Home arrow Forum

Riqualificare via Servi di Maria

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Riqualificare via Servi di Maria

Messaggiodi archimede il 10 apr 2007 12:17

Da anni si parlava di "sistemare" la via Servi di Maria, di allargarla e renderla anche più sicura, più elegante e luminosa, rivalutarla insomma. Forse adesso la cosa diventerà concreta. Ho letto proprio qualche giorno fa un articolo sul quotidiano La Sicilia sui lavori di riqualificazione che verranno eseguiti. Chissà se inizieranno davvero i lavori e che tempi richiederanno; speriamo brevi, anche perchè bloccare quella strada significherebbe enormi disagi.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 10 apr 2007 13:00

ho letto anch'io la cosa ed abitando vicino al Vasquez sono interessato personalmente
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 10 apr 2007 14:25

Bene, io ci passo sempre abitando vicino, mi fa piacere, speriamo al più presto!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 10 apr 2007 16:30

Ho sentito che saranno realizzate due rotatorie, una all’incrocio con via Filisto e l'altra all’innesto con via Beneventano del Bosco, nonchè sistemata l'illuminazione, i marciapiedi, realizzate due corsie separate da spartitraffico....

Bè, anche io abitando là vicino, non posso che esserne felice.... :roll: :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 10 apr 2007 16:40

la strada è troppo stretta in via filisto,l'idea di una rotatoria non mi entusiasma affatto,idem il marciapiede in via servi di Maria dato che la strada risulterebbe successivamente molto più stretta :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 11 apr 2007 11:28

Il progetto prevede l’ampliamento dell’arteria stradale, nel tratto che va dal largo Servi di Maria a via Beneventano del Bosco.
Saranno realizzati i marciapiedi da un metro e mezzo di larghezza e due corsie da tre metri e mezzo ciascuna divise da uno spartitraffico.
E' prevista anche la nuova illuminazione della strada, che si svilupperà lungo lo spartitraffico. Infine, saranno attuati degli accorgimenti per limitare la velocità dei mezzi: due rotatorie, all’incrocio con via Filisto e all’innesto con via Beneventano del Bosco oltre a bande rumorose all’altezza di altri incroci.

I lavori costeranno 717 mila euro; l’investimento complessivo è di un milione 162 mila euro, comprese le spese per gli espropri e i costi aggiuntivi.
Lo spartitraffico era stato in precedenza progettato continuo, in seguito,è stato opportunamente diviso per consentire l’intersezione con le traverse principali.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 11 apr 2007 12:36

soldi buttati e mal utilizzati :(

la strada con i marciapiedi su ambedue i lati e con lo spartitraffico peggiorerà di gran lunga la circolazione dato che ridurrà sia la grandezza complessiva della carreggiata sia la possibilità di sorpasso :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 11 apr 2007 13:54

Bè, se prevedono di allargare la strada, non dovrebbe esserci problema... I pedoni attualmente rischiano, senza banchine, di venir travolti. :roll:

Perplessità per la rotatoria, ma del resto come in tutte quelle impiantate in città. Ma dobbiamo adeguarci alle norme europee.... 8)

Purtroppo il numero di auto in circolazione cresce a dismisura (alla faccia della crisi), generando sempre più caos. Mancano idonee piste ciclabili, mezzi di trasporto pubblici efficaci, e si finisce sempre per usare, anche per brevi tragitti, la macchina..

Benvengano dunque i marciapiedi! chissà non stimolino qualcuno a camminare anche a piedi, anche solo per percorrere il brevissimo tratto Servi di Maria.... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 11 apr 2007 15:01

e come la allargano la strada? mica possono buttare a terra i palazzi :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 apr 2007 11:56

I palazzi no, ma procederranno all'esproprio di parte di terreno condominiale dei vari edifici adiacenti la strada (già da un paio d'anni sono arrivati gli avvisi, anche al mio condominio).

Fid ha scritto:spartitraffico peggiorerà di gran lunga la circolazione dato che ridurrà sia la grandezza complessiva della carreggiata sia la possibilità di sorpasso
Questi lavori sono anche fatti per migliorare la sicurezza degli automobilisti; sicuramente lo scopo non è quello di favorire la velocità nè tantomeno i sorpassi, che sono sempre causa di pericolosi incidenti, soprattutto in una strada di città
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 13 apr 2007 11:49

Ho letto che la vicenda di via dei Servi di Maria è molto travagliata (come al solito, non poteva essere altrimenti, era strano se tutto filava liscio); al centro c’è persino un’inchiesta giudiziaria che ha portato al rinvio a giudizio di imprenditori, progettisti e tecnici comunali, in relazione ad un terreno dove, nella parte terminale della via, all’incrocio con la rotatoria e
con l’inizio di via Grottasanta, dovrebbe insediarsi un supermercato.
In effetti è da un pò di anni che in quel punto (che tra l'altro la strada lì, poco prima della rotatoria, diventa strettissima) vi è come un cantiere bloccato.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Parte la riqualificazione di Via Servi di Maria.

Messaggiodi Evaluna il 11 dic 2008 19:06

Da http://www.siracusanews.it


- Consiglio Comunale. Prossimi cantieri in città.

È la volta di quel di via Servi di Maria che fino all’incrocio con via Beneventano del Bosco sarà occupata dai lavori di riqualificazione.
Un’importante passo avanti verso la rivalorizzazione del tessuto urbano, che sta vedendo trasformare in positivo i connotati di arterie importanti della città.


Sull’argomento sono intervenuti Sorbello, per informare del parere favorevole della commissione Urbanistica, e Di Giovanni, che ha sottolineato come per l’opera manchi ancora una parte di finanziamento. In risposta all’esponente dell’opposizione, Fortunato ha affermato che l’Amministrazione si sta accingendo a partecipare ad alcuni bandi nazionali che consentiranno di reperire i fondi.
La proposta è passata con 20 sì e un’astensione.
-


E cosi, reperiti i fondi necessari, parte la riqualificazione di un'altra importante arteria e zona cittadina. Come al solito... :roll: ci auguriamo che i lavori procedano nel migliore dei modi. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Riqualificare via Servi di Maria

Messaggiodi Orazio il 16 dic 2008 19:12

ottima notizia spero che la riqualificazione della nostra citta continui spedita cosi come sta accadendo....
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 295 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018