[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi gaia il 18 mar 2009 09:12

ah, volevo dire a Francesco che dopo ventuno anni di estati siracusane,ho deciso che verrò come al solito per le manifestazioni teatrali a fine maggio e poi.....più : a Siracusa ,tra le altre cose, è scomparso anche l'unico "cantiere navale " che c'era:in attesa del porto,infatti,ora ....c'è solo un bellissimo spazio ove rimessare le imbarcazioni......,che non so se il porto lo vedrà............
gaia
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mar 2009

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 mar 2009 09:41

gaia ha scritto:Francesco,
ma allora se al Nord state tanto male da turisti perchè ci mandate i vostri figli a studiare, ci venite a curarvi,venite a lavorarci,sia pure come pendolari?
Certo qui manca il sole,ma vivaddio uscendo di casa e non perchè abiti a due passi dalla Bocconi quindi pressocchè in centro,non trovo.per esempio i cassonetti della spazzatura vuoti, ma con accanto di ogni,come spesso invece mi è personalmente capitato uscendo dal Residenxe dei Baroni:
Ma tant'è, se rosica tanto quello che dico vuol dire che colgo nel segno ,peccato che la reazione sia solo questa, per ora..

Continuo a non avere nulla da dire perchè i tuoi ragionamenti sono anche i miei e per chiarirlo meglio ecco questa scritta nel 1994, spero che tu sappia leggere il siracusano. Le stesse cose le ho dette con le sculture e con libretti vari. Ti ringrazio per le esternazioni che spingono alla riflessione, purtroppo che dovrebbe leggerle non lo fa e, comunque, sa già e tace. HAI RAGIONE non perchè io sia contro la mia città ma perchè amandola vorrei che fosse più vivibile e che invece di pensare ai nostri piccoli orticelli pensassimo al bene comue. Ciao, e grazie di cuore e spero che il tuo scritto faccia vergognare chi di dovere.
SVEGLIA A NIAUTRI
Trinacria susiti
Num viri ca tutti ti pistunu ?
Susiti
Isatilli ‘ssi rinocchia
Unn’ iè u curaggiu anticu ri l’omini to?
Quantu ancora a soffriri pi viriri luci?
Nenti nenti co sangu s’annacquò ca panza china ri tanti?
Quann’ è c’arriva u tezzu jonnu?
Quantu voti a moriri?
A vò luvari ‘ssa crozza i ‘ssu cantuni?
Stennili ‘ssi frazza ma pi pigghiaritilla!
U sai ca u saziu nu’ criri o riunu?
U beddu mari tu vinnisti pi soddi
pi bisognu ti vinnisti l’anuri
co cimentu cangiasti ‘a terra
mancu aceddi cantunu chiù
Isili si rinocchia!
Riodditi co Suli spunta macari pi tia
Isili s’occhi a cu ti Criò
Iddu ti runa a fozza ma u restu mettaccillu tu
Nu’ mannari chiù se voi vai
Senti ‘u vespru sona pi tia!
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi gaia il 18 mar 2009 14:31

Grazie per la poesia, che ho letto anche e "tradotto" all'amica milanese doc che avevo seduta di fronte e che come me l'ha apprezzata moltissimo.
Ma....come possiamo passare dalle parole ai fatti?
gaia
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mar 2009

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi acid il 18 mar 2009 15:06

Trinacria susiti
Num viri ca tutti ti pistunu ?

La Sicilia è da anni sfruttata da chi oggi magari punta il dito o si indigna...
Ecco, in questo bisogna passare ai fatti: tutte le strade portano a Milano e Roma.
IL tutto condito poi da una politica nell'isola clienterale e poco trasparente, (secondo fatto da vagliare) e il gioco è fatto...

Per passare ai fatti, bisogna analizzare i problemi dell'Italia, senza cadere nella vecchia trappola "nord-centro-sud"...

ma allora se al Nord state tanto male da turisti perchè ci mandate i vostri figli a studiare, ci venite a curarvi,venite a lavorarci,sia pure come pendolari?

Ma siamo in Europa, ricordi? O pensi per caso che nelle ns. università ed ospedali ci siano solo meridionali? :lol:
Una cosa è studiare e lavorarci, poi un'altra viverci (se non per esigenze o libertà soggettive di ognuno).

Ok, mi sa che stiamo un pò sconfinando dal tema "MAttoio e svendita immobili pubblici"...magari ne riparliamo in un topic apposito... :) [.ciao.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 mar 2009 16:02

gaia ha scritto:Grazie per la poesia, che ho letto anche e "tradotto" all'amica milanese doc che avevo seduta di fronte e che come me l'ha apprezzata moltissimo.
Ma....come possiamo passare dalle parole ai fatti?

Grazie Gaia (Trinacria sta per siciliano).
La mia invocazione è diretta ad ognuno che la smetta di piangersi addosso e faccia bene quello che deve fare richiedendo sempre il dovuto guardando gli altri negli occhi con coraggio. Specialmente i tanti che svendono la loro dignità correndo dietro a promesse di gente indegna. (ognuno metta quel che può e non sia indifferente e disinteressato per quello che avviene in città e nel palazzo)
Come ha scritto Francesco questo post è dedicato all'anteprima e alle manovre speculative della zona mattatoio comunale. Questo è competenza amministratori della città quindi torniamo all'argomento anche se saremo due o tre a parlarne.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi stellablu il 18 mar 2009 22:10

gaia ha scritto:ma allora se al Nord state tanto male da turisti perchè ci mandate i vostri figli a studiare, ci venite a curarvi,venite a lavorarci,sia pure come pendolari?
Certo qui manca il sole,ma vivaddio uscendo di casa e non perchè abiti a due passi dalla Bocconi quindi pressocchè in centro,non trovo.per esempio i cassonetti della spazzatura vuoti, ma con accanto di ogni,come spesso invece mi è personalmente capitato uscendo dal Residenxe dei Baroni:
Ma tant'è, se rosica tanto quello che dico vuol dire che colgo nel segno ,peccato che la reazione sia solo questa, per ora..





Non essendo di Sr e non conoscendo le problematiche presentate,se non per i vostri accenni,mi ero tenuta lontana da possibili commenti,pur trovando somiglianze nette con problemi della mia città,così come penso di altri luogi del meridione.Ho seguito la vostra discussione con particolare interesse perchè credo che noi cittadini ci troviamo,giornalmente, a doverci scontrare con l'inefficenza e l'inettitudine della nostra classe amministrativa e politica....qualcuno dirà che la colpa è nostra per averli votati,per averli assisi su quelle comode poltrone,per aver creduto che potessero migliorarcela la vita..invece di "strattonarci" secondo i loro promiscui interessi..e non possiamo dargli torto.Anche se credo che è facile ingannarsi di fronte ad un credo o ad un colore diverso,di fronte ad una maschera che risuona di innovazione e cambiamento.
Certo,i nostri mali hanno origini lontani,ma che adesso si fondono con un presente totalitario di una classe dirigente,sia economicamente che politicamente,che è il riflesso delle loro ambizioni attraverso il parafulmine del nostro dolore...punto.Non voglio analizzare comportamenti e prese di posizione dei nostri illustri concittadini che tanto si prodigano per il "loro",pardòn,"nostro" benessere...anche perchè sono convinta che CHIUNQUE ricopra un seggio altolocato assuma ben presto le stesse,identiche caratteristiche del ruolo che gli compete....non venite a dirmi che voi sareste diversi...non è ancora successo questo miracolo,altrimenti non saremmo qui a buttare parole al vento...e se magari qualche volta QUALCUNO abbia avuto la seria intenzione di mettere le cose a posto,non ha avuto la possibilità di farlo......

Le parole di Gaia sopracitate mi hanno lasciato qualche ferita...anche se sono state pronunciate in un contesto particolare e,credo,soltanto con lo spirito di incitare ogni cittadino di buona volontà a mettersi in discussione,per quello che possa valere.
Perchè i nostri figli vengono a studiare lì da voi,vero?..forse perchè qui,nelle nostre università,spesso ci si deve scontrare con la diplomazia e la corruzione di veri e propri "patriarchi dell'istruzione",dove per accedere ad un concorso,per avere accesso alle facoltà a numero chiuso,per frequentare scuole di specializzazione,devi sborsare tanti soldini..e poi magari qualcuno sposterà la tua cartella,alzerà magicamente qualche voto...tutti sanno ma niente è verificabile....e i più non avranno un posto nelle aule ma dovranno barricarsi tra infissi e lastroni......
Veniamo a curarci lì,al nord,perchè qui non ci sono le strutture,i macchinari,il personale specializzato..niente di più falso,abbiamo ottimi centri altamente specializzati,i macchinari per la diagnostica e le cure mirate ci sono pure,magari ancora confezionati nel nylon e ricoperti di polvere per la loro lunga degenza inoperativa.....ma,guarda caso,mancano i visti necessari per il loro utilizzo..addirittura risultano inesistenti...e poi,occorrono mesi e mesi di prenotazione anche per i più semplici esami..nel frattempo si rischia di degenerare in complicanze più o meno importanti,magari mortali....allora si viene al nord,dove troviamo i nostri medici,i nostri ricercatori,i nostri giovani che prestano la loro opera in strutture qualificate e funzionanti....qui,al sud,tutto è destinato a marcire...chissà perchè......
In un altro tuo precedente intervento,dicevi di essere rimasta sbalordita dalla reazioni di alcuni pazienti in strutture ospedaliere.....ma qui si deve urlare per non morire,lo sai? Te lo dico su esperienza personale,io ho dovuto "urlare" contro un dirigente ospedaliero per far fare una tac a mio figlio che aveva sbattuto la testa,cadendo.....a volte è indispensabile agire in maniera concitata per ottenere il minimo dei propri diritti..
Perchè succede tutto questo? Con chi ce la dobbiamo prendere? Con le istituzioni? Con il personale? con noi stessi?....perchè i responsabili spariscono quasi sempre prima di ogni verifica,vanno a ricoprire altre cariche,magari più altolocate,diventano intoccabili,innominabili?......
E' molto facile dire che siamo assoggettati a un destino che ci siamo creati...molto meno quanto si devono fare i conti con la propria tranquillità,con la paura per i propri figli,con il timore di alzarsi la mattina e andare a lavorare,quando non si ha la fortuna(sfortuna?) di andare a protestare per il sacrosanto diritto ad un lavoro...quando si deve aver paura di dire la propria,perchè poi sai che quando vuoi metterti in gioco,prima o poi,dovrai adeguarti a "loro",con le buone o con le cattive,ma starai dalla "loro" parte...perchè qui siamo al sud,dove c'è un bellissimo sole e un mare cristallino...ma dove la "terra" può inghiottirti solo perchè sei UN SUO FIGLIO......

Scusate lo sfogo....
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi antoniorandazzo il 19 mar 2009 06:45

Come al solito hai fatto centro. Grazie stellablu per la tua analisi concreta.
Io non so dirle le cose che hai scritto ma sicuramente sai che sono le stesse che da anni mi sforzo di dire facendo quel che posso
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi Evaluna il 19 mar 2009 13:55

gaia ha scritto:La differenza tra Nord e Sud è solo fatta dalla maggior predisposizione qui a non accettare supinamente quello che è stato deciso , "tanto cosa puoi farci?"..


Perdonami ma questo è un luogo comune un pò da sfatare. Chi l'ha detto che da noi nessuno si lagna e che nessuno fa niente ?!?

Probabilmente, credo, che tu abbia conosciuto persone che ti hanno indotta a pensare ciò, in questo caso ti capisco ma...credimi se ti dico che non è cosi.

Siamo in tanti quelli che ci diamo da fare per cambiare lo stato delle cose. Non siamo una goccia nel mare e ti assicuro che ogni giorno ci scontriamo con l'inettitudine, il pressapochismo, l'ineducazione, la mancanza di cultura, il pregiudizio.
Non per questo ci arrendiamo o facciamo di tutta un'erba un fascio.

La differenza fra nord e sud è prettamente economica. :wink:


gaia ha scritto:Cosa dirò, Evaluna, parlando di Siracusa non lo so, davvero:certo è una città ricca di Storia , ma che delusione ,per esempio il Castello di Eurialo,che sconforto la Marina oggi , a far tempo dalla scorsa estate,
e cos'altro aggiungere?


Dirai quello che vorrai... :wink: Io ti posso solo confidare che "altri" ( amici, parenti, conoscenti ) che si sono trasferiti qui dicono solo che Siracusa è bella, che ci vive un gran numero di brava gente ma che è una città che presenta parecchi problemi cosi come altre in Italia e nel mondo.

gaia ha scritto: continuerò a leggere quello che scriverete ed insisterò a pungolarvi con le lagnanze della "straniera", sperando che una voce "straniera" vi aiuti a reagire e chissà, magari, anche à cominciare a battere i piedi ed i pugni per fare rispettare i bisogni reali della città, sempre più numerosi.
Buona Notte.


Brava, fai bene ! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Mattatoio comunale,mercato ittico e canile municipale

Messaggiodi aleuname il 19 mar 2009 15:46

Evaluna ha scritto:Dirai quello che vorrai... :wink: Io ti posso solo confidare che "altri" ( amici, parenti, conoscenti ) che si sono trasferiti qui dicono solo che Siracusa è bella, che ci vive un gran numero di brava gente ma che è una città che presenta parecchi problemi cosi come altre in Italia e nel mondo.


Brava Evaluna, come sempre il tuo dire mette sempre d'accordo tutti!!!!


gaia ha scritto: continuerò a leggere quello che scriverete ed insisterò a pungolarvi con le lagnanze della "straniera", sperando che una voce "straniera" vi aiuti a reagire e chissà, magari, anche à cominciare a battere i piedi ed i pugni per fare rispettare i bisogni reali della città, sempre più numerosi.
Buona Notte.


Eh certo, ci mancherebbe altro, fai benissimo. E poi l'opinione altrui, nel reciproco rispetto, fa sempre piacere... Siamo qui per questo!!!!!!!!!! CIAO
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 294 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018