[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Ampie Demolizioni in Via Puglia (Latomie cappuccini) : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

Ampie Demolizioni in Via Puglia (Latomie cappuccini)

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi archimede il 03 ott 2007 13:42

Fid ha scritto:Speriamo che non ci saranno opposizioni degli ex proprietari

Stamattina poco prima delle 9.00 stavano iniziando le prime operazioni per transennare la zona

Sono stati avviati ieri i lavori di demolizione dei sei immobili di via Puglia, acquisiti dal Comune qualche anno fa. Appena possibile, si dovrà procedere alla demolizione di altre quattro costruzioni già acquisite dal Comune ma ancora abitate dagli ex proprietari che sono ancora convinti che l’interesse dei singoli debba prevalere su quello dell'intera comunità.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 ott 2007 15:05

Ho visto l'inizio dei lavori...

Giustamente, considerate se anche voi abitasse in quelle case... Dev'essere adesso compito del Comune trovare una abitazione dignitosa a queste persone... non basta espropriare (legittimamente, sono daccordo...) forzatamente, dando una "GIUSTA" indennità... infatti, quanto possono valere le case in quella zona? e con quelle esigua somma (che non sempre coincide con il reale valore di mercato, tra l'altro...), chi abita là dove la trova un'altra casa?

Tuttavia conosco poco di giurisdizione in materia di espropriazione, nè la soluzione che il comune intende adottare....

Fiiiid! che ne pensi? :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 03 ott 2007 17:25

da giurista ti dico che l'espropiazione per pubblica utilità prevede un indennizzo che il più delle volte (o quasi sempre) non è vicino al reale valore di mercato,nel caso in questione credo che vi sia stata una trattativa privata per cui i singoli proprietari dovrebbero essere stati adeguatamente risarciti

Da cittadino ti dico che la P.A. ha un potere espropriativo e al fine della pubblica utilità (l'allargamento della arteria stradale e l'eliminazioni delle costruzioni a ridotto della latomia) è giusto utilizzare malgrado singoli cittadini ne subiscano i pregiudizi
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 ott 2007 17:27

Fid ha scritto:da giurista ti dico che l'espropiazione per pubblica utilità prevede un indennizzo che il più delle volte (o quasi sempre) non è vicino al reale valore di mercato


Cioè, in meno o in più rispetto al valore di mercato?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 03 ott 2007 18:14

decisamente in meno...tranne nei casi eccezionali dove il terreno da espropiare è di qualcuno influente :?
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 04 ott 2007 11:59

Si, lo so che sono la solita voce fuori dal coro, però io non sono molto convinta del fatto che il benessere della collettività sia sempre superiore e più importante di quello del singolo... :roll:

Molti degli edifici della zona erano diroccati da tempo ed una riqualificazione dell'area era d'obbligo ma, altre case erano state rimesse a posto e fino a qualche giorno fa ci vivevano delle "persone"... :roll:

Già è grave che queste abitazioni siano state espropriate a molto meno del valore reale, pare ovvio però che...a nessuno sia mai venuto in mente che la "casa" non è solo un tetto sulla testa ma è il luogo dove si è vissuti, dove si è amato, pianto, riso, urlato, parlato,sussurrato... E' il luogo dei ricordi, il magazzino di una vita intera, il nostro piccolo-grande rifugio dal mondo...

Quanto vale questo per il comune di Siracusa ?! :roll: Mi permetto di rispondere io : poco o niente ! :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 04 ott 2007 13:07

brava evaluna..stavo per scrivere le stesse cose.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 04 ott 2007 13:45

Anche io, come detto sopra, avevo qualche perplessità in merito... ma conosco ben poco circa gli accordi intrapresi con i proprietari di quelle case...

Purtroppo questa è la legge, altrimenti molte strade, piazze, ed opere non sarebbero state mai compiute... Visto che quelle aree rientrano nel demanio pubblico, adesso dev'essere compito del comune, dello stato, trovare una adeguata sistemazione per quelle persone.


Tuttavia è innegabile che la città di Siracusa ne avrà un immenso vantaggio, se consideriamo che la maggior parte di quei garages e appartamenti erano abbandonati a se stessi, sia come valorizzazione delle latomie, sia in termini di traffico veicolare...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 04 ott 2007 14:15

Evaluna quelle abitazioni però erano costruite praticamente su una zona archeologica cioè sul bene di tutti e sono oltretutto periciolosamente a strapiombo sulle latomie dei Cappuccini.

Sono d'accordo che il singolo ne subisca un pregiudizio (purtroppo) ma secondo questo principio l'autostrada Sr-Ct non si doveva fare,il Santuario delle lacrime idem etc etc la mia famiglia stessa ha subito decenni fa un esproprio per pubblica utilità,noi 4 in famiglia abbiamo subito un pregiudizio ma adesso migliaia di persone ne beneficiano giorno dopo giorno

il bene e gli interessi collettivi sono superiori rispetto ai beni e agli interessi del singolo

p.s. è verò che molti hanno imbiancato e sostenuto spese recentissimamente ma peggio per loro dato che sapevano benissimo che quelli erano abitati espropriati e sui quali era stata già pagata un indennità.Il decreto di esproprio sarà stato già emanato da tantissimo tempo per cui nessun proprietario può far finta di cadere dalle nuvole e recriminare le recenti opere per migliorie varie
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 04 ott 2007 18:02

acid ha scritto:Tuttavia è innegabile che la città di Siracusa ne avrà un immenso vantaggio, se consideriamo che la maggior parte di quei garages e appartamenti erano abbandonati a se stessi...


Si, è vero la città sarà valorizzata da questi lavori ma, perchè non limitare gli espropri e le demolizioni ai soli edifici in disuso e diroccati ?! :roll: Per esempio, come ho visto in altre città, fra uno stabile e l'altro ( visto che si tratta di bassi ) si potrebbero creare delle piazzole tipo "belvedere", con alberi e panchine... :roll:


Fid ha scritto:Evaluna quelle abitazioni però erano costruite praticamente su una zona archeologica cioè sul bene di tutti e sono oltretutto pericolosamente a strapiombo sulle latomie dei Cappuccini.

Sono d'accordo che il singolo ne subisca un pregiudizio (purtroppo) ma (...)

p.s. è verò che molti hanno imbiancato e sostenuto spese recentissimamente ma peggio per loro dato che sapevano benissimo che quelli erano abitati espropriati .


Capisco Fid, :wink: però non era meglio forse non far costruire dall'inizio in quella zona piuttosto che ricorrere all'esproprio dopo che le persone son vissute li per decenni ?! :?

Sicuramente i proprietari sapevano che erano sotto la minaccia dell'esproprio ma forse speravano in un "condono" come quello dato alle "villone" in fronte a loro, costruite abusivamente a strapiombo sul mare, sulla scogliera e per giunta su un terreno a rischio di crolli... 8)

Quelle non le espropriano ?! :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 04 ott 2007 19:00

Evaluna ha scritto:Capisco Fid, :wink: però non era meglio forse non far costruire dall'inizio in quella zona piuttosto che ricorrere all'esproprio dopo che le persone son vissute li per decenni ?! :?


siracusa è stata stuparata urbanisticamente parlando,purtroppo oggi piangiamo il nostro malcostume del passato (ma anche del presente) e l'assenza dello stato nel far primeggiare l'interesse pubblico rispetto al privato

Evaluna ha scritto:Sicuramente i proprietari sapevano che erano sotto la minaccia dell'esproprio ma forse speravano in un "condono" come quello dato alle "villone" in fronte a loro, costruite abusivamente a strapiombo sul mare, sulla scogliera e per giunta su un terreno a rischio di crolli... 8)

Quelle non le espropriano ?! :roll:


è quello che mi sono chiesto dal primo momento :roll:
la giustizia deve valere per tutti
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 05 ott 2007 09:48

Il problema è proprio questo, la giustizia non è mai uguale per tutti. :?

Penso, ad esempio, alle mega-ville che sicuramente non verranno buttate giù e contemporaneamente mi viene in mente una signora anziana che fino a ieri sera era nella sua casa, una di quelle espropriate per intenderci, oppure rifletto sulla condizione di quei cittadini che nei bassi incriminati hanno stabilito la propria piccola impresa. :roll:

Penso al tabacchino e al distributore che fan parte di quelle "brutture" che andrebbero smantellate ma che molto probabilmente "resisteranno" grazie, forse, ad appoggi, conoscenze... a scapito di chi non "conosce" nessuno. :roll: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 05 ott 2007 09:52

Il distributore è sull'altro lato, non centra nulla con i lavori che si affacciano sulle latomie.
Il tabaccaio ci vive anche là, nelle palazzine di sopra... Allora, mentre che ci siamo, buttiamo a terra anche la Parrocchia Cappuccini, che dite? :lol:


Naaaaaaaa!
Stamattina, mi hanno riferito (il mio tabaccaio "storico" accanto le latomie..) che non demoliranno tutto il lato, ma soltanto la parte iniziale (dove sono già iniziati i lavori) e qualcosa al centro, dove vi sono case dirocattate.

Verranno dunque mantenute intatte le abitazioni esistenti, il tabacchino, l'officina accanto per motocicli.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 05 ott 2007 09:59

acid ha scritto:Il distributore è sull'altro lato, non centra nulla con i lavori che si affacciano sulle latomie.
Il tabaccaio ci vive anche là, nelle palazzine di sopra... Allora, mentre che ci siamo, buttiamo a terra anche la Parrocchia Cappuccini, che dite? :lol:.


Se la legge è uguale per tutti... :roll: 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

acid ha scritto:Stamattina, mi hanno riferito che non demoliranno tutto il lato, ma soltanto la parte iniziale e qualcosa al centro, dove vi sono case dirocattate.


Beh... :roll: che dire... :roll: questa è una buona notizia ! :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 05 ott 2007 10:00

Se le mie informazioni sono corrette demoliranno anche l'officina e il tabacchino dopo il 15 ottobre (è la data dalla quale inizieranno i lavori più cospicui) Qualche giorno fa il titolare dell'officina lamentava la perdita dell'attività su un telegiornale locale ed io stesso ho avuto modo di parlare con il titolare del tabacchino che mi ha confermato i lavori

Se ci pensate bene non ha alcun senso lasciare tabacchino ed officina se la finalità delle demolizioni è eliminare l'imbuto e allargare la carreggiata
Ultima modifica di Fid su 05 ott 2007 10:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 427 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018