Home arrow Forum

vent'anni dal terremoto di Santa Lucia 13/12/1990

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

vent'anni dal terremoto di Santa Lucia 13/12/1990

Messaggiodi sebas il 16 mag 2010 20:36

Sembra molto lontana ma quella notte terribile credo abbia segnato uno spartiacque in molte persone e nelle loro vite... da lì in poi tanti cambiamenti nella nostra famiglia.
Ogni tanto ci penso ed ho sempre quella brutta sensazione di impotenza.
E' catalogato come uno dei terremoti più violenti del XX secolo, magnitudo 5.2 e non è cosa da poco.
Davvero dobbiamo essere grati alla nostra Patrona.

ho vouluto aprire questo topic per una sorta di osservatorio.
Siamo molto coraggiosi i siracusani, nel tempo abbiamo avuto forti terremoti, il più grave quello del 1693 che provocò almeno 44mila morti in tutta la Val di noto. La nostra città ferita è risorta col barocco...
sapete che ho notato che statisticamente quasi tutti gli eventi sono avvenuti di notte e con la replica (frequentemente nei mesi di dicembre e gennaio).
Dai dati in mio possesso anche in terribile 1693 dopo la scossa intorno alle 3 del mattino seguì un paio di giorni più tardi la replica che distrusse il campanile normanno che era proprio della chiesa Cattedrale, sotto il crollo perirono i nostri avi.

in merito al "coraggio" che scrivevo qualche rigo fa... mi riferisco al fatto che il siracusano non ha spostato di un millimetro il centro abitato... sia noto che avola i centri furono leggermente spostati, come è solito fare.
sebas
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ago 2008
Località: siracusa

Re: vent'anni dal terremoto di Santa Lucia 13/12/1990

Messaggiodi acid il 17 mag 2010 14:02

Eh...quanti ricordi.

Chissà cosa realmente abbiamo rischiato quel giorno...(da molti definito anche il "terremodo dei silenzi").

Fortunatamente, ormai le abitazioni nuove vengono costruite rispettando la nuova normativa sulle costruzioni in zona sismica...
Normativa che un tempo non esisteva.
Soprattutto dagli anni 30, quando si ebbe l'intervento urbanisticamente più distruttivo e massiccio, per coprire una densità di popolazione che andava aumentando di anno in anno.

Ne approfitto per postare una tabella riassuntiva:

Immagine

La città di Siracusa pare che non sia mai stata distrutta totalmente...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: vent'anni dal terremoto di Santa Lucia 13/12/1990

Messaggiodi antoniorandazzo il 21 mag 2010 06:27

Nemmeno il terremoto ha cambiato il modo di fare e di vivere di tanti siracusani che continuano a fare come gli pare, altri dormono, (figurativamente), sdraiati, supini e proni mentre altri si ingrassano rubando e speculando sui tanti poveracci che non arrivano a fine mese con gli stipendi.
Anch'io quella notte del terremoto fui svegliato dal letto che ballava e anche da mia moglie che impaurita mi disse del terremoto e alla quale risposi: niente non ti preoccupare continuiamo a dormire, mentre in tanti correvano verso " i cozzi".
SCIRUCCATA
Unna longa sciroccu a livanti
alica ‘nta scugghera
ciauru ca a tanti nu’ piaci
Lagnusia tagghiata co cuteddu
Ruci sunnulenza
Cu a smoviri i figghi r’Aretusa
ri ‘sta longa sciruccata?
Eulu putenti Diu ro ventu
pottiti ‘u livanti
mannini ‘u maistrali
Sgriccia
ciuscia
lavini sti testi
dopu a timpesta
nu raggiu i suli fa spuntari
Cosa c'entra tutto questo col terremoto ? Ebbene si, ho approfittato per gridare vergogna anche a coloro che specularono sulla vicenda del terremoto per non pagare le tasse e per farsi ristrutturare le case.
E i disonesti che costruirono le tante case danneggiate con poco cemento ? (vedi Augusta)
E gli ingenui ( o speculatori) che costruirono sull'ex terreno paludoso di Piazza Adda dove li mettiamo?
Dov'è un piano per evacuare Ortigia in caso di nuovo terremoto?
Santa Lucia e tutti i Santi del paradiso che da lassù ci amano ci proteggano sempre non solo dai terremoti ma dai rapaci uomini che continuanao ad affamare questa città. ( non mi dite che oggi la causa è la crisi mondiale perchè qui è stato ed è sempre così)
Buona riflessione a tutti
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 145 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018