://maps.google.it/maps?near=siracus ... mappe&rl=1
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi acid il 04 feb 2008 15:26

Eh, bè....sicuramente qualche grosso privato acquisterà e rivaluterà tutto ciò (forse la stessa Acquamarcia), realizzando strutture attinenti e commerciali, in vista del futuro porto turistico...
Tutta quella zona, fra qualche anno, cambierà..

Ma il mercato ittico e ortofrutticolo è stato spostato da qualche altra parte?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi Barbaradasr il 22 mar 2008 17:13

Scusate ma se il canile verrà trasformato in atti vità commerciale o altro dove andranno a finire quei cagnolini?
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi acid il 22 mar 2008 21:31

Ciao Barbara! :P

Penso si riferisca all'ex-canile, se non erro da tempo dismesso....

I canili e rifugi necessitano di maggiori adeguamenti alle esigenze degli animali ospitati, alle norme sulla sicurezza e l'igiene. Speriamo che faccino una struttura più idonea cmq... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi acid il 13 lug 2008 00:42

Bene, ci siamo... :lol:

Martedi alle ore 10 al Palazzo Vermexio, avverrà la vendita all'asta...

Base d'asta Mattatoio: 5 miliardi, ex-canile 2.3 mld, e l'affare del momento, vista la costruzione del porto turistico: l'ex-mercato ittico (oltre 1800 mt cubi), che partirà da una base d'asta di ben 13 mld.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi antoniorandazzo il 13 lug 2008 09:17

Bene e come impiegheranno le entrate i nostri amministratori?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi gaia il 16 mar 2009 12:29

Ho imparato ad amare Siracusa grazie ad un Siracusano dello scoglio, ma....dopo avere deciso di cambioare la mia vita ed avere ottenuto il trasferimento lì,mi sono resa conto che mi mancavano un sacco di cose ,o meglio di servizi ....che sono poi quello che fanno la differenza tra il Nord ed il Sud.
Ed ora dopo avere ascoltato l'ennesima trasmissione radiofonica sui cani randagi, documentandomi se per caso avessero da qualche parte riaperto il canile Municipale , scopro che non solo non l'hanno fatto, i vostri concittadini, ma anzi la vicinanza al nuovo porto turistico rende lo spazio dell'ex canile ,del mercato ittico e del macello altamente interessante. E, come al solito, nessuno si muove:state ben fermi a guardare senza muovere un dito, che non sia mai che la città e non dei singoli possano avere un beneficio.

Chissà se sarà apprezzata da chi a Siracusa arriverà tra 15 anni la presenza in giro per la città di cani trascurati ed affamati ;chissà se si parlerà di Siracusa per la civiltà che mostra e la si mostra con servizi , non certo con riqualificati giardini o meravigliose fontane....,una cosa so per certo., non solo io me ne sono tornata a casa, ma a breve sposterò di lì la mia barca e....di Siracusa parlerò con chi mi chiederà non esasperando i lati positivi, ma evidenziando l'incapacità dei suoi cittadini di avere una città che sia degna di questo nome, l'insipienza dei suoi "governanti" strumenti ciechi di occhiuta rapina,che non sono stati capaci di offrire alla cittadinanza servizi e figuariamoci come potranno offrirli agli sciagurati turisti.

Siracusa come Venezia, mi disse un giorno il famoso amico dello scoglio........ No, a Venzia gli ospedali , più di uno, funzionano, a Venezia non ci sono cani randagi, a Venezia da anni per la spazzature c'è la raccolta differenziata,a Venezia per Santa Lucia non ci sono spettacoli pirotecnici, ma per i Turisti e per i residenti ci sono mezzi pubblici efficienti...........Peccato, è uno spreco avere tutto ciò che avete e non sapere nemmeno da che parte iniziare a farlo fruttare per il bene di ciascuno di voi.
gaia
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mar 2009

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi Evaluna il 16 mar 2009 18:54

Ciao Gaia e prima di tutto, ti do il benvenuto in questo sito. [.welcome.]




Non discuto la tua personale esperienza e concordo con la tua denuncia laddove questa vada a colpire i bersagli giusti, i responsabili reali di una situazione di fatto nella quale la città versa e che non si può certo negare.

Permettimi però, di dissentire quando, sicuramente per una serie di esperienze e conoscenze personali, si generalizza dando la colpa a tutti i cittadini aretusei delle mancanze riscontrate.

Indubbiamente le istituzioni non sono presenti quanto dovrebbero ne sono cosi vicine ai cittadini e alle loro esigenze e di certo, molti di noi tireranno a campare senza porsi più di tanto il problema di disservizi e quanto altro, però...di contro, sono ( e siamo ) tantissimi coloro i quali partecipano attivamente alla vita cittadina, tantissimi quelli che protestano e tantissimi, soprattutto, quelli che si rimboccano le maniche e cercano in qualche modo, che si abbiano strumenti a disposizione o meno, di fare qualcosa e di farla al meglio, per mutare uno stato di fatto che non soddisfa in toto.

Anche qui, in questo forum, come avrai notato, le sezioni dedicate alla città ai suoi problemi, bellezze, disfunzioni, ecc...sono molte, articolate e frequentate...Anche il parlare di...è già qualcosa però, come ti scrivevo sopra, non ci si ferma solo a quello. 8)

Spero ardentemente che quando qualcuno ti chiederà di Siracusa, dirai che una città ricca di storia, arte e cultura, che ha tanti problemi come molte altre città italiane ma anche che i suoi abitanti, per la maggiorparte, sono persone che ogni giorno si sforzano di migliorare se stessi e la realtà all'interno della quale vivono.

Perdona il mio dilungarmi ma l'argomento mi preme e non poco.

Ti saluto, ti ringrazio per il tuo intervento e ti auguro una buona serata. [.ciao.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 mar 2009 11:56

gaia ha scritto:Ho imparato ad amare Siracusa grazie ad un Siracusano dello scoglio, ma....dopo avere deciso di cambioare la mia vita ed avere ottenuto il trasferimento lì,mi sono resa conto che mi mancavano un sacco di cose ,o meglio di servizi ....che sono poi quello che fanno la differenza tra il Nord ed il Sud.
Ed ora dopo avere ascoltato l'ennesima trasmissione radiofonica sui cani randagi, documentandomi se per caso avessero da qualche parte riaperto il canile Municipale , scopro che non solo non l'hanno fatto, i vostri concittadini, ma anzi la vicinanza al nuovo porto turistico rende lo spazio dell'ex canile ,del mercato ittico e del macello altamente interessante. E, come al solito, nessuno si muove:state ben fermi a guardare senza muovere un dito, che non sia mai che la città e non dei singoli possano avere un beneficio.

Chissà se sarà apprezzata da chi a Siracusa arriverà tra 15 anni la presenza in giro per la città di cani trascurati ed affamati ;chissà se si parlerà di Siracusa per la civiltà che mostra e la si mostra con servizi , non certo con riqualificati giardini o meravigliose fontane....,una cosa so per certo., non solo io me ne sono tornata a casa, ma a breve sposterò di lì la mia barca e....di Siracusa parlerò con chi mi chiederà non esasperando i lati positivi, ma evidenziando l'incapacità dei suoi cittadini di avere una città che sia degna di questo nome, l'insipienza dei suoi "governanti" strumenti ciechi di occhiuta rapina,che non sono stati capaci di offrire alla cittadinanza servizi e figuariamoci come potranno offrirli agli sciagurati turisti.

Siracusa come Venezia, mi disse un giorno il famoso amico dello scoglio........ No, a Venzia gli ospedali , più di uno, funzionano, a Venezia non ci sono cani randagi, a Venezia da anni per la spazzature c'è la raccolta differenziata,a Venezia per Santa Lucia non ci sono spettacoli pirotecnici, ma per i Turisti e per i residenti ci sono mezzi pubblici efficienti...........Peccato, è uno spreco avere tutto ciò che avete e non sapere nemmeno da che parte iniziare a farlo fruttare per il bene di ciascuno di voi.

Pur essendo siracusano doc (dello scoglio) di antica generazione le tue parole non mi offendono, anzi le sottoscrivo perchè sono cinquantanni, quindi dall'età della ragione, che dico le stesse cose in tutte le salse.
Vergogna nostra che li votiamo e vergogna di chi dovrebbe fare e dire qualcosa e non la fa.
Per controllare che ciò che dico adesso l'ho scritto e fatto da tanti anni prova a visionare il mio sito:
http://www.antoniorandazzo.it/
p.s. concordo con evaluna che non si deve fare di tutta l'erba un fascio perchè tra cotanti disonesti imbelli ci siamo tanti che quotidianamente combattiamo in tutti i modi contro le stesse cose da te indicate.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi acid il 17 mar 2009 15:28

L’ex macello di via Molo, poi diventato canile comunale, da anni a è dismesso e fatiscente, ed è una struttura che di per sè, non vale nulla.
L’area sulla quale essa insiste è invece oro....

Fare un canile là, ormai, non ha più senso.
Meglio trovare idonee e nuove strutture altrove e più confortevoli per i cani (non come accadeva là, ai tempi dei tempi...).
Se fu dismesso già in epoca "non sospetta", un motivo ci sarà...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 mar 2009 16:09

Ottimo discorso Francesco ma tu sai che le rimostranze non riguardano la collocazione del canile (che comunque sarebbe giusto che avesse una idonea collocazione altrove) ma le solite speculazioni sui siti appetibili (valgono oro come tu stesso hai detto). Oro valgono le zone della borgata del campo Comunale o De Simone, come attualmente si chiama. Amministratori imbelli ricattati da imprenditori che si presentano come salvatori della patria. Dei predetti si deve essere fatta di tutta l'erba un fascio perchè non si salva nessuno
Viva l'Italia
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi aleuname il 17 mar 2009 17:27

Ciao Gaia e piacere di conoscerti.
La tua esperienza è in parte condivisa come pensiero.
I responsabili reali della situazione nella quale la città versa siamo tutti, sia i comuni cittadini che certo di gran lunga le istituzioni.
Siracusa, è indubbiamente una città ricca di storia, arte e cultura, che ha tanti problemi come molte altre città italiane ma non credo che si facci nulla da nessuna parte per miglirare la situazione.
Certo ci sono parecchie iniziative ma ahimè di gran lunga le teste menefreghiste sono tante, troppe.
Non che le altre città siano da meno, anche al nord, magari non si notano o non si fanno notare, ma chissà come mai la situazione al sud è sempre peggiore!!!!
E credimi ci sono tante altre cose che al nord di certo non trovi e al sud si, e non mi riferisco ai servizi.....
La mia non vuole essere una critica, ma semplicemente un'osservazione sul fatto che non si può paragonare il nord al sud per tutto. Siamo tutti Italia, ma la storia del nord e del sud è nettamente diversa, così come la ricchezza... in ogni senso (non solo monetaraia) :)

P.S.Mi dispiace essere andata fuori tema ma la cosa mi tocca in maniera particolare [.oops.]
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi gaia il 18 mar 2009 02:37

Grazie a tutti per il benvenuto.
La mia esperienza lavorativa in Sicilia mi ha insegnato moltissimo:gli occhi della turista non avevano notato in vent'anni quello che al contrario da "residente" ho visto, e vi assicuro che avrei di gran lunga voluto evitare di sentirmi dire nei negozi :" Non c'è", di cose qui al Nord facilmente reperibili, avrei di gran lunga voluto non sapere che al Pronto Soccorso dell'UImberto ! regna sovrano il caos creato da parenti urlanti per qualunque cosa...e gradevolezze simili.
La differenza tra Nord e Sud è solo fatta dalla maggior predisposizione qui a non accettare supinamente quello che è stato deciso , "tanto cosa puoi farci?".
Ritornando al canile,credo che ci sia solo da vergognarsi pensando che la stampa ed i media parlino del randagismo in Sicilia ,e in vent'anni di vacanze a Siracusa non solo ho adottato un cane che quando gli dico partiamo per il mare si nasconde nell'angolo più lonatno dalla porta,ma ho dato da mangiare a cagnoni che frequentavano la Marina piuttosto che il Molo Pescherecci.
Ci vuole forse un bimbo morto anche a Siracusa od una turista aggredita da cani randagi prima che si pensi che , sarebbe più che opportuno pensare ad una soluzione per questi animali ,una soluzione che li salvi dal morire lungo le vostre strade o, nei casi peggiori,aggredire gli uomini...
Cosa dirò, Evaluna, parlando di Siracusa non lo so, davvero:certo è una città ricca di Storia , ma che delusione ,per esempio il Castello di Eurialo,che sconforto la Marina oggi , a far tempo dalla scorsa estate,
e cos'altro aggiungere?
Credo nulla più se non che continuerò a leggere quello che scriverete ed insisterò a pungolarvi con le lagnanze della "straniera", sperando che una voce "straniera" vi aiuti a reagire e chissà, magari, anche à cominciare a battere i piedi ed i pugni per fare rispettare i bisogni reali della città, sempre più numerosi.
Buona Notte.
gaia
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mar 2009

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi acid il 18 mar 2009 02:41

La differenza tra Nord e Sud è solo fatta dalla maggior predisposizione qui a non accettare supinamente quello che è stato deciso , "tanto cosa puoi farci?".


Bè..non credo sia solo questa la differenza... da turista al nord, ho avuto esperienze davvero negative che mi hanno sempre fatto ritornare a "casa" con enorme piacere... :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi gaia il 18 mar 2009 09:02

Francesco,
ma allora se al Nord state tanto male da turisti perchè ci mandate i vostri figli a studiare, ci venite a curarvi,venite a lavorarci,sia pure come pendolari?
Certo qui manca il sole,ma vivaddio uscendo di casa e non perchè abiti a due passi dalla Bocconi quindi pressocchè in centro,non trovo.per esempio i cassonetti della spazzatura vuoti, ma con accanto di ogni,come spesso invece mi è personalmente capitato uscendo dal Residenxe dei Baroni:
Ma tant'è, se rosica tanto quello che dico vuol dire che colgo nel segno ,peccato che la reazione sia solo questa, per ora..
gaia
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mar 2009

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 230 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018