[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
A proposito di Sanremo : Cinema, televisione, spettacoli - 2
 
Home arrow Forum

A proposito di Sanremo

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi adriana il 07 mar 2006 14:11

nn ho visto sanremo neanche una volta e nn ho ascoltato alcuna canzone quindi mi astengo dai commenti.
Avatar utente
adriana
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: roma

Messaggiodi aretusa il 08 mar 2006 02:10

Come siamo caduti in basso... :cry: Povia, Povia, ma come si puo' definire cantante uno del genere.... :evil: vorrei avere il becco, ma cos' e' uno scherzo??? e' una canzone?? Ma neanche allo zecchino d'oro , ho sentito canzoni con un contenuto scadente come questo!!! Fa schifo....ma chi l'ha votato.. :twisted: ecco perche', poi preferisco la musica straniera, vuoi mettere un Robbie Williams con Povia??? Che orrore!!!!
Avatar utente
aretusa
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 gen 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 08 mar 2006 10:36

Mi dispiace che non ti piaccia, ma come dicono i latini: ........de gustibus!
Però mi dispiace perchè la canzone di Povia ha un testo molto profondo, magari starai ridendo, ma è così. Sono d'accordo con te, anche a me piace Robbie Williams...ma hai mai provato a tradurre un testo del ns caro Robbie? Spesso i testi sono davvero molto poveri di significato. Poi ci sono anche testi stranieri molto belli e profondi come ad es. Pink Floyd :wink: Fhater and Son di Cat Stevens ti dice qualcosa? O Utopia di Alanis Morissette? Io non dipsrezzo la musica italiana quando i testi sono poesia. Non vorrei dilungarmi, ma vorrei farvi capire perchè Povia piace, e le sue canzoni apprarentemente stupide, ma io direi SEMPLICI, sono molto ma molto INTELLIGENTI. Ho trovato un'analisi del testo fatto da studiosi:
Vorrei avere il becco: vorrei essere un piccione, una parte nel tutto.

Per accontentarmi delle briciole: lettura evangelica, si rifà al vangelo di Matteo, ma sappiamo che Povia è credente.

Concentrato e molto attento. Si, ma con le testa fra le nuvole:Elogio della semplicità e della svagatezza. Più o meno come fa Forrest Gump.

Capire i sentimenti quando nascono e quando muoiono
Perciò vorrei avere i sensi per sentire il pericolo:Sono frasi che potrebbe pronunciare un guerriero cinese cresciuto a riso e L'arte della guerra di Sun Tzu, o un apprendista Jedi. Riuscire a scansarsi dalla traiettoria dei pericoli. E uno a questo punto si aspetta una riflessione titanica, ma Povia sposta il suo obiettivo. Vorrei sentire il pericolo non per andarmene prima, ma per evitare danni.

Se tutti quanti lo sanno ma hanno paura che l'amore è un inganno:Licenza poetica o no, saltano i congiuntivi e il senso della frase. Tutti sanno che i sentimenti si trasformano, si evolvono, e temono che questo sia un segno della fine di un amore illusorio. Prende le distanze da questa etica dell'eros permanente cantato e celebrato dal genere sanremese, Povia.

Oh, ce l'ha fatta mia nonna per 50 anni con mio nonno in campagna
Più o meno come fa un piccione:Il piccione selvatico è diffuso in tutta Europa, nel nord Africa e arriva fino all’India. Del piccione è la monogamia che mi interessa, non la vita sociale, o il fatto che imbratti i monumenti.

Lo so che è brutto il paragone
Però vivrei con l'emozione
Di dare fiducia a chi mi tira il pane:Povia si rende conto che la metafora del piccione è eccessiva, e se ne scusa. Ma poi specifica cosa significa. Accontentarsi delle briciole. L'emozione di dare fiducia a chi ti tira il pane ci riporta ancora allo stile da parabola di cui all'accontentarsi delle briciole.

Più o meno come fa un piccione, l'amore sopra il cornicione
Ti starei vicino nei momenti di crisi
E lontano quando me lo chiedi
Dimmi che ci credi e che ti fidi:Basta poco, basta starsi ad ascoltare, crederci, fidarsi e sapere starsi anche lontani.

A volte sono solo e mi spavento: a chi non capita di sentirsi soli e spaventati?

Se tutti quanti lo sanno ma hanno paura che l'amore è un inganno
Oh, me l'ha detto mia nonna
"Lo sai quante volte non pensavo a tuo nonno?"

E' la nonna a raccontare a Povia delle sue distrazioni, non il nonno, da cui data l'età e l'origine contadina è da supporre che due merende con le mondine, al nipote, potesse pure raccontarle. Ma il nonno, sarebbe ovvio, è di quella generazione che ha scoperto l'amore nelle casa chiuse, se la nonna, donna del focolare, confessa -sai quante volte- un pensiero diverso dal nonno.

Più o meno come fa un piccione
E mica come le persone che a causa dei particolari
Mandano per aria sogni e grandi amori

E quindi eccola, la morale di Povia. Semplici e monogami fino in fondo, percorrere del tutto la strada scelta. Canta i valori della famiglia in un momento di disgregazione. Povia intende "canto i valori della famiglia come progetto di vita comune che può durare per sempre, se c' è la volontà e l'impegno da parte di entrambi, in un mondo dove molti si arrendono a egoismi, pretese e i grandi amori finiscono per stupidaggini" e invece gli faranno dire "Canto i valori della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna in un momento in cui vorrebbero fare i pace e questo disgrega la famiglia". E Lui, Povia, ha una compagna e un figlio e sposato non è.

Camminerò come un piccione a piedi nudi sull'asfalto
Chi guida crede che mi mette sotto
Ma io con un salto all'ultimo momento
Volerò ma non troppo in alto
Perché il segreto è volare basso
E un piccione vola basso: Accontentarsi, abbozzare, non protestare, acontentarsi di non essere messo sotto, non alzare la cresta nell'idillio dell'amore portato dal vento su una tegola. Povia vuole cantare l'amore sacrificio, che in greco si dice agapé, diverso dall'amore delle canzoni che per la maggior parte è quello che in greco è l'eros. Il piccione, con il suo accontentarsi, può arrivare dove vuole.

Noi però alla fine resteremo insieme
Più o meno come fa un piccione
L'amore sopra il cornicione
Ti starò vicino nei momenti di crisi
E lontano quando me lo chiedi
Dimmi che ci credi
Ci sveglieremo la mattina, due cuori sotto una campana

Beh se non è l'inno all'amore e alla famiglia cos'è? Scritto con un linguaggio per bambini ma rivolto agli adulti. Viva Povia!!!
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 08 mar 2006 20:46

[.goodposting.] Complimenti per la tua spiegazione esauriente, davvero molto dettagliata.
Io non ho nulla contro Povia, anzi, la sua canzone precedente mi piace tantissimo. Non ci crederete, ma questa ancora non l'ho ascoltata :oops:
Però, come spesso accade, chi trionfa a Sanremo non sempre trionfa nelle classifiche di vendita o gradimento post-festival. A quanto pare sono i Nomadi i veri vincitori del Festival: il loro cd “Con me o contro di me” è già disco di platino, mentre nella classifica dei più venduti non c’è traccia di Povia, a confermare il fatto che il piazzamento nella classifica di Sanremo non incide sul successo di un artista.
Ben piazzate nella top 100 anche Anna Oxa, Dolcenera e la giovane L’Aura, nonostante le bocciature sanremesi. Intanto le radio “pompano” soprattutto Mario Venuti, gli Zero Assoluto, Gianluca Grignani e Alex Britti.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi aretusa il 09 mar 2006 00:26

Ho voluto prendere come termine di paragone Robbie Williams solo perche' e' forse piu' conosciuto nel mondo della musica commerciale, quella da tutti voi conosciuta. :twisted: Mi sembra piu' che sufficiente Robbie a schiacciare una "specie" di cantante quale Povia, le parabole sui piccioni si raccontano al catechismo!!!! Non ho voluto neppure scomodare nomi del calibro quali i Pink Floyd o Queen o Dream Theater, che sono fra i miei preferiti, perche' non mi sembrava neppure il caso di nominarli, vista una differenza anni luce con un incompetente come Povia. :lol:
Avatar utente
aretusa
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 gen 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi adriana il 09 mar 2006 14:10

Aretusa lo hai praticamente distrutto, gli hai stroncato la carriera :P dai sii piu' indulgente in fondo canta l'amore, magari con un linguaggio semplice, ma è pur sempre amore!
Avatar utente
adriana
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: roma

Messaggiodi masvemi il 10 mar 2006 21:19

Ma cara Api si scherza, figurati se poi ce ne frega di Povia o di Robbie Willams. La musica pura alla fine per me è ben altra.... intendo la musica classica! amo anche vari generi di musica etinca, new age, ecc.ecc.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi adriana il 12 mar 2006 18:13

sono daccordissimo con te masvemi, la vera musica è senz'altro quella classica!
Avatar utente
adriana
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: roma

Messaggiodi masvemi il 14 mar 2006 14:23

Mi fa paicere Api che tu ami anche la musica classica. E la new age? Ho dei Cd bellissimi e rilassantissimi, ti portano in un'altra dimensione.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 14 mar 2006 14:25

Ah Api guarda che poi di solito si torna indietro eh? :lol: :lol: :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 08 ago 2006 14:36

masvemi ha scritto: Ho trovato un'analisi del testo fatto da studiosi:

Vorrei avere il becco: vorrei essere un piccione, una parte nel tutto.

Per accontentarmi delle briciole: lettura evangelica, si rifà al vangelo di Matteo, ma sappiamo che Povia è credente.
....
Viva Povia!!!


Solo ora leggo questo topic... si, alla fine, come per tutta la musica, un cantante piace o non piace.
Neanche a me piace molto a esser sincero (lasciando perdere il testo, sopratuttto dal punto di vista musicale, molto infantile, scarno).
Si, gli studiosi sono sempre abili a interpretare i testi, ma alla fine quello che conta è l'interpretazione soggettiva di ognuno di noi, aldilà di abili scienziati. Ma ripeto, ognuno ha i suoi gusti musicali che non sta a me criticare.

Ad esempio nella vita a me non piace "accontentarmi delle briciole", nè "vivere con l'emozione di dare fiducia a chi mi tira il pane"...

Insomma troppo arrendevole, troppo limitativo per noi uomini; nè una prova un'altra parte "Perché il segreto è volare basso E un piccione vola basso".

Si, il piccione vola basso: infatti quanti se ne vedono spiaccicati sull'asfalto?
Bisogna volare in alto! mirare in alto! mai accontentarsi, ma sempre cercare di salire, salire, salire.... e se poi si cade, pazienza. Chi ha la forza, saprà certamente rialzarsi, ancora + forte di prima! Chi si accontenta, sopravvive! Ed io voglio...vivere, con tutti i rischi di un volo al di sopra delle nuvole.... allora sarebbe stato meglio il paragone con un gabbiano, secondo me.

(non criticate, questa è la mia interpretazione di parte del testo di Povia, ovvero ciò che ha trasmesso a me :wink: )
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 08 ago 2006 15:36

nessuna critica acid, almeno da parte mia....
la tua riflessione sul testo di questa canzone è molto intensa e significativa...a me è piaciuta molto..anche perchè anche io cerco di coglere quello che c'è di più bello in ogni occasione ed esperienze di vita...e cerco di dare sempre il meglio di me stessa.....guardo sempre in alto..certo i momenti difficili li abbiamo tutti..ma mai arrendersi....bisogna guardare sempre avanti con la speranza di qualcosa di buono.....perchè accontentarsi?????per essere infelici e rimpiangere di non aver dato, di non aver fatto abbastanza..di essersi arreso alla prima difficolta??? io dico no a questo...i momenti peggiori passano quelli belli rimarrano per sempre dentro di noi e ci faranno sorridere sempre......sopratutto se per averli abbiamo dovuto faticare, sudare e lottare....ma alla fine ci siamo riusciti...questo è il bello......
(questa è solo una mia opinione.....)
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Precedente

Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 216 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018