Home arrow Forum

Benigni e Dante.

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Benigni e Dante.

Messaggiodi Evaluna il 30 nov 2007 18:36

Ieri sera...

Inizia il solito show con la satira verso quella o quell'altra fazione politica. Le battute irriverenti, qualche strafalcione da Pierino qual è, forse delle volgarità evitabili.

Poi...

Poi, gli occhi iniziano a brillare di luce intensa, il volto si fa più sereno anche se sempre gioviale e con il suo modo tra l'ammirato e lo scanzonato, fra il serio finedicitore e il faceto comico, ecco che la Divina Commedia di Dante diventa "viva".

Dante, Virgilio, Paolo e Francesca, non son più parole vergate su bianche pagine ma "anime presenti e vive" nell'immaginario di quanti ieri sera hanno assistito a questa sorta di insolito "evento".


A voi, è piaciuto ?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 01 dic 2007 09:13

FANTASTICooooooooo [.strafelice.] nn mi facevo risate come giovedì da una vita!E poi come presenta la Divina Commediaaa...io alle superiori avrei voluto uccidere Dante [.fischiettare.] ma il signor benigni mi ha incollato alla tv! 8O A sentire la Divina Commedia [.ovazione]
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi mima il 02 dic 2007 09:26

vorrei vedere più spesso programmi come quello di giovedì sera.

ma dove li trovate versi più emozionanti di questi:

Amor,ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer si forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

che lezione d'amore per i giovanissimi che bruciano tutto e subito, che si beano del futile e perdono di vista le emozioni vere, quelle che partono da dentro e non da un bicchiere o da una pasticca.
Avatar utente
mima
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 30 nov 2007
Località: napoli

Messaggiodi Evaluna il 03 dic 2007 13:21

Sembra strano eppure... :roll:

Un comico e nulla più, direte voi, forse... ma quel saltimbanco irriverente ha dato vita ad un attimo di amore per la nostra cultura di rara intensità. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 dic 2007 13:23

Pur non paragonandolo alla lettura del Sermonti, tuttavia devo dire che è stato molto bravo! Prima parte del programma escluso... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Benigni e Dante.

Messaggiodi Marco85 il 28 giu 2008 11:11

Il mio verso preferito è questo:

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Marco85
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 apr 2008

Re: Benigni e Dante.

Messaggiodi Ginevra il 28 giu 2008 17:39

come mai prorio questa frase?la cosa più sorprendente è che Dante ci illustra una situazione molto simile alla nostra! e riguardo il sesto canto (politico) di ogni cantica,non c'è che dire,è senz'altro il più entusiasmante!
Avatar utente
Ginevra
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 lug 2006

Re: Benigni e Dante.

Messaggiodi Marco85 il 28 giu 2008 20:17

Perchè è incredibile come una frase scritta nel '300 sia così attuale...Secondo Dante l'Italia dell'epoca era priva di una vera guida costituita dall'imperatore, e quindi schiava dell'anarchia (serva Italia). Oggi non c'è anarchia (che al mio avviso è peggio dei peggiori regimi totalitari) ma viviamo comunque in un paese in decadenza, dove la democrazia è più recitata che vissuta. L'italia è una nave in mezzo a una grande tempesta di problemi, non è signora dei popoli, ma luogo di corruzione ( non donna di province, ma bordello). E questo è tristemente attuale. DANTE PROFETA.
Marco85
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 apr 2008


Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 3 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 330 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018