Home arrow Forum

Il ponte ci sarà o non ci sarà?

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il ponte ci sarà o non ci sarà?

Messaggiodi masvemi il 30 apr 2006 20:31

Firmato il contratto tra Stretto di Messina e Impregilo, capogruppo mandataria del raggruppamento di imprese impegnate nell'opera . Il contratto e' del valore di 3,9 miliardi di euro e prevede dieci mesi per la progettazione definitiva ed esecutiva e 5 anni per la realizzazione dell'opera. Il Contraente generale si avvarra' inoltre delle societa' danesi e canadesi Cowi A/S, Sund & Baelt A/S e Buckland & Taylor Ltd come soggetti incaricati della progettazione.

Hey sicilianiiiii e non ....cosa ne pensate? Io , personalmente, non lo vorrei :!: La Sicilia è bella proprio perchè è un'isola e tale deve rimanere. Voi direte, si ma resta sempre un'isola e invece no, non sarebbe la stessa cosa :evil: Ma ci sono tanti altri problemi suppongo.... :?
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 01 mag 2006 09:40

:roll: non saprei cosa decidere....
Da un lato è sicuramente una gran cosa... spesso l'attraversamento dello stretto causa tanti disagi: code ai traghetti, oppure scioperi o possibilità di non traghettare a causa del maltempo :? . Da questo punto di vista quindi è sicuramente utile e quasi necessario.
D'altra parte però una costruzione del genere ha delle conseguenze ambientali, per quanto i tecnici e gli studiosi si impegnino a diminuire al minimo i problemi legati all'impatto con la natura. :(
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

La Sicilia è un'isola!

Messaggiodi Fistadantilus il 02 mag 2006 08:32

Se andrà in porto e verrà costruito sarà l'opera più grandiosa dell'uomo moderno visto l'enorme difficoltà dell'opera a causa della distanza e soprattutto delle correnti che contraddistinguono lo stretto di Messina - Reggio Calabria con gli altri stretti. Un'opera che ci permetterà di evitare le odiose code all'imbarco del traghetto ma deturpando la bellezza della nostra isola che ama essere tale e non un appendice legata a questo cordone ombelicale metallico.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: La Sicilia è un'isola!

Messaggiodi acid il 02 mag 2006 12:01

Certo, sarebbe anche auspicabile un potenziamento di altre infrastrutture, davvero carenti nell'isola: ferrovie, strade, etc etc...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Il ponte ci sarà o non ci sarà?

Messaggiodi aretusa il 04 mag 2006 00:33

masvemi ha scritto:
Hey sicilianiiiii e non ....cosa ne pensate? Io , personalmente, non lo vorrei :!: La Sicilia è bella proprio perchè è un'isola e tale deve rimanere. Voi direte, si ma resta sempre un'isola e invece no, non sarebbe la stessa cosa :evil: Ma ci sono tanti altri problemi suppongo.... :?



Sono d'accordo con Masvemi.....la Sicilia è bella, anke perchè è un'isola...non si può modificare la sua natura con questo prolungamento metallico..non solo deturpante, e poi , ci pensate alla fauna marina..che ne sarà ? :evil: L'uomo, secondo me, per quanto il progresso debba avanzare, la tecnologia progredire, ma....stà ormai soffocando questo nostro bel pianeta!!!
Avatar utente
aretusa
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 gen 2006
Località: Siracusa

No ponte.

Messaggiodi Fistadantilus il 04 mag 2006 07:36

Quoto in pieno Aretusa
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: La Sicilia è un'isola!

Messaggiodi masvemi il 04 mag 2006 11:54

acid75 ha scritto:Certo, sarebbe stato meglio rendere più moderni, efficienti e veloci i traghetti, adesso quasi in uno stato di semi abbandono..... (forse per protesta?)

Sono d'accordissimo con Acid; la soluzione più giusta rendere più moderni e più veloci e moooolto più puliti i traghetti.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: La Sicilia è un'isola!

Messaggiodi acid il 04 mag 2006 12:26

Per i più curiosi, ecco un video del futuro ponte.....

http://www.strettodimessina.it/ita/simu ... A_HTML.htm
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fistadantilus il 04 mag 2006 12:56

Grazie Acid del sito.
Ho rivisto più volte il filmatino, davvero suggestivo, anche se riprodotto virtualmente al computer, ma hai notato che la direzione delle macchine era in stile inglese? Se proprio si farà questo ponte speriamo che si rispetti la circolazione nazionale, cioè per la corsia di destra e non di sinistra.
Allego una foto tratta dal sito che mostra come comparirebbe il ponte da una scogliera
Immagine
Suggestiva vero?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 04 mag 2006 13:10

Suggestivo o non suggestivo, ditemi quello che volete....ma io su quel ponto non ci salirò maiiiii :evil: i traghetti ci saranno sempre giusto?
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 04 mag 2006 13:23

Ottima segnalazione, Acid [.goodposting.]

Cara Masvemi, non sappiamo se i traghetti rimarranno o meno... io credo di no, al massimo serviranno da attrazione turistica, ma, come detto anche prima, occorrerebbe rimodernarli :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi adriana il 17 mag 2006 19:38

fantastico il ponte, io personalmente sarei davvero felicissima se questo progetto si realizzasse, torno in Sicilia almento 3 volte l'anno e sinceramente 12 ore di viaggio sono veramente pesanti, anche perchè da Villa S. Giovanni a Messina il treno impiega circa due ore e mezzo.
Avatar utente
adriana
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: roma

Messaggiodi masvemi il 17 mag 2006 20:51

adriana ha scritto:fantastico il ponte, io personalmente sarei davvero felicissima se questo progetto si realizzasse, torno in Sicilia almento 3 volte l'anno e sinceramente 12 ore di viaggio sono veramente pesanti, anche perchè da Villa S. Giovanni a Messina il treno impiega circa due ore e mezzo.

The news:
Il ponte sullo Stretto e' 'l'opera piu' inutile e dannosa che sia stata progettata in Italia negli ultimi cento anni'.Ne' convinto il neo ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, che alla domanda se l'opera si fara' o meno, a margine del giuramento al Quirinale risponde secco:'Absolutely not' .


Ma se ne dicono tante di cose. Staremo a vedere :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 17 mag 2006 22:06

ehehe, l'ho sentito anche io oggi.... purtroppo nuovo governo, nuove teste [.sospettoso.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

L'importante è che si completi!

Messaggiodi Fistadantilus il 18 mag 2006 09:59

Spero solo una cosa, che se si farà si concludi nel migliore dei modi e nei tempi previsti. Mi spiacerebbe proprio vedere i lavori iniziati e poi mollare tutto e tenerci un aborto di ponte. Purtroppo il meridione è pieno anche di strutture colossali poi abbandonati anche ad opera completa.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 157 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018