[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
NUOVA ZTL ORTIGIA : Accade a Siracusa... - 7
 
Home arrow Forum

NUOVA ZTL ORTIGIA

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: NUOVA ZTL ORTIGIA: Isola pedonale permanente?

Messaggiodi acid il 26 ott 2008 17:27

Anticipare la chiusura dal varco di Porta Marina, nella fase di maggiore traffico, su ponte Santa Lucia, potrebbe essere il primo passo di una riforma sostanziale della viabilità nel centro storico...

Il semaforo rosso su corso Matteotti e su Porta marina creava una rotatoria naturale e, in alcuni orari nevralgici, il traffico si bloccava creando lunghe colonne fino a via Malta.
Nessun semaforo davanti al ponte Santa Lucia, per ora, ma saranno i vigili a bloccare l’ingresso per evitare congestionamenti.

Ma questa non è la soluzione definitiva: Ortigia potrebbe avere un solo ingresso, e potrebbe essere da corso Umberto, e lasciare via Malta in uscita.
È un’ipotesi, ma potrebbe essere la soluzione finale... :roll:

Come vi sembra la soluzione?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: NUOVA ZTL ORTIGIA: Isola pedonale permanente?

Messaggiodi acid il 20 mag 2009 16:48

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: NUOVA ZTL ORTIGIA: Isola pedonale permanente?

Messaggiodi Evaluna il 25 mar 2010 16:41

Da : http://www.siracusanews.it/node/14174


Dall'ipocrisia alla vergogna. Torna alla carica contro l'amministrazione Visentin l'avv. Salvo Salerno del Comitato "Quartieri fuori dal comune", che accoglie con stupore e indignazione la notizia apparsa ieri, 24 marzo 2010, sul quoridiano "La Sicilia", dove, secondo quanto riferisce Salerno, si legge in un articolo che, alle doglianze dei rappresentanti del Quartiere Ortigia nei confronti della Deliberazione di Giunta 29 gennaio 2010 n. 21 che ha introdotto le tariffe per parcheggi nel Centro Storico, trasformandolo in una immensa striscia blu, l’Amministrazione Visentin ha minacciato come ritorsione istituzionale la soppressione della Zona a Traffico Limitato in Ortigia.

"Ricordiamo che la Giunta Visentin, utilizzando l’art. 7 commi 1/f e 8 del Codice della Strada che consente di imporre tariffe per il parcheggio senza destinare spazi per il parcheggio libero, quando si opera in centro storico ovvero in Zone a Traffico Limitato (ZTL), ha stabilito quindi le strisce blu in Ortigia e Quartieri Umbertini - scrive Salerno nella sua nota - tradendo la ratio delle norme citate che è quella di disincentivare l’uso del trasporto privato di attraversamento dei centri storici, non certo quello di bastonare i residenti, tanto è vero che il successivo comma 9 dell’art. 7 del Codice della Strada prevede e disciplina la Zona a Traffico Limitato, che a Siracusa è stata già istituita! Perché?"

Alla domanda, ricorda l'avvocato, era stata data risposta nell’intervento stampa dello stesso Comitato dello scorso 16 marzo, su cui Salerno ritorna per farne memoria: "Il Sindaco e i suoi Assessori, particolarmente l’Assessore al Centro Storico, cercano, fin dal loro insediamento, di mortificare e vanificare la ZTL in Ortigia, svuotare il Centro storico dei suoi residenti, costretti a scappare per l’oggettivo costante peggioramento della qualità della vita, così da far spazio alle iniziative economiche di ospitalità turistico-alberghiera!".

"Visentin si vergogni di questo ricatto - afferma ancora Salerno - e prenda atto piuttosto della irrimediabile illegittimità della sua Delibera sotto molteplici profili:
1) perché programmatoria e tariffaria, ha usurpato poteri del consiglio;
2) perché programmatoria sulla viabilità nei due quartieri interessati, non ne ha assunto preliminarmente il parere obbligatorio;
3) perché non può imporre un diverso assetto della sosta per i residenti, senza prima procedere a revoca motivata di una lunga serie di precedenti Deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta, assunte tra il 2002 e il 2007 che hanno sperimentato, introdotto e regolamentato la ZTL in Ortigia con pass gratuito per i residenti e organizzazione dei parcheggi e bus navetta per tutti i cittadini, servizi questi ultimi, mai fatti deliberatamente partire!
4) perché non dichiara che i proventi dei parcheggi a pagamento saranno esclusivamente destinati ai parcheggi ed alla viabilità nelle stesse zone".


"Invitiamo il Difensore Civico a esperire immediatamente i poteri di richiesta di riesame - conclude l'avvocato a nome del Comitato - Invitiamo infine l’UNESCO a prendere buona nota delle continue iniziative dell’Amministrazione Visentin contro la tutela del Centro storico e dei suoi residenti".
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

12/05/2011 - DA DOMANI NUOVA ZTL IN ORTIGIA

Messaggiodi acid il 12 mag 2011 13:34

Cambia la ZTL in Ortigia.

Da domani, venerdì 13 maggio 2011, a seguito della sistemazione dell’apposita segnaletica verticale e luminosa, vigeranno i nuovi orari e le seguenti limitazioni:

1. Chiusura al transito dei varchi video vigilati esistenti in Porta Marina, Corso Matteotti e Via Nizza:
a) tutti i venerdì, dalle ore 21.00 alle ore 02.00 del sabato successivo;
b) tutti i sabati e prefestivi, dalle 16.30 alle ore 02.00 della domenica e/o festivi;
c) tutte le domeniche ed i giorni festivi, nel periodo compreso dal 15 Aprile al 31 Ottobre, dalle ore 11,00 alle ore 23,00 e, nel periodo dal 01 Novembre al 14 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 21.00.
2. Resterà consentito solo il transito a tutti i soggetti autorizzati in possesso di apposito pass, rilasciato dal Comando di Polizia Municipale, attraverso il questo percorso:
a) Porta Marina, Via Ruggero VII, Passeggio Aretusa ed a seguire tutto il periplo dell’Isola fino a Riva Nazario Sauro;
b) Corso Matteotti, Piazza Archimede, Via Maestranza, Belvedere San Giacomo, Via dei Tolomei, Riva Nazario Sauro;
c) Corso Matteotti, Piazza Archimede, Via Roma, Lungomare Ortigia fino a raggiungere Riva Nazario Sauro;
d) Via Nizza, con provenienza da Via Maestranza o Via Vittorio Veneto, Largo Gancia e svolta a sinistra per Via Eolo;-
3. Nei giorni e negli orari di limitazione della Z.T.L. i veicoli dei soggetti non autorizzati, provenienti dal Ponte S. Lucia, potranno:
a) andare dritto attraverso via Chindemi ed, a seguire, svoltare e percorrere Via XX Settembre e Via Trieste, per raggiungere il Parcheggio Talete; conseguentemente, il tratto di via Chindemi, compreso fra via XX Settembre e Largo XXV luglio, è interdetto alla circolazione;
b) svoltare a destra per Via dei Mille ed, all’intersezione con Viale Mazzini, girare a destra sulla stessa, proseguendo su Riva Garibaldi che sarà regolamentata a senso unico di marcia con direzione Via Chindemi.

In via Duca degli Abruzzi vigerà, permanentemente, il divieto di accesso per i veicoli provenienti da Via dei Mille eccetto i residenti.
La circolazione veicolare nei tratti di strada – via dei Mille, via Mazzini, Riva Garibaldi -di cui al superiore punto 3, b) avrà carattere permanente.
http://www.webmarte.tv/?t=notizie-SIRAC ... ws&id=4880
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 131 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018