Home arrow Forum

Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi Carman il 02 lug 2007 21:20

E' attualmente in costruzione una Fermata ferroviaria con pensilina nei pressi del Selenia, a Fontane Bianche.
Si potrà utilizzare il treno quindi x andare a mare e tornare in città senza l'incubo di auto o bus fornace...
C'è un video su Città7 che tratta l'argomento.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi acid il 03 lug 2007 10:53

Bè, mi pare una bella iniziativa, no? :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi acid il 15 gen 2008 18:16

L'apertura pare sia prevista per l' estate del 2008, della nuova stazione ferroviaria di Fontane Bianche che servirà la zona balneare.
(Mentre per maggio del 2008 pare sia previsto l'avvio di un servizio ferroviario speciale, una sorta di museo su rotaie che viaggiando da Siracusa a Ragusa e viceversa trasporterà i cimeli storici delle ferrovie.)
Per finanziare questa iniziativa le ferrovie avvieranno una campagna tipo Telethon che si chiamerà "Treno Maratona Arte".

L’infrastruttura in fase di costruzione è situata subito dopo il P.L. al Km 326 + 666 (lato Avola) e dista meno di 300 metri dalla spiaggia più vicina.
L’utilizzo del mezzo di trasporto su rotaia agevolerà non solo il flusso turistico verso la meta balneare, ma soprattutto i residenti stagionali.

I lavori procedono spediti e dovrebbero essere conclusi entro il mese di Luglio di quest’anno per iniziare da subito il servizio passeggeri e ricorrere ad eventuali miglioramenti logistici, quali bus navetta di collegamento delle zone centrali della città e la stazione ferroviaria ed altre iniziative per il confort dei turisti e dei viaggiatorI.
Link e foto lavori
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi blanche il 15 gen 2008 18:37

non mi ero mai accorata di questo topic [.cioe.]

l'idea è molto carina oltre che interessante...le file di auto per strada per andare a mare a volte son davvero insopportabili da sostenere e il più delle volte tra l'andata e il ritorno non si sta mai più di mezz'ora in spiaggia :evil: però sarebbe carino farlo anche in direzione delle altre zone balneari...ma credo che sarebbe chiedere troppo :roll: :lol:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi Evaluna il 15 gen 2008 18:45

Niente fermate per l'Arenella o zone limitrofe ?! [.fischiettare.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi acid il 15 gen 2008 18:48

No.

Poi ci sarà un servizio di navette che condurrà in queste zone limitrofe.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi blanche il 15 gen 2008 18:56

Poi ci sarà un servizio di navette che condurrà in queste zone limitrofe


beh, non è che fontane bianche sia poi così vicina alla zona arenella :roll:

comunque, intanto questo è meglio che niente, poi magari si organizzeranno per benino :roll: ( si, come hanno fatto in città :lol: )
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi Bodyguard il 15 gen 2008 19:02

Bella iniziativa ma prima di attivarla sarebbe più utile la pulizia delle spiagge raggiunte da questo servizio. 8)
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi antonio leone il 24 apr 2008 19:31

scusate la mia ignoranza, ma la media della vostra età qual'è forse la stessa di mio figlio 30 anni? perchè già dal 1980 si parlava ri fare fermare il treno al selenia ed ancora si parla di questo, spingete con le ferrovie e che si diano una mossa.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi acid il 25 apr 2008 00:37

Eh si Antonio.....

Evidentemente, 15 anni fa, a qualche potere forte non piaceva la soluzione treno come mezzo di trasporto e della “Littorina per il mare” non se ne parlò più.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi antonio leone il 25 apr 2008 08:44

Lo penso anch'io, ma vedo che oggi sia giunto il momento di dare una svolta alla nostra città e renderla per quello che è sempre stata, città accogliente per il turismo che è una grandissima risorsa, dove chiunque puo inventarsi un lavoro e non essere schiavi e servi di nessuno. Buon fine settimana, rinnovo l'invito a te e tutti i siracusani per giorno 2 maggio al Park hotel di via filisto a presto.
antonio
acid ha scritto:Eh si Antonio.....

Evidentemente, 15 anni fa, a qualche potere forte non piaceva la soluzione treno come mezzo di trasporto e della “Littorina per il mare” non se ne parlò più.... :roll:
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Ci siamo...

Messaggiodi acid il 15 giu 2008 10:32

Attivata la fermata delle ferrovie

Ogni giorno dieci treni


A Fontane Bianche da oggi si fermano i treni locali in transito da e per il capoluogo. :D

È una piccola grande conquista per la località balneare.
Con un investimento minimo si è creato un servizio che tornerà utile a tutti: ai residenti, ai villeggianti e ai bagnanti che potranno spostarsi dalla città a Fontane Bianche e viceversa utilizzando il treno ed evitando così le lunghe code in auto; agli automobilisti che vedranno diminuire il traffico sulle strade. :wink:
Gazzetta del Sud

Il presidente della commissione urbanistica del Comune di Siracusa, Salvo Sorbello, esprime la sua soddisfazione per l'attivazione, a partire dalla mezzanotte di oggi, della stazione ferroviaria di Fontane Bianche, nel tratto di linea ferrata tra Santa Teresa e Cassibile.
Presso la nuova fermata sosteranno tutti i dieci treni regionali che al momento transitano dalla zona. "Bisognerà ora, con il concorso di tutti, come è già avvenuto per l'attivazione della stazione - commenta Salvo Sorbello - attrezzare la fermata con una pensilina e collegarla con il centro balneare con un servizio di bus navetta. In tal modo, anche con il servizio via mare tra Ortigia e l'Isola che sta per riprendere il via, si contribuirà a decongestionare il traffico verso il mare".
(Red/Adnkronos/Metropolisinfo)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ci siamo...

Messaggiodi antonio leone il 15 giu 2008 10:53

speriamo che duri... e poi aumentare il transito credo che sarebbe utile a tutti.
buona domenica
P.S.: sono stato una settimana in vacanza presso la tanto decantata riviera romagnola... "Cattolica" (mio giudizio: mare? insufficente, indicazioni turistiche? insufficente, mi fermo qui...) teniamoci forte le nostre località e rendiamole sempre più ospitali, e buone vacanze
antonio

acid ha scritto:Attivata la fermata delle ferrovie

Ogni giorno dieci treni


A Fontane Bianche da oggi si fermano i treni locali in transito da e per il capoluogo. :D

È una piccola grande conquista per la località balneare.
Con un investimento minimo si è creato un servizio che tornerà utile a tutti: ai residenti, ai villeggianti e ai bagnanti che potranno spostarsi dalla città a Fontane Bianche e viceversa utilizzando il treno ed evitando così le lunghe code in auto; agli automobilisti che vedranno diminuire il traffico sulle strade. :wink:
Gazzetta del Sud

Il presidente della commissione urbanistica del Comune di Siracusa, Salvo Sorbello, esprime la sua soddisfazione per l'attivazione, a partire dalla mezzanotte di oggi, della stazione ferroviaria di Fontane Bianche, nel tratto di linea ferrata tra Santa Teresa e Cassibile.
Presso la nuova fermata sosteranno tutti i dieci treni regionali che al momento transitano dalla zona. "Bisognerà ora, con il concorso di tutti, come è già avvenuto per l'attivazione della stazione - commenta Salvo Sorbello - attrezzare la fermata con una pensilina e collegarla con il centro balneare con un servizio di bus navetta. In tal modo, anche con il servizio via mare tra Ortigia e l'Isola che sta per riprendere il via, si contribuirà a decongestionare il traffico verso il mare".
(Red/Adnkronos/Metropolisinfo)
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi rinoceronte il 15 giu 2008 13:23

Questa è una grandissima notizia! Spero che le corse siano anche notturne che potrebbero essere utili ai turisti che di sera vogliono andare a Fontane Bianche (sempre che si inventi un'attrazione)...
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Fermata Ferroviaria a Fontane Bianche

Messaggiodi Carman il 15 giu 2008 15:08

Ragazzi 1 anno x fare un fituso marciapiede, senza neanche averci messo la pensilina! Che schifo!
Gli orari da siracusa sono questi:
5,15-6,00-10,25-11,00-12,55-14,00-14,30-16,22-17,45-20,32

Una frequenza da brivido ...10 treni in una intera giornata :cry:

Direi che così si adegua allo standard siracusano di almeno 2 ore di attesa tra 2 passaggi consecutivi!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 300 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018