Home arrow Forum

Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Sezione dedicata ai vostri suggerimenti e/o richieste per migliorare il sito. Inoltre, se avete riscontrato problemi o anomalie nel funzionamento del sito o avete difficoltà nell'utilizzo di qualche servizio segnalatelo qui

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata ai vostri suggerimenti e/o richieste per migliorare il sito. Inoltre, se avete riscontrato problemi o anomalie nel funzionamento del sito o avete difficoltà nell'utilizzo di qualche servizio segnalatelo qui

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi archimede il 10 set 2006 17:17

Il forum è cresciuto molto ultimamente, gli utenti che partecipano sono sempre più, e chiaramente crescono anche alcuni piccoli problemini. A tal proposito volevo ricordare a tutti gli utenti alcuni suggerimenti per mantenere sempre leggibili e chiare le discussioni, ed evitare che si crei confusione all'interno di esse, con messaggi che non hanno nulla a che vedere con il titolo della discussioni o topic allungati di molto con messaggi inutili e non significativi.

Questi i suggerimenti riportati qualche mese fa, in occasione della nomina dei nuovi moderatori.
archimede ha scritto:- evitare i botta e risposta off-topic, soprattutto se ripetuti per 3-4 msg consecutivi; allungano inutilmente una discussione e non danno modo di intervenire agli altri utenti;
- evitare di citare o far riferimento a situazioni personali o private di altri utenti, in caso questi non ne avessero mai parlato pubblicamente e spontaneamente;
- non utilizzare il comando "quote" per riportare per intero l'ultimo messaggio di un topic; il "quote" serve per richiamare un msg più "distante" oppure, se riguarda una risposta precedente, per mettere in evidenza solo una frase o una parola importante; altrimenti si creano ripetizioni inutili.


A questi vorrei aggiungere ulteriori raccomandazioni: evitare di ringraziare o inserire tanti messaggi di ringraziamenti, saluti, o altro, soprattutto nella stessa discussione: la allungano inutilmente rendendo difficoltosa la lettura agli altri utenti; utilizzare eventualmente la bacheca o i messaggi privati;
evitare di rispondere alle discussioni solo per aumentare il proprio numero di messaggi e fare "carriera"; un forum ricco di messaggi poco concreti è controproducente per il forum stesso.

Cerchiamo quindi di rimanere con le risposte sempre in argomento, seguendo il titolo del topic; questo non vuol dire che è vietato scherzare, fare battute, ecc..., ma non bisogna deviare l'andamento del topic da una discussione ad un altra; soprattutto quando si lasciano dei PS che attendono risposta da altri utenti. In questi casi è preferibile aprire una nuova discussione nella sezione corretta e continuare l'argomento lì.

Confido nella comprensione di tutti gli utenti onde evitare inutile sovraccarico di lavoro ai moderatori :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 11 set 2006 07:47

Grazie archimede, è giusto, per TUTTI gli utenti, sapere quali sono le regole da seguire all'interno del forum!!!
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 21:04, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi virgilio il 11 set 2006 08:01

si 6 stato molto bravi arki a farci sapere quali sono le regole del forum perchè spesse volte ha me è kapitato di essere ripreso..ma fa niente !!
Avatar utente
virgilio
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 11 set 2006 08:36

Le regole del forum sono molto importanti seguite attentamente le indicazioni date da nostro archimede, e tu virgilio fa più attenzione a non essere ripreso perciò ricorda di rispondere sempre riferendoti principalmente al tema topic antrimenti: [.vietato.] [.sculacciata.]
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi masvemi il 11 set 2006 11:10

Io sono d'accordissimo con quanto scritto da Archi, ma bisogna anche non essere troppo rigidi con i giovanissimi del forum, si sa i giovanissimi sono delle mine vacanti ed è difficile domarli e fargli capire perfettamente le regole che noi stessi adulti a volte o spesso non seguiamo. Insomma, essere leggermente più comprensivi con loro, cosa che già faciamo comunque. Figuratevi, anche io che sono Moderatrice, richiamo e vengo spesso richiamata, più di quanto io richiami credetemi :wink: Però è vero, non bisogna scambiare il forum per una chat, per questo c'è il messenger.

archimede ha scritto:Confido nella comprensione di tutti gli utenti onde evitare inutile sovraccarico di lavoro ai moderatori

Comprendiamo perfettamente e ci auguriamo che il forum sia sempre allegro e divertente come sempre.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi virgilio il 11 set 2006 11:24

d996 ha scritto:Le regole del forum sono molto importanti seguite attentamente le indicazioni date da nostro archimede, e tu virgilio fa più attenzione a non essere ripreso perciò ricorda di rispondere sempre riferendoti principalmente al tema topic antrimenti: [.vietato.] [.sculacciata.]




si lo so ormai è da tempo ke nn vengo ripreso d996!!ihihihihih
Avatar utente
virgilio
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fistadantilus il 11 set 2006 11:45

Concordo con Archimede, ma come dice Masvemi, cerchiamo di essere anche un pò tolleranti, altrimenti si perderebbe l'entusiasmo fra di noi nello scrivere, ma maggior impegno nostro a non incasinare le discussioni in inutili post, poco chiari o telegrafici.
Buon lavoro ragazzi.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi masvemi il 30 dic 2007 09:59

Archi carissimo non si può fare qualcosa per quanto riguarda la Home "Le ultime dal forum" :?: Ti spiego: sarà l'età ma non riesco a scegliere l'argomento giusto perchè gira troppo in fretta. Mi girano gli occhiii :roll: [.scusate.]
Se qualcun altro ha lo stesso mio problema potresti fare qualcosa :?: Ma se il problema è solo mio Ignora questa mia segnalazione :oops:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi blanche il 30 dic 2007 11:40

masvemi ha scritto:non riesco a scegliere l'argomento giusto perchè gira troppo in fretta. Mi girano gli occhiii :roll: [.scusate.]


concordo, effettivamente un pò veloce è...
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi archimede il 30 dic 2007 15:00

Il tempo di attesa prima del cambio pagina è di 10 secondi adesso. Prima era meno perchè stavo provando l'effetto dello scorrimento; penso che i 10 secondi attuali siano buoni; in caso si può aumentare ancora, anche se troppo poi diventa un'attesa troppo lunga.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi masvemi il 31 dic 2007 10:16

Suggerimento "spassionato": il tuo nick non si vede per niente. Se vuoi farci vedere qual è, allora cambia colore. Ma se a te piace così......tu sei l'amministratore assoluto.

Ok, tutti i nick dei moderatori non si leggono per niente, ma forse non è un problema direte voi :D
Lo scorrimento è tornato di nuovo veloce. Appena 6/7 secondi credo. Ma anche 15 secondi non farebbero male, si deve avere il tempo di scegliere l'argomento che t'interessa con tutta calma :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi archimede il 03 gen 2008 15:08

Quella parte lì è stata soggetta a continue variazioni per poter trovare la soluzione migliore.
Allora.. i colori sono stati eliminati, rendevano poco leggibili i nick (erano stati provati gli stessi colori utilizzati automaticamente nel forum, per omogeneità).
Per il tempo di scorrimento è difficile accontentare tutti, a volte serve molto più tempo per poter leggere, a volte, quando già si è letto, si vorrebbe che scorresse più velocemente per poter passare agli altri argomenti.

La soluzione definitiva allora è questa: il tempo di visualizzazione è di 5 secondi (così accontentiamo chi ha fretta :wink: ); per chi invece vuole leggere con calma basta posizionare il puntatore del mouse sulla zona di lettura e lo scorrimento verrà interrotto; così ognuno avrà tutto il tempo di leggere, senza l'ansia del cambio pagina :lol: :lol: ; per riattivare lo scorrimento allontanare semplicemente il puntatore.

Ricordo inoltre, per chi non l'avesse notato, che nella pagina principale, in testa al forum, sono attivi i link:
- messaggi senza risposta (elenca tutti i topic aperti che non hanno avuto nessuna risposta);
- messaggi recenti (elenca tutti i post pubblicati dal vostro ultimo accesso al forum);
- argomenti attivi (elenca tutte le risposte agli argomenti attivi).

Tutti gli elenchi sono in rigoroso ordine cronologico, dai più recenti ai più vecchi.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi c2v il 03 gen 2008 20:13

Aiuto ...

Perchè se ho fatto login ed entro in chat non mi fa entrare?
Mi da questa segnalazione : Il nick scelto non è corretto!

Grazie.
Avatar utente
c2v
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 28 ago 2007
Località: Modena

Re: Suggerimenti per il corretto utilizzo del forum

Messaggiodi acid il 03 gen 2008 20:19

Non credo che hai due maschere di chat aperte? controlla, controlla... :roll: :mrgreen: [.primo.] :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Suggerimenti, richieste e segnalazione problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 126 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018