[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
La Pista ciclabile a Siracusa : Accade a Siracusa... - 3
 
Home arrow Forum

La Pista ciclabile a Siracusa

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Fid il 27 giu 2008 11:02

Carman ha scritto:Secondo voi un ponticello in murature realizzato nella fine del 1870 non merita un pò di rispetto?? :wink:


certo che merita rispetto ma più che guardare quel muretto della fine dell'800 mi chiederei come mai esiste una piscina costruita vicino il teatro greco che guarda caso mi sembra di proprietà di una stretta parente di un noto potente di centrodx, oppure mi chiederei come mai sono state coperte le tombe e i rinvenimenti di piazza duomo per non parlare dello scempio caagionato alla chiesa di santa Lucia alla badia di piazza duomo.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 27 giu 2008 11:04

Ma quale rispetto... è una "bruttura" senza precedenti e senza funzione (se non come discarica a cielo aperto...), che ostacola i lavori, non permettendo la creazione di una decente zona verde... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Evaluna il 27 giu 2008 23:26

Secondo me invece, la struttura merita il rispetto che gli è dovuto come meritano rispetto tutti gli altri monumenti, resti archeologici, scavi, ecc...menzionati da Fid.

Non credo che la presenza dell'arco sia un cosi enorme ostacolo alla ristrutturazione dell'area anzi, se ripulito e ristrutturato può benissimo esser inglobato in quello che potrebbe diventare un piccolo parco verde con annesso arco. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 28 giu 2008 08:21

Invece, come ben saprai, è stato solo un ostacolo, e passando in quella via, anzichè ammirare l'area verde, mai completata in quel tratto proprio per questo obrobrio "intoccabile", con giochini per bambini e tutto quanto, si sente solo puzza di piscio.

Senza autorizzazioni burocratiche, in questi "monumenti", mi pare che l'amministrazione non può tagliare erbacce, nè prendere iniziative per valorizzarlo, ristrutturarlo o altro.
Altrimenti, probabilmente avrebbero già agito di ruspa.
Lo può solo guardare nel suo degrado, finchè non arrivino le necessarie autorizzazioni... :|

Ed intanto i lavori di riqualificazione e demolizione nel tratto piave-cappuccini, proseguono e già sono arrivati in Via Torino.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi rinoceronte il 28 giu 2008 10:39

Non capisco come mai la sovraintendenza abbia messo il vincolo a quella cosuzza. Io inizialmente ero critico contro l'amministrazione oggi mi rendo conto che questa sovrintendente è un pò indifferente e poco sensibile alla città e stoppa la buonavolontà del sindaco. Da quello che so è una donna che è stata raccomandata da Voza, sono daccordo con Fabio Granata di commissariare la sovraintendenza dei BBCC, perchè da un lato abbiamo l'isola di Tapsos sequestrata dalle industrie e non so per quale motivo è inaccessibile (con un pò di fantasia ci arriviamo,no?) ,favorendo le industrie, dall'altro abbiamo vincoli allucinanti come questo in questione oppure il fumiere dove c'erano le giostre negli anni 80 e di fronte alla madonnina. Ci vorrebbe solo un pò di buon senso.
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 28 giu 2008 12:22

E ancora, durante il "tragitto", soprattutto sul secondo tratto per la pista ciclabile, ne vedremo delle belle, come rallentamenti dei lavori... fino a S.Panagia, non mancano infatti altri "vincoli"... :roll: :roll:

Ah...speriamo però che mentre si lavori su questo tratto il materiale di risulta non venga "adagiato" all'interno del Parco Robinson, come credo sia avvenuto e come le foto di Steam Engenius dimostrano... :x
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Evaluna il 28 giu 2008 14:44

Che venga creato un ostacolo dove non dovrebbe esistere non depone a favore dell'amministrazione. In altre città, strutture simili sono state "inserite" nel contesto di un parco senza problemi, anzi...potrebbe diventare una struttura stilisticamente molto bella da vedere e da far ammirare. :roll:

Non comprendo questa cultura del "distruggi tutto". 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Fid il 28 giu 2008 16:31

vabè dai ragazzi, in quella zona c'è una percorribile via agatocle per cui con o senza muro lì non cambia totalmente nulla per la viabilità urbana
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi rinoceronte il 28 giu 2008 18:24

Allora non capisco perchè rallentano i lavori....
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Fid il 28 giu 2008 18:36

ma infatti quel rudere è al di fuori dei lavori per la nuova bretella urbana
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 30 giu 2008 00:54

Non tanto come rallentamento lavori, ma innegabilmente deturpa l'area verde e l'arredo urbano, impedendo la riqualificazione dell'area di risulta ex-ferrovia.

Rinoceronte ha scritto:Non capisco come mai la sovraintendenza abbia messo il vincolo a quella cosuzza.


Nacque con la ferrovia nel 1870, ma poi fu rifatto durante il periodo fascista (quando fu alzata la quota della ferrovia in prossimità del vallone su cui oggi sorge P.zza Euripide).
(A tal proposito, sarebbe bello reperire qualche foto antica di Siracusa, dove si vede il "ponte di ferro")

Non c'è alcuna importanza architettonica per quel rudere dunque, su cui grava il vincolo come "testimonianza della vecchia cintura"... :shock: doveva esser smantellato insieme alla cinta e si sarebbe potuto mettere al massimo una bella targa in marmo, come ricordo... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi antoniorandazzo il 30 giu 2008 01:58

acid ha scritto:Non tanto come rallentamento lavori, ma innegabilmente deturpa l'area verde e l'arredo urbano, impedendo la riqualificazione dell'area di risulta ex-ferrovia.

Rinoceronte ha scritto:Non capisco come mai la sovraintendenza abbia messo il vincolo a quella cosuzza.


Nacque con la ferrovia nel 1870, ma poi fu rifatto durante il periodo fascista (quando fu alzata la quota della ferrovia in prossimità del vallone su cui oggi sorge P.zza Euripide).
(A tal proposito, sarebbe bello reperire qualche foto antica di Siracusa, dove si vede il "ponte di ferro")

Non c'è alcuna importanza architettonica per quel rudere dunque, su cui grava il vincolo come "testimonianza della vecchia cintura"... :shock: doveva esser smantellato insieme alla cinta e si sarebbe potuto mettere al massimo una bella targa in marmo, come ricordo... :roll:

Non ricordi che già l'ho postata? cercavi questa? Eccoti accontentato,
Immagine
altro non ho, se vuoi ti cerco l'edificio del Corbino in costruzione, il quale, venne edificato nel 1936 sulla zona arquitrinosa risultato degli scarichi dell'allora"vadduni" che dall'alto, zona "testa o re", percorrendo Viale L.Cadorna si riversava in mare ai "marinaretti". L'edificio venne edificato utilizzando per allora, tecnica innovativa, in quanto le fondamenta furono "calate" immergendole profondamente nel suolo melmoso.]
e questa di Via Piave, se può servire
Immagine
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Carman il 30 giu 2008 09:47

Ma immagini recenti non ne abbiamo?
Io ho una cartolina, l'immagine è scattata dal marciapiede del Liceo scientifico in cui si vede il ponte e un treno che passa sopra...ormai è d'epoca! :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 12 ott 2008 18:15

Procedono un pò a "rilento" i lavori, nel primo tratto (PIave-Cappuccini)... la ditta invece che si occupa della pista ciclabile, sta lavorando in modo abbastanza continuo e celere.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi calabrone75 il 31 ott 2008 21:35

io ci sono passato con la bici ....l'ho percorsa tutta manca poco alla tonnara e di qua i lavori sono fermi all'altezza dellaclinica s.lucia ....il dubbio è però sulla tenuta della pista ....infatti è in terra battuta con staccionate stile country e con una montagna di monnezza attorno ....una cosa fatta alla siracusana maniera ....a presto vi posto le foto appena ho l'occasione di fare una capata con calma

ciaoooo
calabrone75
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 giu 2008

PrecedenteProssimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 392 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018