Home arrow Forum

Il Segnabolario

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il Segnabolario

Messaggiodi mistar il 03 feb 2010 18:45

Il SEGNABOLARIO

Consigli utili per evitare brutte figure in giro per il mondo. Alcuni esempi di come dei gesti possano avere significati diversi ed a volte perfino offensivi una volta varcati i confini nazionali.
In Cina si evita accuratamente di toccarsi, il saluto ‘all’italiana’ ad esempio, stretta di mano e bacio sulle guance, è ritenuto inconcepibile: per salutarsi qui si usano solo inchini e sorrisi.

Stessa cosa in Giappone dove di solito ci si saluta con un inchino. In Medio Oriente, specialmente nei paesi musulmani, si evita il contatto fisico con le persone di sesso opposto ma le donne possono abbracciarsi o baciarsi tra di loro, così come gli uomini, per salutarsi.
In Tailandia e a Bali è considerato invece taboo toccare la testa delle persone: per i buddisti la testa è considerata una parte sacra del corpo e toccarla è considerato quindi un insulto.

Una volta superata la barriera dei saluti, si passa ai gesti più comuni.
Il classico gesto del pollice in alto, che da noi viene tranquillamente usato per approvare qualcosa o per fare l’autostop, pare sia un insulto in Iran, Iraq, Nigeria, Filippine e Tailandia, qui infatti ha lo stesso significato del nostro celebre ‘gesto dell’ombrello’.
Stessa cosa per il segno ‘ok’ che viene considerato un insulto in Turchia, Venezuela e molti paesi dell’America Latina.

Occhio alla sfumature. In Brasile l'ok ha lo stesso significato che ha da noi ma si trasforma in insulto se si rivolge il palmo dellamano verso di sé. Nella maggioranza dei paesi anglofoni accade una cosa simile: nel Regno Unito, in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, fate attenzione a dove rivolgete il palmo della mano quando fate il gesto della vittoria: se il dorso della mano infatti è rivolto verso il vostro ‘interlocutore’ il significato da ‘vittoria’ cambia in ‘vai a quel paese’.

Indicare con l’indice una persona è considerato un gesto maleducato in Asia, di solito si fa usando l’intera mano sia in Cina che in Giappone. Allo stessoil gesto che facciamo con l’indice per chiamare una persona, è considerato osceno in Giappone e in Vietnam è usato per chiamare gli animali o le persone ‘inferiori’.

La mano alzata con il palmo rivolto verso l’interlocutore che usiamo per dire ‘basta’ o ‘aspetta’, in Grecia è il gesto di insulto più tradizionale, il ‘moutza'. Anche in Pakistan è considerato un insulto mentre nel Golfo Persico, l’insulto c’è se vengono mostrarti entrambi i palmi delle mani dopo averli ‘battuti’ tra di loro.

da : http://www.adoc.org
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 224 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018