[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Teatro Comunale : Accade a Siracusa... - 3
 
Home arrow Forum

Teatro Comunale

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Credi davvero che il Teatro comunale di via Roma sarà riaperto nei termini annunciati dall'amministrazione comunale ?

Si, rispetteranno i termini
2
11%
no, ci saranno i soliti slittamenti
8
47%
i figli dei miei figli arriveranno a vederlo completo
7
41%
 
Voti totali : 17

Re: Teatro Comunale

Messaggiodi Orazio il 17 mag 2008 18:58

Oggi son passato nei pressi del teatro i lavori procedono, ho parlato con un " lavoratore " lui mi ha rassicurato che l'apertura del teatro non sarà oltre il 2009\2010 !!! :D :wink:
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Teatro Comunale

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 19:36

Tempo addietro, il solito Vinciullo, 8) intervistato da una tv locale parlava di una consegna dei lavori a "breve termine". :roll:

Chissà... :roll: noi speriamo tutti in una prossima apertura ma in bocca a qualcuno, il tempo diventa un'opinione... :roll: 8) :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Autorizzata Spesa dai fondi Legge 433-91

Messaggiodi acid il 27 set 2008 09:30

Il dipartimento della Protezione Civile ha firmato ieri l’autorizzazione all’utilizzo al ribasso d’asta, per euro 532.188,00, per completare i lavori del Teatro Comunale di Siracusa.

Le somme verranno impiegate per installare pannelli di cartongesso resistenti al fuoco a protezione delle strutture in acciaio della torre scenica, per la realizzazione di una scala in acciaio e vetro (non più cemento armato) nella zona di vicolo Sant’Anna, per il ripristino delle voltine al livello del loggione, nonchè per interventi al sistema di riscaldamento, all’impianto elettrico e all’impianto antincendio.

“Con questo finanziamento, di cui avevo già predisposto tutti gli atti prima delle dimissioni della giunta, – ha continuato l’on. Vinciullo - si potranno realizzare interventi che consentiranno alla direzione lavori, speriamo velocemente, di preparare il computo metrico per l’utilizzo dell’ulteriore somma di 890.000 euro già stanziate, su mia richiesta, in fase di rimodulazione delle somme della L. 433/91. Credo di aver portato a compimento un impegno preso con la mia città per restituire alla sua fruizione un gioiello che tutta la Sicilia ci invidia. Durante la fase preparatori del progetto e dei lavori – conclude il vice presidente della commissione regionale Affari Istituzionali - mi sono sempre astenuto da ogni polemica e contrapposizione volendo dimostrare con i fatti il lavoro che costantemente ho portato avanti per riaprire il teatro. Ora non ci resta che vedere conclusi velocemente questi lavori e sperare che la direzione lavori, che troppo spesso ha preferito presenziare più che dare risposte concrete, ci consegni il computo metrico della parte rimanente dei lavori per sapere definitivamente se le somme stanziate sono sufficienti o se occorre attivarsi ulteriormente per ricercare altri fondi da aggiungere a quelli già stanziati.”
http://www.siciliatoday.net/
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Teatro Comunale?

Messaggiodi SANTALUCIOTU il 16 nov 2008 22:46

Mi sa che il nostro vero "teatro" comunale è il palazzo Vermexio... è proprio uno spettacolo (patetico) quello sulla presunta riapertura del teatro di via Roma... siracusani, miei amati concittadini, per piacere fate qualcosa per la vostra memoria... la memoria storica, di cui purtroppo gli aretusei non sembrano dotatissimi... da quanto tempo l'ex sindaco Bufardeci aveva platealmente e tronfialmente (come al solito) annunciato questa benedetta e fantomatica riapertura del teatro? ... l'avevamo detto che la cosa era impossibile e che la balla era veramente grossa... ma tant'è... e infatti - puntuale - la smentita di un'imminente riapertura arriva in questi giorni sui giornali locali (vedi "La Sicilia") in cui viene spiegata una cosa che più ovvia e scontata non ce n'è: il teatro comunale non si riapre!!! ma questa non è una notizia, perché l'abbiamo sempre saputo... il problema è che ogni tanto ci prendono per i fondelli talmente bene, con questa storia che il teatro si riapre, che qualcuno ci crede... però - e qui una buona volta svegliamoci, siracusani dormiglioni - qualcuno ci deve rendere conto di tutti i soldi sprecati per questi lunghissimi lavori di restauro del teatro.
Avatar utente
SANTALUCIOTU
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 nov 2006

Re: Teatro Comunale

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 nov 2008 13:34

Continuando imperterrito nel suo cammino di potere l'ex sindaco, attuale vice presidente della regione ha inventato una cosa praticata da lui sempre , oltre a prendere per tanti anni i siracusani per il cu.....ore,
adesso invita tutti a prendere anche i turisti per il cu....ore.
A quando le cose semplici fatte con amore spassionato senza sostenere grandi spese Invece di "abbanniari" turismo ?
Quanto costa la pubblicità e da chi viene fatta ?
La Sicilia e Siracusa in particolare non hanno bisogno di pubblicità costosa ma, di fatti concreti.
Mi dispiace che non leggerà il presente, l'amato ex sindaco al quale vorrei ricordare le promesse per realizzare un percorso archimedeo all'interno del parco Bosco Minniti, oltre naturalmente al completamento del parco stesso.
Prima o poi la verità verrà a galla e lo ricorderemo come il sindaco che ha fatto, è vero, tante cose, ma anche per le sue promesse non mantenute.
Spesso il potere fa dimenticare valori semplici degni di un uomo: la parola data
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Teatro Comunale

Messaggiodi acid il 12 feb 2009 18:18

Il Comune accenderà un mutuo di 4 milioni di euro per il completamento dei lavori di restauro del Teatro comunale.
L’annuncio è stato dato stamattina dal sindaco, Roberto Visentin, che nel corso di una conferenza stampa (tenuta alla presenza degli assessori) ha riferito di una decisione presa dalla Giunta.
La scelta è stata motivata con la necessità di non volere dipendere dai tempi dei finanziamenti “per un’opera che è parte integrante della storica culturale dalla città e che la città attende da troppi anni”.
Ai 4 milioni del mutuo si aggiungono un milione e 200 mila euro già assegnati al Comune come rimodulazione dei fondi della legge sul terremoto del ’90; con l’intero importo, la Giunta ha calcolato di recuperare, oltre al teatro vero e proprio, anche la parte retrostante della costruzione, fino a qualche anno fa sede dell’Ufficio tecnico, che così sarà a servizio del teatro stesso.
“Naturalmente – ha proseguito il sindaco – non ci fermeremo nella ricerca dei finanziamenti pubblici, ma c’è l’esigenza di tagliare corto, con atti concreti, rispetto alle tante polemiche che puntualmente si fanno attorno al Teatro comunale.
Molti e importanti passi in avanti sono stati compiuti in questi anni, che ci consentono adesso di vedere come un traguardo possibile la riapertura dell’opera, motivo per cui sento di dover ringraziare il mio predecessore, Giambattista Bufardeci e l’ex assessore alla Ricostruzione, Vincenzo Vinciullo; allo stesso modo devo ringraziare per l’impegno l’assessore al Centro storico, Ferdinando Messina, che si occupa di Ortigia con assoluta dedizione”.
Il sindaco Visentin ha illustrato cinque livelli di intervento, tre per il teatro e due per l’ex Ufficio tecnico: pavimentazione, infissi esterni ed interni, intonaci e pitturazione, un milione 200 mila euro; impiantistica, ascensore, restauro parchi lignei, tamburo, corpi illuminanti e arco scenico, un milione 300 mila euro; impianti scenici ed arredi, un milione 100 mila euro; restauro completo ex Ufficio tecnico, un milione 300 mila euro; arredi ex Ufficio tecnico, 300 mila euro.
Dal ’98 ad oggi, ha spiegato Visentin, sono stati spesi oltre 7 milioni di euro per 3 diversi interventi: restauro cupola e fregi laterali del palco (anni 98/99), 440 mila euro di fondi comunali; adeguamento sismico del teatro ed ex Ufficio tecnico (2000/2002), 2 milioni 317 mila 500 euro di fondi regionali; messa in sicurezza, canteriabilità, recupero e conservazione del teatro (2003/2009), 4 milioni 811 mila 600 euro di fondi delle legge 433 del ’91 (terremoto del ’90).
Uff. Stampa Comune Sr
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Teatro Comunale

Messaggiodi SANTALUCIOTU il 08 feb 2010 18:33

ogni tanto giova rispolverarla questa discussione del forum, e anche controllare - per pura curiosità - a quale data risalgono i suoi primi messaggi.

non servivano certo particolari doti profetiche per azzeccarci sul fatto che stiamo a febbraio 2010 e ovviamente il teatro comunale di via Roma, cioè quello che non verrà MAI riaperto, è ancora - per definizione - chiuso.

cari siracusani, quante volte ancora saremo così imprudenti da cascare negli inganni di sindaci come bufardeci & c.?
... svegliarci no?
Avatar utente
SANTALUCIOTU
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 nov 2006

Re: Teatro Comunale

Messaggiodi acid il 09 feb 2010 23:36

Tutto procede...seppur a rilento.

Il consiglio comunale ha persino acceso un mutuo di circa quattro milioni di euro.
Esiste, inoltre, ancora un residuo di un milione e quattrocentomila euro del fondo della legge 433/90; con queste somme si remunererà il progetto definitivo, già redatto e approvato dall’ufficio tecnico di Ortigia, che ammonta, appunto, a cinque milioni e quattrocentomila euro...

Infatti manca il completamento edile ed impiantistico, per cui è stata indetta regolare gara di appalto il 14 gennaio 2010, con scadenza 25 Febbraio.
Tempo di esecuzione: 20 mesi.
Immagine

E su questi (sperando durino davvero 20 mesi...), già i fondi ci sono.
Il problema si porrà poi nella seconda tranche dei lavori, quella che riguarderà gli arredi, ovvero poltrone, ma anche il palco, il sottopalco, il graticcio ed una serie di interventi per correggere i difetti di acustica, causati da scelte "disastrose" urbanistiche dello scorso secolo...
Ma il sindaco ha dichiarato che racimolerà i fondi del secondo (ed ultimo...) lotto in parte dai fondi della legge 433 ed in parte da ulteriori bacini di "sovvenzioni", man mano in corso d’opera.

Consegna dei lavori dichiarata : 2013.

E dopo? Cosa accadrà? Chi lo gestirà?

Gestione affidata all'INDA, pare...a parte la lirica... ma non credo che la sala sia adatta per la lirica, poiché la "ricostruzione" ha appiattito uno dei lati della struttura, compromettendo l’acustica bombata a semicerchio...inoltre il lato dove dovrebbe trovarsi la porta per le scene è ostruito dal garage di un palazzo.

Adesso a SIRACUSA l'ardua sfida: colmare i quasi 60 anni di GAP di sviluppo culturale teatrale, rispetto al Bellini di Catania... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 219 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018