Home arrow Forum

Tornatore a Trieste

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Tornatore a Trieste

Messaggiodi lojzka il 21 ott 2006 11:55

Un film che spero di riuscire ad andare a vedere perchè le riprese sono state fatte a Trieste (anche se mi dicono che la città è irriconoscibile). Ma poco importa, Tornatore a Trieste non me lo posso perdere... :

La sconosciuta (2006)

"Di Irena non si sa molto, solo che è arrivata in Italia dall'Ucraina. O forse è tornata, dopo alcuni anni, per chiudere un conto. Con l'aiuto di un portinaio interessato (Haber), trova lavoro presso la famiglia Adacher, una coppia di orafi con una figlia affetta da una cronica incapacità di difendersi. Irena si occupa della piccola, la conquista e le insegna a reagire. Sembra cominciare a trovar pace, ma ecco che si ripresenta il male che ha deciso del suo passato e che ha le sembianze dell'aguzzino Muffa (Placido).
La Sconosciuta di Giuseppe Tornatore arriva a quasi sei anni di distanza da Malena. Il regista di Bagheria ha avvolto il tournage nel mistero, assicurandosi che nessuno parlasse o sapesse nulla del film che preparava. Scopriamo ora che questo mistero prosegue e oltre, svelandosi solo poco alla volta, in un racconto che interseca piani temporali diversi, come avveniva in uno dei suoi precedenti e migliori lavori, Una pura formalità, col quale condivide anche un ribaltamento finale d'effetto. Meno enigmatico, più chabroliano nel suo inserire la protagonista come un detonatore d'esplosivo all'interno di una famiglia borghese, il film ha il grande pregio di presentarsi più secco e nudo degli altri, spoglio d'enfasi espressive e non costruttive.
Un cast di attori noti –Favino, Gerini, Degli Esposti, Buy, Molina- vortica senza protagonismi attorno alla "sconosciuta" Xenia Rappoport, interprete russa di scuola teatrale, cuore e corpo del film, che sulla sua figura si regge senza barcollare. La schiavitù sessuale delle ragazze che entrano nel nostro paese dalla frontiera orientale non è qui materia da denuncia sociale ma sfondo di un incalzante thriller psicologico macchiato di orrore che ci aggancia fino agli ultimi minuti, quando fa capolino qualche inquadratura troppo lunga, sussulti di sentimentalismo che, in coda, non inquinano ormai più.
Certo l'immaginario di Tornatore circa le compravendite sessuali, le scale a chiocciola e i soldi sporchi non è estraneo all'influsso delle immagini di altri maestri, ma tuttavia il film trova una sua identità precisa e incisiva e un'atmosfera che deve tanto alla luce mitteleuropea di Trieste. L'emozione nasce dalla centralità di Xenia/Irena, dalla forza di un personaggio femminile che cerca di riconquistare un pezzo della sua vita e della sua femminilità che le è stato rubato con il ricatto e la violenza. Nell'inquadrarla, nel seguirla, nel calibrare il proprio ritmo sul suo respiro sospeso dalla paura, Tornatore dà prova di riuscire a nascondere, per una volta, i virtuosismi della macchina da presa e a farli sparire dentro la storia che racconta, a tutto vantaggio del godimento dello spettatore."
Avatar utente
lojzka
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 ago 2006

Messaggiodi acid il 21 ott 2006 14:05

Senz'altro un bel film da vedere (almeno spero non sia il solito Zibaldone lento di cose già viste....) che proprio da ieri è già uscito anche alla multisala di Siracusa Vasques.

Violenza, dolore e voglia di rinascere si mescolano con sullo sfondo una Trieste resa irriconoscibile e avvolta da atmosfere stile Hitchcock, in un crescendo di emozioni che svelano, a poco a poco, i tasselli di un mosaico tanto inquietante quanto legato alla realtà.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 06 nov 2006 01:30

Qualcuno poi è andato a vedere questo film? è ancora al Vasques....lo consigliate? che ne pensate?

Lojzka, l'hai visto? :P
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 06 nov 2006 12:01

proprio ieri sera sono andata a vedermi questo film al Vasques..(acid e io che ti avevo invitato a venire con me :( )
è la bellissima storia di una ragazza ucraina venuta in italia per sconfiggere i fantasmi del passato e ricostruirsi un presente...
Il passato la perseguita, non le dà pace, ma anche il presente non le offre nessuna certezza cosi trova lavoro anche se difficilmente,pulisce le scale di un palazzo di fronte a quello in cui abita...Ma il suo vero sogno è quello di diventare la domestica di una famiglia di orafi,composta da 3 persone...dove c'è una dolcissima bimba di nome tea che diventerà presto il suo motivo per vivere.... cercando in tutti i modi di prendere il posto della cameriera attuale, Gina...
vi consiglio di andarlo a vedere è un bel film,fatto bene e molto commovente sopratutto nella parte finale del film...
è una favola nera dei nostri tempi avvolte molto cruda ma che ci fà capire le difficoltà che si hanno volendo uscire dal giro della prostituzione..
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi lojzka il 06 nov 2006 19:56

acid75 ha scritto:Qualcuno poi è andato a vedere questo film? è ancora al Vasques....lo consigliate? che ne pensate?

Lojzka, l'hai visto? :P


No!
Mi era sembrato interessante perchè realizzato a Trieste... ma poi ho letto che la città è irriconoscibile e quindi ho lasciato perdere... e i miei amici mi hanno trascinata a vedere La gang del bosco :roll:

A questo punto vediamo se riesco ad organizzarmi per la seconda visione!
Avatar utente
lojzka
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 ago 2006

Messaggiodi masvemi il 09 nov 2006 06:12

Il racconto di Siracusana mi ha incuriosito.....spero di poterlo vedere prestissimo.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 117 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018