Home arrow Forum

SE CHIUDI GLI OCCHI...

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

SE CHIUDI GLI OCCHI...

Messaggiodi Evaluna il 17 apr 2007 17:15

La regista siracusana Lisa Romano, già nota per i suoi "corti" si cimenta ora in un lungometraggio interamente girato a Siracusa.

- Spero di regalare a tutti un bel film - cosi esordisce la Romano che poi continua - "se chiudi gli occhi..." è una storia ambientata a Siracusa perchè, sin dall'inizio, gli incantevoli scorci della nostra città mi sono apparsi lo scenario più naturale per raccontare le vicende dei protagonisti. Raccontare Siracusa per raccontare, in fondo, la Sicilia dei nostri tempi che non è solo quella mafiosa descritta in troppe sceneggiature; la nostra storia, invece, si ambienta in un centro sereno e laborioso, inserito in una Sicilia moderna, con i suoi pregi e i suoi difetti, per nulla dissimile da qualsiasi altro luogo dei nostri giorni. -

Il lungometraggio prodotto dalla Matrix film, si pregia di un cast giovane, multietnico e molto preparato ( Giovanna Di Rauso, Anna Foglietta, ecc... ) nonchè di guest come Guia Jelo e Nino Frassica che da tempo ormai ha dimostrato di possedere ottime doti sia comiche che drammatiche.


E' notte. Veronica, alla guida della sua auto vede una macchina uscire di strada e finire in mare ma, presa dal panico, prosegue senza fermarsi. Durante le operazioni di recupero, dal bagagliaio dell'auto salta fuori il cadavere di una donna vittima di un espianto d'organi multiplo. Le ricerche della Polizia faranno incrociare i destini di Alì, un clandestino turco e Sara, amica di Veronica, alla fine tratta d'impaccio da un'insolita trovata. Tutti sembrano vittime di un destino incomprensibile ma...se qualcuno di loro per un istante chiudesse gli occhi capirebbe che... :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 18 apr 2007 12:11

Si conosce già il periodo in cui verrà girato ed anche i luoghi interessati ? Certo che negli ultimi anni si stanno girando tanti film nel siracusano...
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 18 apr 2007 12:13

Eh si. Tra l'altro anche la storia, un semi-giallo, sembra molto intrigante... speriamo di vederlo presto
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi aleuname il 18 apr 2007 14:27

Beh, mi sembra giusto, Siracusa è una bella città e come scenario non gli si può dire proprio niente 8)
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 18 apr 2007 18:13

archimede ha scritto:Si conosce già il periodo in cui verrà girato ed anche i luoghi interessati ?


Le riprese sono iniziate nel 2003 e poi, a causa di intoppi burocratici, hanno subito una battuta d'arresto risolta grazie alla buona volontà del Comune di Siracusa, dell'Assessorato ai Beni Culturali, Polizia, Vigili Urbani, ecc...

Non so ancora molto sulla programmazione del film. Cercherò di informarmi meglio e vi farò sapere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 mag 2007 19:36

Questo lungometraggio è stato presentato nel corso della conferenza stampa di martedì 6 marzo alle 11,45, nella sede dell’assessorato alla Cultura di via Mirabella.

La pellicola sarà girata interamente a Siracusa a partire da lunedì 5 marzo. Giorno 8 sono iniziate le riprese nell'isola di Ortigia.
Infatti intorno a metà marzo, è sceso anche Nino Frassica per girare qualche scena...


Sono previste cinque settimane consecutive di lavorazione...

Il film sarà nelle sale cinematografiche il prossimo autunno, e poi in tv distribuito da RaiCinema.

Il progetto per il film di Lisa Romano ha ricevuto nel 2003 “l’interesse culturale nazionale per Opere prime e seconde del Ministero per i beni e le attività culturali” ma, cambiata la legge, come già detto da Evaluna, sono stati bloccati i fondi per quasi tre anni: dopo un ricorso al Tar, Lisa Romano ottiene la metà del budget previsto e dunque girare fuori da Roma sembrava impossibile.

E invece, fa sapere la regista, in tanti hanno creduto in questo progetto e, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura, il film si fa a Siracusa.
:wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Se chiudi gli occhi

Messaggiodi acid il 21 nov 2008 10:58

Il cinema è più maschilista della politica", accusa la Di Rauso. Nell'opera prima di Lisa Romano.

Siracusa, un incidente notturno, una donna ripescata dal mare con due reni espiantati, le indagini della polizia su un traffico d’organi, e soprattutto due amiche vivaci e incoscienti, una attrice folle (Anna Foglietta) e l'altra ragazza madre (Giovanna Di Rauso), che dovranno fuggire avventurosamente, incrociando un cinese che parla siciliano, un poliziotto sotto copertura turco (Mehemet Gunsur), il commissario Nino Frassica e l'agente Ignazio Oliva.
E' la commedia in giallo Se chiudi gli occhi, opera prima di Lisa Romano, reduce dal Grand Prix di Annecy Cinema Italien e dal 28 novembre con AB Film in una decina di città italiane, tra cui Roma (Eden), Milano (Mexico), Torino, Genova, Firenze, Siracusa, Catania, e Palermo.
Il legame fortissimo fra le due protagoniste potrebbe far pensare a Thelma e Louise di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis, ma la regista siciliana precisa: "Me lo fanno notare in molti, ma io non ci avevo pensato.
In realtà, racconto la mia isola, senza stereotipi: non parlo di mafia, già oggetto di tantissimi altri film e fiction, piuttosto la contaminazione, che il cinema italiano frequenta poco, e due donne, precarie nell'animo, prima ancora che nel lavoro, come siamo tutti noi".
E per il traffico di organi "trattato con le pinze" nel film, la Romano dice di essersi ispirata "alla mia vita, alcuni anni fa una persona a me vicina si è trovata nella necessità di un trapianto, e... ancora oggi faccio fatica a parlarne".
Una delle due protagoniste di Se chiudi gli occhi è Giovanna Di Rauso - prossima Lady Macbeth, nel ruolo che 30 anni fa fu di Monica Guerritore, nel Macbeth messo in scena e interpretato da Gabriele Lavia (dal 9 gennaio a Pisa, dal 15 aprile al Teatro Argentina di Roma) - che parla di "un incontro umano fortissimo con Lisa", e accusa: "Le donne sono entrate più nella politica che nel cinema, che in Italia rimane molto maschilista: provate a contare quante registe donne ci sono...".
D'accordo Anna Foglietta, che sottolinea "il cast internazionale e la commistione di generi di Se chiudi gli occhi, un'opera piccola e onesta, che quindi fatica a trovare spazi: dovete sostenerlo, come se fosse il 5 x mille".
Nel cast, anche Nino Frassica, nei panni di "un commissario di polizia molto più cazzuto del mio maresciallo Cecchini in Don Matteo, comunque avevo già accettato la parte ancor prima di leggerla...".
Nelle sale con La fidanzata di papà di Enrico Oldoini, al fianco di Boldi e la Ventura, Frassica dice: "Se film d'autore come Se chiudi gli occhi sdoganano i comici, ma ci richiedono prove misurate, quasi neorealistiche, quello di Oldoini, viceversa, ci permette di esprimerci liberamente, senza freni, dando sfogo alla nostra vis comica, anche se non andrei a vederlo da semplice spettatore".
Frassica ha una parte anche in Baarìa, il nuovo film di Giuseppe Tornatore, che definisce "il miglior regista che mi abbia diretto, e l'unico che mi abbia messo paura.
E' un grande professionista e perfezionista: vederlo lavorare è emozionante. Pensare che per lui, alla fine di una scena di corsa notturna girata quasi 30 volte da differenti prospettive, mi sono pure sentito male...".

Federico Pontiggia
http://www.cinematografo.it

Immagine
Giovanna Di Rauso, Lisa Romano e Anna Foglietta
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Se chiudi gli occhi

Messaggiodi acid il 21 nov 2008 16:26

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Se chiudi gli occhi

Messaggiodi Laila il 21 nov 2008 16:42

----------------------
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007


Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 152 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018