Home arrow Forum

La Pista ciclabile a Siracusa

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La Pista ciclabile a Siracusa

Messaggiodi vale10 il 15 ott 2007 14:24

vi piaccerebbe camminare in ortigia in bici senza nessuno che vi disturba?
a me si! be se volete fare un pò di movimento questo è quello che proteste fare! solo che a Siracusa..............piste ciclabili non cè ne sono ve ne rendrte conto? in una città cosi' bella nemmeno una pista per le biciclette! rispondetemi ho bisogno delle vostre opignoni. Ciao Vale10.
Avatar utente
vale10
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi gianpi il 18 ott 2007 00:45

:oops: ... Sarebbe fantastico poter girare in bici per ortigia! Sarebbe ancora più bello avere una pista ciclabile che lungo la via elorina e poi la via lido sacramento possa farci arrivare quantomeno all'area marina protetta del plemmirio!
... NO Pizzo, NO Limits...
gianpi
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 ott 2007

Messaggiodi vale10 il 18 ott 2007 14:13

gianpi ha scritto::oops: ... Sarebbe fantastico poter girare in bici per ortigia! Sarebbe ancora più bello avere una pista ciclabile che lungo la via elorina e poi la via lido sacramento possa farci arrivare quantomeno all'area marina protetta del plemmirio!

grazie della risposta si sarebbe davvero bello! Ciao Vale10.
Avatar utente
vale10
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 18 ott 2007 14:27

ne sarà realizzata una fra il monumento dei caduti (vicino ai cappuccini) sino alla Mazzarrona seguendo la via della vecchia linea ferrata,purtroppo so poco della tempistica per l'inizio dei lavori :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

risposta

Messaggiodi vale10 il 18 ott 2007 14:30

Fid ha scritto:ne sarà realizzata una fra il monumento dei caduti (vicino ai cappuccini) sino alla Mazzarrona seguendo la via della vecchia linea ferrata,purtroppo so poco della tempistica per l'inizio dei lavori :roll:

grazie comunque dell'informazione! Ciao Vale10 :) :P
Avatar utente
vale10
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi archimede il 18 ott 2007 22:56

Fid ha scritto:ne sarà realizzata una fra il monumento dei caduti (vicino ai cappuccini) sino alla Mazzarrona seguendo la via della vecchia linea ferrata,purtroppo so poco della tempistica per l'inizio dei lavori :roll:


Se ne parlava l'anno scorso, ma è da un pò che non si sente dire più nulla. Magari appena terminati i lavori di allargamento di via Puglia seguiranno i lavori per la pista ciclabile e risistemazione via arsenale.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Piste ciclabili e passeggiate in biciclette

Messaggiodi acid il 10 gen 2008 18:29

Steo ha scritto:ma andiamo avanti: prendo in esame un altro progetto...stavolta tutto "tittiano": la pista ciclabile di prossima realizzazione tra via piave e la tonnara di santa panagia. bene. vogliono fare la pista ciclabile visto che siamo gli ultimi in tutto e non andiamo mai su nelle classifiche che contano??bene, ben venga. ma che almeno la facciano con criterio! stavolta divento ciclista: entro in via piave e esco(?) alla tonnara. comincio subito col dire che: io non mi intendo di piste ciclabili, ma ho visto con i miei occhi quelle di padova: sono in mezzo alle strade (cioè di lato) e i ciclisti possono immettersi e uscirvene quando vogliono...prendiamo la nostra: entri a via piave ed esci...4 o 6 km piu su! comodo no?? tra l altro, non a voler essere cattivo ma realista: mettiamo che permettano degli accessi in punti medi...tipo dietro via puglia (ma è impossibile visto che là la trincea è molto sotto il piano stradale) oppure all altezza di viale tunisi o anche alla mazzarrona...ma voi amministratori credete davvero che io mi voglia fare ammazzare???non credo che la parte di mazzarrona, e della tonnara sia un posto adatto per andare a fare una salutare passeggiata in bici portando anche i figli...e non me ne voglia la gente che abita a mazzarrona ma io quando ci passo ho paura che mi possa succedere qualcosa. se poi conoscete la tonnara sapete benissimo che là sotto si nascondo armi, droga...insomma una cetrale della malavita. che ve ne pare invece di fare la solita cosa tanto per dire "ce l abbiamo anche noi..." di realizzare un altro tipo d progetto, sicuramente piu costoso ma anche piu utile sul medio e lungo termine??mi spiego. io vedrei bene una cosa di questo tipo: una tramvia che parte da mazzarrona, cammina lungo le strade fino alla chiesa di san corrado( dicono che là dovrebbero costruire il nuovo alberghiero), poi passa sul sedime ferroviario fino al campo di via lazio (1°posto utile da servire lo stadio) dove torna sul viale algeri dietro la scuola di via balisicata(2° posto utile la caserma dei vigli urbani se è vero che la metteranno lì) prosegue su viale tunisi in sede promiscua fino alle latomie (3°posto utile in chiave turistica) e poi si immette in riviera dionisio il grande (piccola dissertazione: io vedrei bene l abbattimento delle case tra la strada e la trincea in modo da realizzare un bel viale alberato con la tramvia in mezzo...) da dove scende fino a via arsenale per poi proseguire in sede protetta lungo viale diaz (4° posto utile liceo corbino e istituto rizza) e entrare ai villini (5° posto utile vicinanze di corso gelone)per sbucare su corso umberto arrivare a piazza pancali (6°posto ingresso di ortigia) e terminare a piazza cesare battisti dove ricomincia verso nord...considerando il gran traffico siracusano potrebbe essere un alternativa...e in piu si potrebbe attingere a un qualche finanziamento europeo.

La "greenway" realizzata da una linea ferroviaria, sviluppandosi su sede propria, garantisce un’alta sicurezza agli utenti proprio per le scarse intersezioni con la viabilità stradale ordinaria.
Io la preferisco, ad esempio. Bello tranquillo, lontano dal caos veicolare, mi faccio una bella pedalata, ammirando anche il panorama... :mrgreen: Ma poco so dei punti previsti di "sbocco" in strada.
Spero cmq siano molti di più lungo il tragitto...

sisterma pista ciclabile

Lungo la pista ciclabile (6.700 mt), saranno anche previste panchine e cestini portarifiuti.
La pavimentazione avrà un aspetto naturale e rispettoso dell’ambiente. :roll:
Il costo totale dell’opera prevista in questo tratto è di 1 milione 620 mila euro. (tutti fondi regionali, non temete....:lol:)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Fid il 10 gen 2008 19:00

Tratto Via Arsenale:
Avete notizie? sembrerebbe che passerà una strada e che Riviera Dionisio il Grande (Via Arsenale) sarà trasformata in un senso unico.


Tratto Due frati-Tonnara:
Sembrerebbe che in questi giorni si stia procedendo alla eliminazione delle traversine ferroviarie al fine di riqualificare la zona che va dal Monumento dei Caduti (Fine Via Arsenale)sino alla Vecchia Tonnara di Santa Panagia.Il nuovo progetto prevederà una pista ciclabile e un camminamento in una zona bellissima.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 11 gen 2008 02:02

Osservando il Progetto, l'ex cinta ferroviaria verrà riqualificata in termini di:

viabilità ( nel tratto via Piave-Piazza Cappuccini, con la costruzione, non appena terminati i lavori di Via Puglia, di una strada parallela a Via Arsenale...leggo di navette elettriche: utili forse al collegamento con la pista ciclabile?)
Con la nuova strada si crea un’alternativa a via Arsenale, dando vita ad un senso unico nella direzione sud
L' intervento, per un costo complessivo di 1 milione e mezzo di euro, mira anche alla riqualificazione dell’intero sedime ferroviario con la realizzazione di marciapiedi e il recupero a verde :P ;

conversione in pista ciclabile (Piazza Cappuccini-Targia).

creazione di parco didattico (che vuole dire? in cosa consisterà? e cosa è il P.S.S.?) Piazza Euripide-Via Piave.

Quindi già iniziati i primi lavori? 8) Mi piacerebbe approfondire i vari progetti più dettagliatamente.

Molte volte abbiamo aspramente criticato le politiche della giunta comunale di Siracusa, specie nelle scelte di politica urbanistica; ma, una volta tanto dobbiamo complimentarci per il recuperero di buona parte della cintura ferroviaria che stringeva la città in un anello di acciaio sin dai primi anni del '900... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Evaluna il 11 gen 2008 13:22

Si parla da tempo di compiere un'opera di riqualificazione dell'area prima attraversata dall'ex linea ferroviaria. :roll:

L'idea di una pista ciclabile non è malvagia visto che effettivamente, Siracusa è carente di strutture simili. Mi piacerebbe che fosse delimitata da alberi ad alto fusto, che ci fossero panchine e qualche aiuola... :roll:

Sarebbe stato anche utile, secondo me, utilizzare la vecchia "linea" per creare una specie di trasporto urbano su rotaie che potesse facilmente collegare la zona della borgata alla periferia. :roll: 8) :roll:


Se vi fosse data la possibilità di scegliere la destinazione di quest'area... :roll: cosa vorreste veder realizzato ? :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Fid il 11 gen 2008 13:39

acid ha scritto:Molte volte abbiamo aspramente criticato le politiche della giunta comunale di Siracusa, specie nelle scelte di politica urbanistica; ma, una volta tanto dobbiamo complimentarci per il recuperero di buona parte della cintura ferroviaria che stringeva la città in un anello di acciaio sin dai primi anni del '900... :roll:


beh quando apro questi topic non lo faccio con l'intento propagandistico,l' attvità amministrativa di comune e provincia va giudicata a 360° e non sulla base di singole opere (oltretutto non concluse)

quando saremo in prossimità delle elezioni ci scanneremo con opinioni e dati ,io proverò a dimostrare che questa giunta ha fatto qualcosa ma quel qualcosa è pochissimo rispetto a tutto ciò che hanno fatto le altre amministrazioni siciliane,probabilemnte qualcun'altro obbietterà ciò :lol: :wink:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 31 gen 2008 16:15



Il tessuto urbano a margine della ferrovia si estende lungo la costa, da Corso Gelone fino alla zona industriale Targia.
La fascia litorale comprende tessuti consolidati di valore ambientale, tessuti consolidati della città contemporanea, zone di nuovo impianto a prevalente uso residenziale, zone per attrezzature di quartiere, zone di valenza naturalistica e archeologica.


Data l’elevata estensione sono state individuate quattro aree sensibili che definiscono quattro temi importanti: l’accesso a nord (sito A, ex mattatoio), la connessione con gli spazi pubblici (sito C, Mazzarrona), le aree per le attività sportive e ricreative (sito B, S. Panagia; sito D, Grotta Santa).

Intenzione di programma:
sito di progetto Recupero dell’ex- mattatoio e realizzazione dell’ingresso al parco litorale con attrezzature di servizio.
Realizzazione di residenza temporanea anche ad uso turistico e servizi.
Recupero delle aree lungo la ferrovia e ai suoi margini. Incremento mobilità pedonale...

Ecco il Progetto Vincitore...analizzatelo bene, nelle foto e fatemi sapere...interessante anche rapportarlo agli altri proogetti partecipanti....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi acid il 19 feb 2008 20:32

Fid ha scritto:Tratto Via Arsenale:
Avete notizie? sembrerebbe che passerà una strada e che Riviera Dionisio il Grande (Via Arsenale) sarà trasformata in un senso unico.


E’ partito il lavoro sull’ex tratto di ferrovia compreso tra via Piave e piazza dei Cappuccini (1 milione e mezzo di euro) con il raddoppio di via Dionisio il Grande.

Sono già iniziati i lavori per la dismissione della linea ferrata e i sottopassaggi che collegavano la borgata con via Riviera Dionisio il Grande sono stati ostruiti...
Non potevano iniziare i movimenti di terra e la demolizione, che avverrà a breve, dei “ponticelli” mentre le persone continuavano ad attraversare il sottopasso.
Le scorciatoie saranno riaperte non appena il tratto della nuova strada in corrispondenza sarà realizzato e posto in condizione di sicurezza per il transito pedonale...

Riviera Dionisio il Grande sarà a senso unico una volta terminati i lavori sulla strada ferrata.
n quale direzione verranno stabiliti a fine lavori...
Per quanto riguarda la realizzazione di una scaletta che colleghi la riviera allo sbarcadero, dal Comune chiedono l’intervento degli enti competenti, la capitaneria di porto e la soprintendenza, per poter dare l’avvio allo studio del progetto.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Riqualificazione Vecchia Linea Ferrata

Messaggiodi Fid il 24 feb 2008 19:51

ieri sono stato con idefix lungo la costa vicino ai due frati,per adesso non si vedono lavori e le traversine ferroviarie sono al loro posto,probabilmente si è deciso di iniziare dal lato cappuccini
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Piste ciclabili e passeggiate in biciclette

Messaggiodi Orazio il 28 feb 2008 19:52

Adoro andare in bici è un modo x godersi la città, fare sport e divertirsi, adesso che sta x arivare la bella stagione sarebbe bllissimo... acid fammi sapere se quest opera sarà terminata :D :D
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 132 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018