Home arrow Forum

Teatro Comunale

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Credi davvero che il Teatro comunale di via Roma sarà riaperto nei termini annunciati dall'amministrazione comunale ?

Si, rispetteranno i termini
2
11%
no, ci saranno i soliti slittamenti
8
47%
i figli dei miei figli arriveranno a vederlo completo
7
41%
 
Voti totali : 17

Teatro Comunale

Messaggiodi acid il 20 mar 2007 02:49

Il problema è nei tempi....piano piano i lavori finiranno...no? :roll:
il problema è come intenderanno renderlo fruibile! in caso di sisma...con quelle stradine.....800 persone da evacuare... :?

e dov’è anche il posteggio per gli 800 spettatori circa che conterrà il teatro? Le auto dove posteggeranno?

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi aleuname il 20 mar 2007 12:53

E' assurdo! Spero almeno prima di morire di riuscire a vederlo. E' una cosa che mi riprometto da piccola! :(
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 mar 2007 14:53

Ho letto sui giornali che il comune vuole aprire periodicamente al pubblico il cantiere del Teatro per far conoscere ai cittadini lo stato dei lavori. Speriamo serva a sponare gli operai a lavorare bene e in fretta per rispettare i tempi di consegna... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 20 mar 2007 15:21

considerando che questa amministrazione si è caratterizzata per l'assenza di rilancio culturale credo che continuerà sulla stessa politica
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 20 mar 2007 16:59

l'unica cosa che so di questo teatro è che una volta mio padre riuscì ad entrarvi da bambino e due settimane dopo fu chiuso restando tale fino ad ora.... :?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:05, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 25 mar 2007 15:43

Credo che fra una decina-ventina-trentina...beh prima o poi lo finiranno.Almeno...
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 26 mar 2007 13:17

bisogna considerare che la consegna era stata fissata a breve, ma ancora sono in mezzo all'insalata...

io credo che, forse, i miei nipoti riusciranno a vederlo completato :lol:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:06, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 26 mar 2007 14:44

:?: Già, per quando è prefissata la data di consegna?
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 27 mar 2007 11:42

dovrebbe essere il 14 maggio, ma chiedo conferma... :?:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:06, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 27 mar 2007 15:02

8O :) [.educato.] :D [.risata.]
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Teatro

Messaggiodi SANTALUCIOTU il 27 mar 2007 15:50

Ciao a tutti, ragazzi! Benritrovati (a volte ritorno...)!!! Sul Teatro Massimo Comunale di Siracusa bisognerebbe sapere tante notizie storiche che purtroppo la maggior parte dei siracusani, proverbiali smemorati storici, non sa. Eppure hanno scritto libri e tesi di laurea su questo teatro. La faccio breve: dopo varie soluzioni a partire dal '700 (quando il Senato siracusano pensò di fornire all'aristocrazia locale un intrattenimento teatrale, pur con qualche opposizione ecclesiastica), varie soluzioni come il "Buleuterio" e poi il "Teatro S. Lucia" dentro il Palazzo Vermexio, l'"Arena Umberto I" al Forte Campana ed il "Politeama Epicarmo" in via S. Pietro, finalmente a fine '800 venne costruito il Teatro di via Roma. Lunghissimi e moltissimi anni passarono dalla posa della prima pietra all'inaugurazione, per via di numerosi difetti strutturali del teatro, costruito con materiale ricavato dai palazzi e dalle chiese demoliti in Ortigia proprio per far posto al nuovo teatro. Il teatro fu sempre di precaria stabilità (e forse lo sarà sempre) proprio per questo. Aggravante il fatto che dopo la metà del '900 è stato costruito, attaccato al teatro, un orribile grattacielo (gaffe tipicamente siracusana), che ostruirebbe le pur necessarie uscite di sicurezza del teatro. Morale della favola: quel teatro non si riaprirà mai. Non è colpa del sindaco o di qualcun altro. L'importante è però non imbrogliare la gente illudendola che da un momento all'altro verrà riaperto (l'annuncio di ipotetiche e impossibili date d'inaugurazione viene dato periodicamente già da qualche anno... non facciamoci prendere in giro). Ciao! :wink:
Avatar utente
SANTALUCIOTU
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 nov 2006

Messaggiodi aleuname il 27 mar 2007 21:56

Santaluciotu grazie x le informazioni! Concordo con te sul fatto di smetterla di imbrogliare la gente :evil: E' un bene della città e come tale dovrebbe essere valorizzato!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Re: Teatro

Messaggiodi steo il 29 mar 2007 22:32

concordo perfettamente, anzi vorrei aggiungere che è nato sulle ceneri di un monastero, e che il ritardo di consegna fu di 25 anni circa, e solo perchè mise mano al progetto un certo archietto Almeyda (progettista Politeama di Palermo...scusate se è poco...cmq) ma alla fine i difetti di progettazione della fabbrica non vennero del tutto risolti, tant è che abbiamo il teatro ancora chiuso...
quello che mi da oltremodo fastidio è lo stillicidio di soldi, che guardacaso non bastano mai...e inoltre, allo stato attuale mancano i soldi per le attrezzature, e i vari assessori e sindaci non sanno dove pescare, visto che tutti battono cassa...la fine dei lavori si riferisce al consolidamento(sarà poi vero??) non l apertura <chiavi in mano>. Altra fregatura.
E poi, sapete che per motivi di sicurezza la commissione provinciale sui pubblici spettacoli non intende concedere una capienza superiore ai 500 posti??un buco praticamente!!!
A questo punto io sarei per restaurare questo edificio, tenerlo per storico e via dicendo e costruire un nuovo, moderno, capiente (1500-2000 posti) bel teatro, in una zona diversa da ortigia....Ormai stanno congestionando tale centro...fra poco diventerà invivibile per il troppo caos...
Io farei un teatro in una zona non terziarizzata, cosi da distribuire piu equamente i carichi di funzione urbana delle singole circoscrizioni, e decentralizzare il centro storico o funzionale in questo caso... e cosi mentre la zona designata acquista valore...voi che ne dite???
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi SANTALUCIOTU il 03 apr 2007 16:46

Sì, Steo, il tuo discorso è più che ragionevole e anche ben documentato (a proposito: grazie per le precisazioni storiche, che sono sempre molto gradite!). Sono d'accordo con te sul fatto che il teatro di Ortigia, nonostante sia un vero gioiello dal punto di vista estetico, possa presentare oggettivi limiti dovuti alla capienza e che sarebbe auspicabile la costruzione di un nuovo teatro più grande altrove. Ma poi mi chiedo: a Siracusa riusciremmo mai a riempire 1500 posti per un'opera lirica o per uno spettacolo di prosa o per un concerto sinfonico? Certo, ovviamente mi auguro di sì e spero che col tempo si diffonda nella nostra città la cultura del teatro, finora mancante per ovvia assenza di materia prima (il teatro stesso).
Avatar utente
SANTALUCIOTU
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 nov 2006

Messaggiodi acid il 03 apr 2007 17:23

Bè, se faranno opere di un certo rilievo, penso che un 700 posti (capienza del teatro) si coprano tranquillamente, considerando anche i non residenti dei paesi e città vicine... :wink: Ovviamente ci vuole anche un degno parcheggio per ospitare i mezzi necessari... :roll:

I lavori di restauro sono ripresi in maniera concreta da circa sei anni ed in questo periodo è stato completato il restauro dei dipinti e delle tele pittoriche; inoltre è stato consolidato l'intero edificio (tutta la copertura, le fondazioni, i palchetti, etc.)....che stavolta si faccia sul serio? chissà... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 318 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018