Home arrow Forum

Parcheggio: Strisce gialle e Strisce blu

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Parcheggio: Strisce gialle e Strisce blu

Messaggiodi Fid il 24 lug 2007 13:20

Ammesso che questa amministrazione abbia ancora credito nei cittadini mi chiedo cosa pensa la cittadinanza dopo le innumerevoli gaffe sulla ZTl (per la quale migliaia di cittadini hanno speso soldi per multe spesso illegittime) sulle strisce blu e su tantissimi e contestatissimi provvedimenti dell'amministrazione.

vorrei farvi notare una cosa che,presa consapevolezza, vi farà girare (e non di poco) le p.....

premesso che

1) molti quartieri di siracusa sono sforniti di garage e di posti auto(isola di ortigia, C.So Gelone,borgata,Viale Teracati,Viale Teocrito etc etc)

2) tutti i parcheggi gratuiti di Ortigia sono stati sostituiti da strisce gialle (per i residenti) e strisce blu (a pagamento)

3) solo ai residenti (mediamente facoltosi) di Ortigia è stata concessa la striscia gialla per residenti

adesso Mi spiegate perchè


-solamente in Ortigia i residenti hanno il diritto alle strisce gialle riservate sotto casa e su tutta l'isola????!!!!!

-non possono avere le strisce gialle i cittadini di viale teocrito,viale teracati,c.so gelone,piazza della repubblica,via Brenta,Via Umberto etc etc?

-gli altri cittadini non possono più parcheggiare in Ortigia gratuitamente e perchè l'isola è stata tutta divisa in strisce gialle e strisce blu??
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 24 lug 2007 13:55

Quello di trovare un parcheggio libero e gratuito, sta diventando un grosso problema a Siracusa. Ma anche in molte altre città (Catania e Palermo sono divenute impossibili in termini di traffico e parcheggio...) ho visto adottare questa politica di strisce blu... non sarà mica un "provvedimento europeo", come quello delle rotonde? :?

Aumentano il numero delle macchine procapite, la cittadina è piccola, bene o male negli altri quartieri si gode di condominio privato all'interno dove parcheggiare, di garage e le strisce blu perdono la loro efficacia nei festivi e dalle 13 alle 16 e dopo le 20; Tutto sommato, sono questi i momenti in cui nelle zone alte si torna a casa....

Ad Ortigia penso che la situazione sia un pò più complicata rispetto alle altre zone, soprattutto in estate, in quanto tutti si riversano là ed anche per la disposizione delle strade, a volte strette.

Purtroppo si punta sopratutto ad Ortigia, gioiello di Siracusa, a volte tralasciando i problemi degli altri quartieri...
Anche gli altri cittadini, qualora avessero problemi di parcheggio nella propria residenza, dovrebbero far sentire la loro voce...E POSTEGGIARE UGUALMENTE NELLE STRISCE BLU, QUALORA FOSSERO RESIDENTI E NON TROVASSERO UN POSTO GRATUITO!!!

Ad Ortigia è previsto il parcheggio gratuito Talete tuttavia, cosa che manca in molte altre zone...


Tra l'altro, ho sentito di una interessantissima sentenza:

La strada l’ha aperta una sentenza della Cassazione del 9 gennaio. La Suprema Corte, infatti, aveva dichiarato annullabili le multe inflitte agli automobilisti che parcheggiano nelle aree delimitate dalle strisce blu senza pagare il ticket, se gli amministratori dei centri urbani non hanno previsto in prossimità anche un numero sufficiente di posti a sosta libera.
Quel caso giudiziario partiva dalla Sardegna. Dopo qualche mese, un automobilista ha vinto la sua causa contro il Comune, a Milano...
Il Codacons, l’associazione dei consumatori, che aveva sostenuto l’uomo durante la causa in tribunale esulta e fa sapere che questa è già la seconda vittoria, dopo la sentenza della Cassazione in gennaio.

:wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 24 lug 2007 14:32

La giunta comunale ha sbagliato enormemente e ne indico i motivi:

-Le strisce gialle hanno un senso nella zona ztl 24 ore su 24 ma non su tutta l'isola
-le strisce gialle in alcune zone sono quasi sempre vuote!! (guardate il lungomare Adorno 5 giorni su 7!)
-le strisce gialle sono un odioso privilegio riservato ai cittadini più facoltosi di Siracusa creando disparità e pregiudizi nei confronti di tutti gli altri
-strisce blu e strisce gialle devono ambedue prevedere nelle vicinanze aree di parcheggio gratuito!! (dove sono???)
-in ortigia sono presenti il comune,la banca d'Italia e innumerevoli uffici pubblici e non,permettere il parcheggio solamente ai residenti o a chi paga è un ingiustizia
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 24 lug 2007 19:50

Come la si gira e rigira, ci sarà sempre qualche categoria insoddisfatta....per cui si sarà cercato il male minore...il parcheggio gratuito è previsto al talete....poi cmq delle brevi fermate sono sempre consentite.... :roll:

Concordo con te cmq che al di fuori della ZTL permanente le strisce blu sarebbero dovute essere bianche...le gialle vanno riservate sia dentro che fuori la ZTL...il problema sono le blu, che fuori potevano tranquillamente essere bianche... ma c'è proprio carenza di parcheggi ad Ortigia, per com'è tagliata...è meglio porcheggiare al Talete e prendere le navette....

Spero sia una cosa temporanea per questo periodo estivo.... :roll:

Il vero problema è la sera, per noi giovani non residenti... visto che hanno chiuso anche la strada Mercato (dove vi erano vari parcheggi gratuiti...) e il Corso Umberto... :?

Ma i parcheggi blu ad Ortigia, hanno un orario di validità, come quelli in città, o la sera e nei festivi cessano e diventano liberi? :?:
Ultima modifica di acid su 24 lug 2007 20:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 24 lug 2007 19:57

purtroppo ciò che è temporaneo è il Talete gratis,al rientro delle vacanze i siracusani quando prenderanno coscienza di ciò che si sta facendo si incazzeranno tantissimo :?
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 06 nov 2007 17:25

Domani nella sede dell’assessorato alle attività produttive, si terrà una riunione che riguarderà l’introduzione del parcheggio di cortesia, il quale consiste nel concedere a quanti lasciano l’auto nelle strisce blu, qualche minuto di tolleranza oltre la scadenza dell’orario previsto.... :roll: :)
Che ne pensate?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Barbaradasr il 06 nov 2007 18:14

l'ennesima str...a :D
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 06 nov 2007 23:01

concordo con barbara.
a parte il fatto che per legge, nella stessa zona dove ci sono linee blu ci deve essere per forza ugual numero di posti liberi ( e da noi è 1 utopia)

la cosa che mi ha fatto imbestialire tantissimo stamattina è stato scoprire che mentre prima le linee blu avevano valenza dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ( e il biglietto costava 52 centesimi) adesso si paga anche l'orario dalle 13 alle 16.
per cui per assolvere al mio dovere di studio stamattina ho dovuto mettere ben 8 biglietti nel cruscotto della macchina ( era davvero imbarazzante guardarla) e considerando che il prezzo del biglietto è salito a 60 centesimi ho dovuto sborsare ben 4 euro e ottanta centesimi..
lo trovo assurdo.

che abbiano tolleranza mi sembra il minimo che possano fare per salvare la loro faccia.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 07 nov 2007 02:21

Ma scusa, perchè non l'hai messa al Talete, che è gratuito in quella fascia? :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 07 nov 2007 14:36

ci ho provato a metterla al talete..con il risultato che già alle 8.30 del mattino non c'è un posto libero!!! anzi!! alcune macchine vengono letteralmente lasciate alle pareti della struttura rendendo difficile svoltare nell'altro lato del parcheggio..


e comunque il talete può andare bene di mattina..ma nei pomeriggi invernali, quando fa buio già alle 6 io non ci metto piede lì dentro.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

guardatori

Messaggiodi vale10 il 08 nov 2007 08:51

E poi vcino al Talete non c'è quel pargheggio?Bene oltre che è a pagamento ci sono pure quelli che ti incuetano per guardarti la macchina a PGAMENTO e se non acccetti magari ti rovinano la macchina...............a una mia amica è successo...........comunque non da fastidio anche a voi?A me tantissimo!Ciao Vale10. :twisted: :evil: 8O
Avatar utente
vale10
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 08 nov 2007 09:59

la situazione è diventata insostenibile,il proliferare di strisce blue e gialle, al di fuori della zona ztl, sono una vergogna
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 08 nov 2007 10:29

Per ravvivare la città in quel particolare periodo dell’anno che è Natale, si stanno mettendo a punto dei "programmini" con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati; l’assessorato alla Politiche culturali, i presidenti delle nove circoscrizioni, i rappresentanti dei centri naturali commerciali e quelli di Confcommercio e Confesercenti.
Sempre per il periodo natalizio è all’esame dell’assessorato alle Attività produttive una soluzione per intervenire sul sistema dei trasporti, introducendo fasce orarie gratuite e/o a tariffa agevolata... 8) :roll:

E poi arriveranno i “parcheggi di cortesia”, quindi se per qualche minuto "sgarrate" l'orario del bigliettino sulle strisce blu, niente paura...sono tolleranti a Siracusa... 8O :? :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi docmar77 il 08 nov 2007 11:02

A proposito dell'annosa questione parkeggi posso dirvi ke nn è certamente solo un problema d sr, certo castellammare d stabia(dove vivo) nn è bolzano, ma qui il problema è ancora peggiore perkè, nn in una zona,ma in tutta la città, nn esiste un solo parkeggio gratuito ma solo strisce blu dove il ticket costa 1 euro l'ora!!!tutto ciò per dire ke nn è la città d sr a fare skifo ma tutta italia!!
per quanto riguarda il discorso della sentenza della cassazione...tutto vero!!! mio marito è avvocato e qui ha fatto centinaia d cause per l'illeggittimità delle multe sulle strisce blu, visto ke nn c sn altrettanti parkeggi gratuiti! solo nella mia makkina da novembre scorso a oggi sn arrivate circa 30-40 multe delle quali nn ne ho pagata neanke una!!!
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Messaggiodi archimede il 08 nov 2007 13:02

E' giusto che ci siano in egual misura parcheggi a pagamento e parcheggi gratuiti. Con la storia delle strisce blu alcune ditte responsabili della gestione credevano di poter fare soldi a palate, alle spalle dei cittadini.
Invece la realtà è che i soldi sono sprecati in malomodo; spese legali per cercare di recupare i crediti delle multe e spese legali per non pagarle 8O
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 627 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018