[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO. : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi Carman il 05 apr 2008 18:45

Orazio ha scritto:Ma si !! diciamo chi prende ormai i treni ? solo il 20% rispetto ad una volta quando non esistevano le low cost, che sono piu' economiche e rapide dei treni.....sarei favorevole alla totale dismissione della stazione,poichè porta spese indigenti e posti di lavoro pari a .......


E' vero che in Sicilia, i passeggeri sono in costante diminuizione, ma invece di pensare alla soluzione banale (chiudiamo tutto), la bravura sarebe capire il motivo del problema e risolverlo, sviluppando un sistema di trasporti efficiente.

Potrebbe autogestirsi con servizi navetta per l'aeroporto, e per le zone balnerari, oltre che verso le località turistiche (Taormina, Noto, ragusa...) fatti in ottica di paccheti turistici veri e propri.

Caspita Catania è popolata da migliaia di studenti universitari siracusani che si spostano continuamente...se il treno impiegasse 20-30 minuti per fare il percorso, con cadenze orarie regolari secondo voi non sarebbe strapieno? Il bus ci impiega un oretta, ed è sempre vittima del traffico incerto..
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi antonio leone il 05 apr 2008 19:25

vogliono ridimensionare i tragitti lunghi perchè costosi e quindi migliorare i treni regionali, infatti qui si sta lavorando oltre al TGV con eurostar veloci, per i collegamenti con roma da tutta l'europa, stanno costruendo altri due binari per la mestropolitana di superfice, che collega tutte le città venete, e quindi avere un treno ogni dieci minuti. Da parte mia mi dispiace che ridimensionano i tratti lunghi perche d'invervo viaggio in treno, mi prendo il vagone letto, viaggio tutta la notte e via. D'estate vengo in macchina. Evito l'aereo, poichè hanno la mia stessa età quindi pieni di acciacchi possono anche cadere e poi si spaventano di portare me. [.caffe.]
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi Carman il 05 apr 2008 20:06

antonio leone ha scritto:vogliono ridimensionare i tragitti lunghi perchè costosi e quindi migliorare i treni regionali, infatti qui si sta lavorando oltre al TGV con eurostar veloci, per i collegamenti con roma da tutta l'europa, stanno costruendo altri due binari per la mestropolitana di superfice, che collega tutte le città venete, e quindi avere un treno ogni dieci minuti. Da parte mia mi dispiace che ridimensionano i tratti lunghi perche d'invervo viaggio in treno, mi prendo il vagone letto, viaggio tutta la notte e via. D'estate vengo in macchina. Evito l'aereo, poichè hanno la mia stessa età quindi pieni di acciacchi possono anche cadere e poi si spaventano di portare me. [.caffe.]


Ahahaha :lol: :lol: :lol: se gli aerei hanno la tua età, i treni ti vengono nonni!! :lol: :lol:
Ho letto il progetto "SFMR Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale" del Veneto... sembra molto interessante.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi antonio leone il 06 apr 2008 10:01

beh! se tu pensi che sono figlio di ferroviere, e credo che ai tempi di mio padre le ferrovie funzionavano e come funzionavano, come prima cosa si rispettavano i beni e i mezzi in possesso delle ferrovie, non erano sfreggiati con quelle stupide scritte o speggevoli pitture, è un bene comune e quindi bisogna rispettarlo.
Ma veniamo ai lavori di potenziamento delle ferrovie in veneto, non sono un tecnico e parlo per come vedo, i lavori sono a buon punto e stanno rendendo più moderne le stesse stazioni, poi quando penso che potrò muovermi in treno in breve tempo guarda è veramente una cosa fantastica, perchè il treno ti porta dentro la città, l'aereo sei dalla città, quando mi dicono prendo l'aereo per andare a Roma mi fanno ridere, perchè devi andare all'eroporto almeno un ora prima dell'imbarco, considera anche il tratto stradale, minimo 35 minuti, il volo, l'arrivo, riprendere il taxi o qualche altro mezzo per andare in centro città fatti i conti fai prima ad andare in treno da Padova a Roma 4 ore di treno. Vedi tu se non è più conveniente. Un'altra cosa che stanno facendo alla stazione di Padova, che è stata tutta rivoluzionata, hanno tolto gli spazi morti, utilizzandoli come se tu stessi in un centro commerciale, trovi di tutto, negozi di ogni genere, hanno eliminato le sale d'aspetto, ampliando gli spazzi di ristorazione, ciò significa portare lavoro e soldi vedi come sono intelligenti e furbi, perchè tutto questo non si può fare nella nostra cara terra.
buona domenica
[.ciao.]

Carman ha scritto:
antonio leone ha scritto:vogliono ridimensionare i tragitti lunghi perchè costosi e quindi migliorare i treni regionali, infatti qui si sta lavorando oltre al TGV con eurostar veloci, per i collegamenti con roma da tutta l'europa, stanno costruendo altri due binari per la mestropolitana di superfice, che collega tutte le città venete, e quindi avere un treno ogni dieci minuti. Da parte mia mi dispiace che ridimensionano i tratti lunghi perche d'invervo viaggio in treno, mi prendo il vagone letto, viaggio tutta la notte e via. D'estate vengo in macchina. Evito l'aereo, poichè hanno la mia stessa età quindi pieni di acciacchi possono anche cadere e poi si spaventano di portare me. [.caffe.]


Ahahaha :lol: :lol: :lol: se gli aerei hanno la tua età, i treni ti vengono nonni!! :lol: :lol:
Ho letto il progetto "SFMR Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale" del Veneto... sembra molto interessante.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 19:19

C'è anche un problema abbastanza serio, quello di far funzionare le coincidenze (solo così i treni a lunga tratta, avrebbero potuto magari funzionare).

Molta gente proveniente dal nord Italia, spesso scendono a Catania e prendono il bus perché non trovano spesso una coincidenza giusta per Siracusa (o addirittura era saltata la corsa Siracusa-Comiso)...

L'IC soppresso per Roma è l'Archimede? O il peloritano?

Per lo scalo merci Pantanelli, ma ha mai funzionato come servizio? :roll:
Anni fa dovevano farlo dentro la stazione, nei binari esterni...ma poi, scavando, trovarono "qualcosa" (che sorpresa...Sr sotto è tutta archeologica...) e lo fecero dunque là...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi Carman il 06 apr 2008 19:31

acid ha scritto:Per lo scalo merci Pantanelli, ma ha mai funzionato come servizio? :roll:
Anni fa dovevano farlo dentro la stazione, nei binari esterni...ma poi, scavando, trovarono "qualcosa" (che sorpresa...Sr sotto è tutta archeologica...) e lo fecero dunque là...


Acid, lo scalo è sempre stato previsto all'esterno, all'interno invece volevano fare la platea di lavaggio dei treni e la fossa di manutenzione, attualmente realizzate nello scalo pantanelli, inutilizzate date che non ci sono treni!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 19:35

Ah ecco, si..grazie per il chiarimento....ma c'è un campo, in infrastrutture, dove potrò beccarti distratto? :lol:

Cmq ammetterai, che fu fatto un grosso errore...per le solite due pietre che trovano ogni volta.... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi Carman il 06 apr 2008 19:45

acid ha scritto:Ah ecco, si..grazie per il chiarimento....ma c'è un campo, in infrastrutture, dove potrò beccarti distratto? :lol:

Cmq ammetterai, che fu fatto un grosso errore...per le solite due pietre che trovano ogni volta.... :lol:


Certo che lo trovi..devi solo perseverare!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 20:16

Ma perchè, lo scalo merci di S. Teresa di Longarini abbandonato e degradato da decenni?
E' inutile: pure CARGO ci ha abbandonati...ma questo in diversi posti della Sicilia cmq... :?
Le ditte e le Regioni preferiscono investire su gomma...è normale che si tagli tutto... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi antonio leone il 07 apr 2008 22:19

forse vi è sfuggito quello che ha detto alcune settimane fa il responsabile amm.tore delegato di trenitalia.
le ferroviere stanno eliminando tutti i treni a lunga percorrenza perchè troppo costosi, quindi privilegiano i treni solo diurni e quindi i regionali, non so chi ha scritto di voi di aver letto il piano ferroviari del veneto, non si sbaglia infatti si sta incrementando il servizio regionale, capitolo a parte merita la TAV che finisce credo a Napoli. Ma tornando ai treni regionali dovete essere voi a farvi portavoce dei disagi, ai vostri politici, alzate la fronte e ricordatevi che siamo figli di chi a fatto la storia del mondo.

acid ha scritto:Ma perchè, lo scalo merci di S. Teresa di Longarini abbandonato e degradato da decenni?
E' inutile: pure CARGO ci ha abbandonati...ma questo in diversi posti della Sicilia cmq... :?
Le ditte e le Regioni preferiscono investire su gomma...è normale che si tagli tutto... :roll:
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi Flavia Vizzari il 07 apr 2008 23:59

acid ha scritto:Ah ecco, si..grazie per il chiarimento....ma c'è un campo, in infrastrutture, dove potrò beccarti distratto? :lol:

Cmq ammetterai, che fu fatto un grosso errore...per le solite due pietre che trovano ogni volta.... :lol:


Io non le chiamerei le "solite due pietre"... quelle, sono la tua storia! Le tue radici!

Anche a Messina deturpano e rovinano con la massima indifferenza solo per far sorgere palazzoni a fini di lucro!!!

A Messina sono stati trovati i resti del luogo dove è stata fondata l'antica Zancle e i Mass Midia non si interessano neppure x darne notizia, i soldi per gli scavi non ci sono.....ma poi però vorremmo spenderli per un Ponte "che uccide"!!!... Se si creasse una zona archeologica efficiente come a Pompei o altre zone italiane, forse avremmo i Turisti "sul serio a Messina" e non a chiacchiere!!!
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi antonio leone il 08 apr 2008 00:08

bisogna che sia il cittadino a spingere le istituzioni a fare le cose per bene, quindi datevi da fare.

Flavia Vizzari ha scritto:
acid ha scritto:Ah ecco, si..grazie per il chiarimento....ma c'è un campo, in infrastrutture, dove potrò beccarti distratto? :lol:

Cmq ammetterai, che fu fatto un grosso errore...per le solite due pietre che trovano ogni volta.... :lol:


Io non le chiamerei le "solite due pietre"... quelle, sono la tua storia! Le tue radici!

Anche a Messina deturpano e rovinano con la massima indifferenza solo per far sorgere palazzoni a fini di lucro!!!

A Messina sono stati trovati i resti del luogo dove è stata fondata l'antica Zancle e i Mass Midia non si interessano neppure x darne notizia, i soldi per gli scavi non ci sono.....ma poi però vorremmo spenderli per un Ponte "che uccide"!!!... Se si creasse una zona archeologica efficiente come a Pompei o altre zone italiane, forse avremmo i Turisti "sul serio a Messina" e non a chiacchiere!!!
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi Carman il 08 apr 2008 10:58

antonio leone ha scritto:forse vi è sfuggito quello che ha detto alcune settimane fa il responsabile amm.tore delegato di trenitalia.
le ferroviere stanno eliminando tutti i treni a lunga percorrenza perchè troppo costosi, quindi privilegiano i treni solo diurni e quindi i regionali, non so chi ha scritto di voi di aver letto il piano ferroviari del veneto, non si sbaglia infatti si sta incrementando il servizio regionale, capitolo a parte merita la TAV che finisce credo a Napoli. Ma tornando ai treni regionali dovete essere voi a farvi portavoce dei disagi, ai vostri politici, alzate la fronte e ricordatevi che siamo figli di chi a fatto la storia del mondo.


Si il problema è proprio questo. Si tagliano le lunghe percorrenze perchè sono tratte a perdere x 11 mesi l'anno. E lo posso capire. Il guaio è che in Sicilia anche le tratte regionali sono disastrate, con mezzi del dopoguerra e tempi di percorrenza di fine 800. Quindi l'utenza è minima, e viaggiano in perdita pure queste.
Quando la Regione non pagherà più queste tratte, avremo tante belle piste ciclabili disponibili... [.arrabbiatissimo.]

A differenza delle altre regioni che possono contare su percorsi verso tutte le altre città limitrofe ed extra regionali, noi non ne abbiamo...e quindi non sono paragonabili i servizi creabili al nord con quelli siciliani.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi antonio leone il 08 apr 2008 19:15

guarda basterebbe incrementare il servizio ferroviario, come prima cosa favorire minimo di due binari e non uno come è attualmente, incrementando il servizio ferroviario significa evitare di stare in macchina e stressarti più di quanto si è già, io per esempio attualmente solo per venezia vado in treno 20 minuti circa, ma quando saranno ultimati i lavori si andrà fino a verona con questa metropolitana di superfice, oppure fino a treviso, ma sempre in tempi ridotti. Se riportiamo il tratto catania siracusa che saranno circa 60 km si potrebbe fare benissimo in 30 minuti da centro città a centro città: quindi basta volere le cose ed avere politici che facciano il loro dovere nei confronti dei cittadini.

Carman ha scritto:
antonio leone ha scritto:forse vi è sfuggito quello che ha detto alcune settimane fa il responsabile amm.tore delegato di trenitalia.
le ferroviere stanno eliminando tutti i treni a lunga percorrenza perchè troppo costosi, quindi privilegiano i treni solo diurni e quindi i regionali, non so chi ha scritto di voi di aver letto il piano ferroviari del veneto, non si sbaglia infatti si sta incrementando il servizio regionale, capitolo a parte merita la TAV che finisce credo a Napoli. Ma tornando ai treni regionali dovete essere voi a farvi portavoce dei disagi, ai vostri politici, alzate la fronte e ricordatevi che siamo figli di chi a fatto la storia del mondo.


Si il problema è proprio questo. Si tagliano le lunghe percorrenze perchè sono tratte a perdere x 11 mesi l'anno. E lo posso capire. Il guaio è che in Sicilia anche le tratte regionali sono disastrate, con mezzi del dopoguerra e tempi di percorrenza di fine 800. Quindi l'utenza è minima, e viaggiano in perdita pure queste.
Quando la Regione non pagherà più queste tratte, avremo tante belle piste ciclabili disponibili... [.arrabbiatissimo.]

A differenza delle altre regioni che possono contare su percorsi verso tutte le altre città limitrofe ed extra regionali, noi non ne abbiamo...e quindi non sono paragonabili i servizi creabili al nord con quelli siciliani.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: STAZIONE FERROVIARIA A RISCHIO.

Messaggiodi acid il 24 giu 2008 23:41

All'interno della stazione, vi era un'area recintata con vincolo della Soprintendenza, fra binario 5 e muro di cinta), che ultimamente è stata riempita (a livello del I binario), con materiale da cava... sistemazione con asfalto in vista? :roll: Realizzazione di questa famigerata area di lavaggio e fossa manutenzione?
Ma a che servirebbe? Forse RFI ha intenzione di incrementare i treni in questa Stazione? :roll: :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

PrecedenteProssimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 138 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018