Home arrow Forum

il senso della vita

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

il senso della vita

Messaggiodi Aretusea il 22 set 2006 10:02

mi piace come trasmissione anche se a volte non sono riuscita a seguire puntate intere..
ieri sera hanno mostrato delle foto particolari:
tratte dal sito: http://www.poco.it/dblog/articolo.asp?articolo=276
Immagine
Immagine

tartto dal sito:http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/samuel-arnas.html
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate “le foto dell’anno”. Una di queste fu pubblicata sulla prima pagina del New York Times come un avvenimento eccezionale.
Il testo dell’articolo riassunse questa storia che è un bellísimo [sic] inno alla Vita.
La foto è di un bimbo di 21 settimane, Samuel Arnas, a cui fu diagnosticata la spina bífida, una malformazione che non lascia speranza di sopravvivenza, a meno di ricorrere a un intervento intrauterino.
Il Dr. Bruner, dopo numerose ricerche effettuate nel Centro Medico Universitario di Vanderbilt, a Nashville, nel Tennessee, annunció che avrebbe potuto compiere tale intervento, con il bimbo ancora nell’utero materno.
Durante l’intervento il chirurgo fece un normale taglio cesareo, estrasse l’utero e vi praticò una piccola incisione attraverso la quale operare il piccolo Samuel.
Il Dr. Bruner stava completando l’intervento, che era andato bene, quando Samuel, attraverso il taglio praticato, sporse la sua piccolissima manina e si attaccò al dito del medico stupefatto.
Il New York Times intitolò la foto “Hand of Hope” (Mano della speranza)

Il prestigioso chirurgo disse di aver vissuto il momento più emozionante della sua vita, quando la manina di Samuel prese il suo dito quasi per ringraziarlo del dono della vita che gli aveva fatto. Egli rimase impietrito per vari secondi, durante i quali Samuel continuava a tenergli il dito, dando così la possibilità all’équipe di scattare le fotografie.
La madre di Samuel dichiarò di aver pianto per alcuni giorni dopo aver visto le incredibili foto.



anche se qualcuno è convinto che si sia trattato di propaganda in quanto sorge il dubbio di come il piccolo abbia potuto reagire considerando il fatto che la madre era sotto anestesia...
a me comunque queste foto hanno impressionato, se sono vere mi fanno pensare che la vita è una cosa meravigliosa, che i bambini sono esseri indispensabili per il mondo..la loro luce può portare solo amore.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 22 set 2006 12:05

Davvero Impressionante!
Ma poi, dopo questo intervento, è andato tutto bene? E' nato il bimbo?
Come sta adesso?


Mi chiedevo, approfittando del titolo di questo Topic, qual'è, secondo voi, il senso della vita. Non è una domanda banale credo, se pensiamo che prima o poi tutti dobbiamo morire, tutto apparentemente sembrerebbe insensato...invece ognuno di noi da un senso soggettivo alla vita.

Secondo me il senso della vita è la procreazione e il ricordo che lasciamo agli altri di ciò che abbiamo costruito... non è sicuramente la vita per me un periodo di transizione, ma l'unico periodo di vita, ed è bene sfruttarla!

Infatti adoro muovermi tra senso e controsenso, sfidare a volte etica e morale conformista, per dare più sensi alla mia vita, per vivere il mio senso, non quello degli altri...
Ultima modifica di acid su 22 set 2006 12:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 22 set 2006 12:17

e si veramente molto impressionante questa foto....speriamo che almeno l'intervento sia andato bene....
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Aretusea il 22 set 2006 15:11

il bambino sta benissimo, l'intervento è perfettamente riuscito, adesso ha quasi 2 anni.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 22 set 2006 15:24

E' una storia davvero incredibile, non ho parole!!!
Però se devo proprio essere sincera, vista e considerata la storia, le foto non mi fanno impressione anzi sono bellissime...

acid75 ha scritto:Mi chiedevo, approfittando del titolo di questo Topic, qual'è, secondo voi, il senso della vita. Non è una domanda banale credo, se pensiamo che prima o poi tutti dobbiamo morire, tutto apparentemente sembrerebbe insensato...invece ognuno di noi da un senso soggettivo alla vita.

La domanda è, invece, molto interessante e io un idea sul senso della mia vita ce l'avrei, ma è un pò complicato da spiegare per il momento, quindi mi prendo un altro pò di tempo.
Intanto vediamo cosa ne pensano gli altri. :wink:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 18:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 22 set 2006 18:57

Fior di filosofi si sono lambiccati il cervello all'affannosa ricerca del senso delle cose, dell'esistenza, della vita, proponendo varie tesi più o meno opinabili.
Io credo che... forse...la vita non ha senso...almeno non quello che ci sforziamo di dargli tutti noi.
Forse...bisogna solo vivere rispettando se stessi, gli altri e tutte le cose create, cercando di essere protagonisti della nostra esistenza e non spettatori trattenuti ai suoi margini da mille paure.
Forse...
:roll:
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 22 set 2006 19:34

Cos'è la vita? Una frenesia,
cos'è la vita? Un'illusione, un'ombra, una finzione,
che il maggior bene è piccolo,
che tutta la vita è sogno e i sogni, sogni sono.


Più volte mi sono posta domande sul senso della vita in genere e della mia vita in particolare , ma le domande rimanevano senza risposte . penso che sono nata per uno scopo ben preciso il miglioramento graduale ma continuo della mia personalità , del mio io , del mio essere .E' necessaria tanta pazienza ed una ferrea volontà. Ma quando faticosamente raggiungi un punto più alto, ti fermi e guardi in basso , vedi ciò che eri prima e ciò che sei in quel momento ....
vi ricordate la selva oscura di Dante??? Anche il suo cammino era difficile , tortuoso , ma egli continuava imperterrito , nonostante le difficoltà , perchè ogni superamento di ostacoli costituiva per il grande poeta una fonte di gioia e l'avvicinamento verso la "perfezione" . No , non amo la parola perfezione , preferisco scrivere di perfettibilità . La perfezione non credo che esista , non in questo mondo , ma sicuramente esiste in noi , nella nostra mente , l'idea e il desiderio di un miglioramento della persona , fino al punto in cui ci si" Sente Bene" , in armonia, con noi stessi e con gli altri .
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Aretusea il 22 set 2006 21:06

io la penso come siracusana..molte volte mi sono chiesta quale possa essere il senso della vita, cioè perchè nasciamo, perchè viviamo ma soprattutto perchè poi dobbiamo morire..
non lo so..mi piace pensare che dopo c'è 1 altra vita, quella eterna, e che questa sia la nostra scuola..nasciamo, impariamo ad amare, siamo amati, conosciamo l'odio, le malattie, le sofferenze e cresciamo..

personalmente il senso della vita è l'amore: l'amore in generale, quello che ti fa gioire ma che ti fa anche soffrire...
il senso della vita è perdonare chi ti ha fatto del male per provare quel senso di pace che niente di può regalare..
il senso della vita è sapere che se anche dovessi andare via domani sai che ne è valsa la pena aver vissuto..

non so se mi sono spiegata..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 22 set 2006 21:31

Aretusea23 ha scritto:personalmente il senso della vita è l'amore: l'amore in generale, quello che ti fa gioire ma che ti fa anche soffrire...
il senso della vita è perdonare chi ti ha fatto del male per provare quel senso di pace che niente di può regalare..
il senso della vita è sapere che se anche dovessi andare via domani sai che ne è valsa la pena aver vissuto
[.goodposting.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.]

Possiamo passare intere giornate, settimane, mesi a cercare il senso alla nostra vita; anche se non riusciamo a trovarla, la vita va avanti comunque, il domani arriva lo stesso (come dice Vasco Rossi nella sua famosa canzone).

E poi penso che non dobbiamo trovare il senso della vita, ma dobbiamo darlo noi, e ognuno può dare un senso diverso alla propria esistenza.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 23 set 2006 07:15

Aretusea23 ha scritto:il senso della vita è sapere che se anche dovessi andare via domani sai che ne è valsa la pena aver vissuto..

Diciamo che basta vivere per porsi questo quesito, molti lo cercano affannosamente senza mai trovarlo, altri, invece, capiscono presto che la vita è un dono e che il suo senso è viverla a pieno.
Tutto sommato anche per me il senso della vita può essere inglobato in questa frase di aretusea [.applauso.]

Sapere, insomma, che la vita che ti è stata donata non è stata sprecata.
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 18:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi virgilio il 24 set 2006 08:42

IMPRESSIONANTE! 8O
Avatar utente
virgilio
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 458 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018