Home arrow Forum

LA FINE DEL MONDO!!! Esperimento Cern.

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

LA FINE DEL MONDO!!! Esperimento Cern.

Messaggiodi Leyla il 09 set 2008 13:34

Ho appena letto su virgilio la "sconvolgente" notizia che domani ci sarà la fine del mondo..

che ne pensate? o ma spicciatevi non abbiamo molto tempo.... :roll: :lol:

Intanto mi porto avanti e vi saluto tutti se ci sentiamo domani vuol dire che era la solita bufala... se no...

Ci vedremo in un'altra vita...(sempre che crediate nella reincarnazione) :|
[.preghiera.] [.accordo.] [.amici.] [.cellulare.] [.addio.] [.bacio2.]
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Evaluna il 09 set 2008 15:02

Un esperimento sul big bang a capo della vicenda.

Test sul Big Bang fa temere la fine del mondo.Un esperimento del Cern si accinge a ricreare le condizioni in cui nacque l'universo. Alcuni studiosi denunciano rischi inauditi, ma gli scienziati.


"Se premono quel bottone il pianeta rischia di saltare in aria". L'allarme arriva da un gruppo di ricercatori europei secondo cui l'esperimento che prenderà avvio il 10 settembre presso il Centro Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra è ad altissimo coefficiente di pericolo. Nella città elvetica, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, si trova il Large hadron collider (Lhc), ovvero "Grande collisionatore di adroni", il più grande acceleratore e frullatore di particelle mai creato che, generando temperature di più di un trilione di gradi centigradi, dovrebbe simulare l'evento che ha accompagnato la nascita dell'universo.

Ma alcuni studiosi hanno fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani perché secondo loro l’esperimento potrebbe produrre un buco nero che inghiottirà la Terra.

Il progetto, costato 4 miliardi di dollari e 14 anni di lavoro, ed è stato finanziato dagli Stati Uniti e da venti Paesi europei e dovrebbe ricreare le condizioni del nostro universo una frazione di secondo dopo il Big Bang.
La teoria del Big Bang identifica l'ipotetico "punto" nel quale iniziò l'espansione dell'universo, quando in un'era primordiale, la sua materia era così calda e densa da impedire alla luce di propagarsi liberamente nello spazio.
"Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?", si chiede il Sunday Telegraph, il tabloid britannico che per primo ha riportato la notizia dell'apocalittico test. A gettare acqua sul fuoco è invece Robert Aymar, direttore generale del Cern, secondo il quale "coloro che avanzano questi dubbi non sono scienziati, è tutto frutto di una fissazione". Gli fanno eco numerosi scienziati tra cui Michelangelo Mangano, fisico teorico dipendente del Cern dal 1995 memebro del gruppo di scienziati esterni che consiglia il Council che è il più alto organo decisione del Cern: "Le collisioni che avverranno nell'acceleratore, in condizioni controllate, non presenteranno alcun pericolo".

Lhc, dunque, non produrrà mini buchi neri, nè monopoli magnetici, particelle con una singola carica magnetica, polo nord e polo sud, che, se esistessero, potrebbero causare, secondo alcune teorie, il decadimento del protone; e, neppure, "bolle di vuoto" (vacuum bubble) o le particelle "divoratutto", gli "strangelets", un agglomerato microscopico di materia strana, (quark down, up, top e strange), questi ultimi, secondo alcune teorie si dovrebbero mutare in materia ordinaria in un miliardesimo di secondo e trasformarla in materia strana. Ma,seppure dovessero prodursi, non costituiranno un pericolo per il nostro pianeta, assicurano gli scienziati.

Da Virgilio.



Molti smentiscono la pericolosità dell'esperimento ( anche se in realtà, la possibilità della nascita di uno o più buchi neri è possibile, poi, c'è il 50 % circa di possibilità che questi si dissolvano nel nulla... :roll: ), altri invece temono il peggio e ci sono alcuni che, addirittura, affermano che è già stato selezionato un piccolo drappello di "umani" pronti a partire e a ripopolare un pianeta simile alla terra ( scoperto da tempo 8) ), nel caso in cui l'esperimento volga al peggio. 8)

Io odio gli allarmismi e non credo che per amor di scienza, si possa metter a repentaglio il nostro stesso universo... :roll: :wink: :wink: però... :roll: ieri ho visto in tv La Guerra dei Mondi ... :roll: 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Bodyguard il 09 set 2008 17:42

Come ipotesi, qualla dei buchi neri, mi sembra un po troppo fantascientifica però, mai dire mai. 8)
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Leyla il 09 set 2008 18:07

Allora devo dire che la cosa mi sta facendo pensare parecchio... mi sembra strano che abbiano dato la notizia proprio il giorno prima della fine del mondo. :lol:

Comunque meglio pensare positivo, anzi direi che ne dite di trovarci domani per festeggiare... tutti in chat?

[.bacio.]
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Bodyguard il 10 set 2008 00:20

Al di là degli scherzi e degli allarmismi, non esiste al momento la tecnologia per creare un'energia tale da dare vita ad un buco nero.
L'esperimento, culmine di oltre quattordici anni di studi, tra le altre cose, ha a che vedere con la ricerca di nuove fonti energetiche. Nel "circuito" acceleratore, un anello di 27 km, correranno ad altissima velocità e liberando grandissima energia, particelle il cui incontro/scontro darà vita, per qualche frazione di secondo, all'effetto big bang. Lo stesso che ha dato vita all'universo.
Il sogno degli scienziati è quello di poter intravedere la famosa particella primordiale, detta appunto "particella di Dio", ma anche di poter scoprire qualcosa in più sulla materia che costituisce l'universo, visto che al momento, più del 90 % di questa materia ci è sconosciuta.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Siracusana il 10 set 2008 10:28

L'acceleratore è stato attivato e tutto sta andando come previsto: nessuna apocalisse all'orizzonte. L'esperimento preliminare del Lhc (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra è partito come da programma poco dopo le 9 e 30, con l'obiettivo di verificare il funzionamento del più grande acceleratore di particelle del mondo, costato oltre 6 miliardi di euro. Per "vedere" i primi protoni scontrarsi tra loro e ricreare così le condizioni del Big Bang, bisognerà invece aspettare qualche giorno, mentre la piena efficenza del Lhc sarà raggiunta solo nel 2009. Il direttore del Cern Robert Aymar esprime soddisfazione per l'esito della prova. "Abbiamo due emozioni: la soddisfazione per aver completato una grande missione e la speranza di grandi scoperte davanti a noi''.

La prova. Nel test di oggi per la prima volta un fascio di particelle ha percorso interamente l'anello di 27 chilometri, senza però essere "accelerato" dai magneti superconduttori e quindi con una velocità inferiore a quella prevista per gli esperimenti, che sfiora quella della luce. Nella prova preliminare sono stati iniettati fasci di protoni in entrambe le direzioni, senza che questi si scontrassero.

Gli esperimenti. Nei prossimi giorni verranno iniettati nuovi fasci di protoni, che verranno poi accelerati e fatti scontrare. Sono 4 gli esperimenti principali su cui si concentreranno i circa 3.000 fisici coinvolti nel progetto: Atlas e Cms daranno la caccia al bosone di Higgs, la cosidetta "particella di Dio" che ha dato massa a tutte le altre, Lhcb studierà le differenze tra materia e antimateria, mentre Alice si occuperà dello stato della materia nei primi istanti dell'universo.

Il problema tecnico. Nella notte, durante i preparativi per il test della mattina, il Cern aveva comunicato che erano stati rilevati alcuni "piccoli problemi elettrici", che non hanno tuttavia impedito lo svolgimento dell'esperimento preliminare.

fonte - repubblica.it
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi blanche il 10 set 2008 13:08

ricordate cosa cantava la Carrà?

"Se per caso cadesse il mondo...io mi sposto un pò più in là" 8) :lol:

fate lo stesso anche voi :wink: :lol:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Evaluna il 10 set 2008 14:10

L'esperimento è iniziato stamattina alle 09:30 e durerà circa un anno, al sopraggiungere del quale, le particelle nell'acceleratore raggiungeranno la velocità record di 14 Tev ( 14 miliardi di elettrovolt ).

Un anno ?! :shock: E chi resiste a quest'ansia ?! [.cheridere.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Fid il 10 set 2008 16:02

il primo scontro fra le particelle fra quanto è previsto?
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Bodyguard il 10 set 2008 16:17

Il lancio di fasci in entrambe le direzioni, si pensa possa produrre una collisione alla fine di quest'anno. Questo è quanto riportato dal quotidiano La Stampa. Da altre parti ho letto, invece, che lo scontro più importante ai fini della ricerca, avverrà ad un anno circa dall'inizio dell'esperimento, cioè ad un anno da oggi.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi Aretusea il 10 set 2008 22:57

cavolo mi fanno troppa paura queste cose..
e poi proprio ora che le cose stavano andando per il verso giusto? :evil:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Il grande bluff del bosone di Higgs

Messaggiodi michelangelo il 12 set 2008 16:29

Il grande bluff del bosone di Higgs.

Scienza e Religione devono darsi la mano.
Religione e Magia devono darsi la mano.
Scienza e Magia devono darsi la mano.

Ove per Scienza s’intende la conoscenza.
Ove per Religione s’intende la trascendenza.
Ove per Magia s’intende la conoscenza della trascendenza.

Ecco la Triade: Scienza, Magia, e Religione.
Quadrato,Triangolo e Cerchio.
Il Quadrato della Scienza, il Triangolo della Magia, il Cerchio della trascendenza.

Il Cerchio che contiene il Quadrato che contiene il Triangolo.
Il Quadrato è il mattone per l’edificazione.
Il Triangolo è il numero magico, esoterico, simbolico, per la rivelazione.
Il Cerchio è la Parola Circolare, il Verbo, per la verità.

La Scienza cerca la conoscenza.
La Magia cerca la rivelazione.
La Religione cerca la luce.

Dunque Scienza, Magia e Religione cercano il “Punto” ( e sperano di trovarlo in Svizzera, con l l’acceleratore delle particelle ).

Ma esso è il Quarto elemento geometrico del “disegno” che è Trino perché generato dalla fusione del triangolo, del quadrato e del cerchio ed è il puntino
che si trova al centro in perfetto equilibrio.

E il “PUNTO” è l’”ESSENZA VITALE”, il “PRINCIPIO”, che esiste e preesiste.

Il bosone di Higgs, la particella di Dio, è e sarà solo una balla creata dalla scienza senza coscienza laddove invece:

SCIENZA, MAGIA E RELIGIONE DEVONO PRENDERSI PER MANO.

***
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: LA FINE DEL MONDO!!!

Messaggiodi acid il 26 set 2008 01:37

Titor aveva ragione!!! Immagine


Old!

Sono esperimenti periodici, ricordo una notizia "catastrofica" simile, 5 o 6 anni fa.
Il rischio è relativo, inferiore a quello di schiantarsi per strada in macchina.

Il CERN fa esperimenti del genere almeno 1 volta l'anno...

E per cosa adesso siamo preoccupati?
Per mini buchini neri, ovvero piccoli "brufoli" che al massimo attirano qualche quark, che evaporano?

Nulla a che vedere, insomma, con Signori buchi neri che si formano dalla esplosione di una supernova.

Ma del resto:

"La fisica è come il sesso. Certo, può avere qualche conseguenza concreta, ma non è per quello che la facciamo."
Richard Feynman


E poi... 2 mesi per accendere e spegnere il frigorifero del CERN:

Durante l’avviamento dell’LHC (senza fascio) nel settore finale (settore 34) ad alta corrente per il funzionamento a 5 TeV una fuoriuscita di elio ha attivato il blocco della macchina.
Indagini preliminari indicano che la causa più probabile è stato un collegamento elettrico difettoso tra due magneti.
Lo stesso guasto, non raro, in una normale macchina richiederebbe pochi giorni per la riparazione, nell’LHC a causa della temperatura bassa a cui deve lavorare il processo di riscaldamento per effettuare la riparazione e di raffreddamento per rimetterlo in funzione richiede circa due mesi.
http://press.web.cern.ch/press/PressRel ... 9.08E.html


6 Miliardi al vento...


Ma vediamo le reazioni politiche alla notizia della Fine Del Mondo:
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: LA FINE DEL MONDO!!! Esperimento Cern.

Messaggiodi Evaluna il 31 mar 2010 16:25

E cosi... :roll: dopo "incidenti su incidenti"... 8) :roll:



Cern: acceleratore LHC, prime collisioni di protoni ad alta energia


(ASCA-AFP) - Ginevra, 30 mar - Il Cern, l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (Cern) di Ginevra, con il progetto di ricerca ALICE è riuscito a realizzare le prime collisioni di particelle ad un'energia mai raggiunta finora dall'acceleratore LHC.


Lo ha reso noto l'organizzazione stessa, spiegando che questo risultato apre una nuova strada per la ricerca. I due fasci di protoni, lanciati ciascuno in senso contrario ad un'energia di 3,5 TeV (tetraelettronvolts) si sono scontrati poco dopo le 13.00.


Con questi esperimenti gli scienziati sperano di fare nuove scoperte nel campo della fisica fondamentale ricreando le stesse condizioni della materia poco dopo il Big Bang da cui nacque l'universo, e servirà a studiare cosa accade alla materia quando viene riscaldata a temperature 100.000 volte superiori a quelle del centro del sole.


L'acceleratore Lhc, del valore di 3,9 miliardi di euro, è situato in un tunnel sotto il confine franco-svizzero nei pressi di Ginevra.


http://it.notizie.yahoo.com/19/20100330 ... fdfba.html
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 174 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018